Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!

Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Incontro a Pomezia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
AntonellaNuoro

Femminile
Numero di messaggi : 1392
Localizzazione : Nuoro

MessaggioTitolo: Incontro a Pomezia   Lun Ott 19, 2009 9:40 pm

Ciao a tutti!!!!
Chi di voi sarà a Pomezia il 30 e 31 ottobre per l'incontro di tutti i volontari del Settore Protezione civile dell'Unitalsi per fare una verifica dell'intervento in Abruzzo e per progettare la formazione????
Io assieme a qualcun altro della Sarda Nord ci saremo! Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
Marzia

Femminile
Numero di messaggi : 177
Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mar Ott 20, 2009 3:51 pm

hei anto, sono davvero contenta di averti incrociato a l'aquila, peccato soltanto che ero davvero troppo stanca al nostro arrivo, mi sarebbe piaciuto parlare un pò di più.
un abbraccio
M

Ultima modifica di Marzia il Lun Apr 19, 2010 12:07 am, modificato 1 volta
piero

Maschile
Numero di messaggi : 439
Localizzazione : Arce (FR)

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mar Ott 20, 2009 10:01 pm

E anch'io devo postare la mia defezione Crying or Very sad

Immagino che sarà un incontro costruttivo ma confido molto nelle vostre relazione, si sa mai che qualche responsabile non voglia coinvolgere anche il forum..

xox piero

ps. cmq Anto ci sarà sicuramente qualcuno dei nostri, probabilmente Fabio..
Visualizza il profilo dell'utente http://www.unitalsi-sora.net
m.rosaria

Femminile
Numero di messaggi : 503
Localizzazione : Sora (FR)

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mar Ott 20, 2009 11:54 pm

...confermiamo la presenza di Fabio che ha appena versato la quota di partecipazione ... ma non lo manderemo solo...

SPAZIO PUBBLICITA!!!!!!!!!!!!!!

........SARDINA CAPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

ma come sei combinata?????............AMMAZZA..........MICA TI HO LASCIATO COSI' IN QUEL FAMOSO DI' DE L'AQUILA.........ti lascio in un modo e ti ritrovo in un altro......DECISAMENTE MOLTO MEGLIO.......SARANNO I MIRACOLI DI FOTOSHOP

ma.....ma...evidentemente la lontananza dal CAPOSALA ti fa bene!!!!

un grazie a Sassini per avermi lasciato un piccolo spazio da dedicare alla mia SARDINA CAPO PREFERITA!!!!!! e un saluto a tutto il forum

AH...NATURALMENTE UN SALUTO ANCHE A TE ADMIN!!!!!!NON PREOCCUPARTI,E' SOLO UNA PICCOLA PARENTESI!!!!

SASSSINIIIIII FOR PRESIDENT A VITA!!!!!!!
ANZI SANTA SUBITO!!!!
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Ott 21, 2009 12:50 am

Marzia mentre tu eri stanca dal viaggio appena arrivata a L'Aquila io avevo mille emozioni e sentimenti in circolo visto che stavo per ritornare nella mia "Nugoro Amada" ma sicuramente non mancheranno altre occasioni per rivederci anche se non sarà ora nell'incontro di Pomezia Sad Comunque inserirò qua sul forum quanto riuscirò a far registrare al mio neurone rimasto + o - integro Very Happy
Ma verrà Fabio il Vicecapsala???? Bene bene, ho avuto il piacere di conoscerlo su in Abruzzo oltre che incontrare anche...udite udite.... Caposala e Mary Poppins Smile

P.S. niente fotoshop, non sono così tecnologica da saperlo usare...
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Ott 21, 2009 11:44 am

Ecco qua le prove: Very Happy
Io e Mary Poppins

e il Caposala
Antonella

Femminile
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Ott 21, 2009 4:13 pm

... mi intrometto solo un secondo perchè so che questo nn è il posto giusto... volevo dire a caposala che quando ci siamo conosciuti ad Aq ho pensato:" Simpatico sto tipo... però quanto sta fuori di coccia!!" affraid jocolor

Marzia

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Ott 29, 2009 7:42 pm

meravigliose prove, è bello scoprire che in tanti siamo passati da lì ... e pensare che quando ho iniziato a scrivere qui credevo non avrei avuto modo di conoscervi personalmente!
Antonella, confidiamo nei tuoi aggiornamenti
un abbraccio
M
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Nov 04, 2009 9:46 am

E' stato un bellissimo incontro, pieno di emozioni, forti emozioni. Le testimonianze, i video, le foto, mi hanno riportato indietro nel tempo, in Piazza d'Armi, immersa nel blu delle tende e nel caldo aquilano. All'inizio spaesata ma minuto dopo minuto sempre più convinta di esserci sempre stata in mezzo agli abruzzesi. E' stato un pò come tirare le somme, si sono analizzati i punti di forza della macchina UNITALSI ma anche le criticità. Sappiamo quanto siamo stati pronti e veloci nell'intervenire davanti a questa forza inarrestabile della natura ma ora ci dobbiamo rimboccare le maniche per essere ancora più preparati e competenti nell'eventualità (si spera che non arrivi mai questo momento) che altri fenomeni simili possano colpire noi e i nostri fratelli.
E' stata anche l'occasione di "toccare con mano" alcuni forumiani (Maria Rosaria, Annamaria, Vittorio...). E' proprio bello potersi vedere anche al di là di un monitor. E' decisamente tutta un'altra cosa... Proprio per questo motivo spero ci siano ancora tante altre occasioni che ci permettano di conoscersi alla vecchia maniera, guardandoci negli occhi, scambiando due chiacchiere e ridendo assieme.
Per chi avesse piacere un piccolo riassunto di quanto emerso a Pomezia lo si può trovare sul sito dell'Unitalsi. Vi sono racchiusi gli interventi di tutti i relatori.
parmi

Maschile
Numero di messaggi : 635
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Nov 04, 2009 2:46 pm

Ciao Antonella,

come si suole dire: tu ci sei sempre!! Sei sempre pronta "a portare tutta te stessa" in aiuto del prossimo bisognoso, anche in frangenti drammatici come è stato per il terremoto in Abruzzo. Brava!!

Un plauso anche a tutti gli altri amici del forum, che hai potuto incontrare a Pomezia; andrò certo, con piacere, a leggere il riassunto dell'incontro.

E sì, è proprio tutt'altra cosa................ potersi guardare negli occhi........

Un caro saluto.

Zio Parmi
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Nov 04, 2009 4:45 pm

Dai zio Pà!!!!! chi lo sa... magari anche con te uno di questi giorni capiterà l'occasione di vedersi dal vivo Wink nel frattempo accontentiamoci di una foto e di un monitor... Smile
piero

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Nov 04, 2009 9:36 pm

Credo che i punti di forza siano alla luce di tutti, ma le criticità? A dire il vero, a me non è piaciuto l'atteggiamento che abbiamo avuto verso questo servizio! Sembrava quasi una necessità personale "il partire" che non una cosa davvero sentita.. un po' come timbrare il cartellino per dire "io c'ero" o peggio "io ci sono stato".
Cmq non voglio essere del tutto critico e faccio un plauso a tutti quelli che in silenzio, anche senza partire, hanno dato il proprio contributo.

xox piero
Marzia

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Mer Nov 04, 2009 9:57 pm

grazie mille per i tuoi aggiornamenti, ho visto il video già domenica ed eri lì, assolutamente inconfondibile. Peccato non esserci stati, non aver avuto la possibilità di incontrarvi e soprattutto di tirare le somme insieme.
qualcosa mi dice che anche io probabilmente avrei detto la mia, perchè come dice Piero, ok i punti di forza, ma le criticità poi alla fine sono le cose che ci aiutano a migliorarci.

un caro abbraccio

M
nunzio

Maschile
Numero di messaggi : 133
Localizzazione : valverde (CT)

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 12:41 am

io nn ci sono stato ma mi auguro che questo incontro abbia prodotto i suoi frutti!!!
non ho avuto la possibilità di incontrare i partecipanti.....ma ero tornato da Lourdes appena 5 gg prima ,ero tornato dallo stage dall'hospitalite' del notre dame. spero che nn ci sia piu' bisogno dell'intervento della protezione civile in occasione di eventi simili a quelli dell'Aquila.....io ho fatto domanda per partecipare.... ma nn sono stato chiamato...evidentemente nn è sono stato chiamato perchè nn ritenuto all'altezza del servizio,ma ringraziando Dio mi hanno chiamato per lo stage al salus e quindi ho in qualche modo potuto essere utile all'Unitalsi,essere sempre a disposizione deve essere la caratteristica principale di ogni volontario Unitalsi, tanti sono gli eletti,ma pochi i prescelti... tanti altri sn stati chiamati piu' volte...
CIAOOOOOOOOOOO A TUTTIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 11:26 am

Caro Piero, non sono del tutto d'accordo con quello che dici. Non generalizzare, non penso che tutti siano partiti a prestare servizio giusto per dire: io c'ero, quanto sono bravo, quanto sono in gamba. Ci saranno state persone simili ma credo che, una volta varcato il cancello, la voglia di mettersi in mostra abbia ceduto il posto all'amore per il fratello e al servizio verso di lui.
Sono invece d'accordo con te quando dici: e le criticità? Ce ne sono state tante, e, in un foglio che hanno passato al convegno io ce le ho messe tutte. Ne posso citare qualcuna: la scarsa formazione, la scarsa comunicazione con gli altri gruppi presenti nel campo.
Però una cosa la voglio dire: si sbaglia solo se si lavora. Solo chi sta a guardare non sbaglia. Tutti abbiamo lavorato, e sicuramente abbiamo sbagliato ma sono certa che piano piano, l'esperienza e una maggiore formazione ci renderanno più capaci e "meno improvvisati" di quanto lo siamo stati.
Nunzio, non credo che tu non sia stato chiamato perchè non ritenuto all'altezza. In tanti hanno fatto domanda, ma non tutti sono stati chiamati proprio perchè c'erano troppe richieste e non si potevano accontentare tutti. Nella nostra Sezione è stato usato il criterio di dare precedenza in ordine di presentazione delle domande: chi è stato più veloce è potuto partire, gli altri purtroppo no. Quindi non penso sia una questione personale Smile
piero

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 3:44 pm

AntonellaNuoro ha scritto:
Sono invece d'accordo con te quando dici: e le criticità? Ce ne sono state tante, e, in un foglio che hanno passato al convegno io ce le ho messe tutte. Ne posso citare qualcuna: la scarsa formazione, la scarsa comunicazione con gli altri gruppi presenti nel campo.
Però una cosa la voglio dire: si sbaglia solo se si lavora. Solo chi sta a guardare non sbaglia.

Io non faccio parte della protezione civile unitalsi ma so con certezza che questi, si vedo e ne fanno di formazione. Purtroppo nel parti parti è normale che ci si renda conto della mancanza, solo successivamente. Sulla comunicazione poi, sfondi una porta aperta, e lascio a te capire il perchè..

Cmq la mia era una riflessione sulla totalità dell'intervento, non sul singolo; chiedo perdono se ho offeso qualcuno.

xox piero
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 4:47 pm

Smile Piero non penso tu abbia offeso qualcuno o che qualcuno si sia sentito offeso. E' uno scambio di riflessioni il nostro. D'altronde il forum serve o no per questo? Wink
parmi

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 8:34 pm

Antonella e Piero,

scusate se mi intrometto.

La formazione è alla base di qualsivoglia attività, soprattutto nell'ambito lavorativo e dove l'attività comporta qualche rischio, per non parlare dell'ambito militare dove, la formazione e l'addestramento è una conditio assolutamente indispensabile, irrinunciabile..............vitale!

Arrivo al punto:
quando sono partito per Lourdes sapevo solo che avrei dovuto fare il barelliere...poi in treno, quasi giunto a destinazione, il mio capo mi ha dato "il mansionario".
Concludo:
arrivato in stazione e nei giorni successivi, ho imparato facendo; si dice training in the job? L'importante è mettersi umilmente a disposizione di chi è preposto a coordinare le attività. Anch'io ho trovato molte incongruenze e cose non fatte nel dovuto modo. Niente paura: prima eseguivo l'ordine e poi, a fine servizio, facevo presente le mie ragioni. Il giorno dopo le cose miglioravano, per un verso, ma per un altro sorgevano nuovi problemi......E' la vita! L'organizzazione perfetta, a mio avviso, non esiste! Perchè? Perchè è fatta da...uomini!! (in senso lato naturalmente, ...anche da donne.....).

E poi sul fatto di avere voglia di partire, Piero, perché non può essere una necessità personale intesa come un profondo bisogno, che viene dal tuo intimo, di sentirti, comunque, utile al prossimo?

Credo che siano veramente pochi quelli che lo fanno, facendosi condizionare dall’ egocentrismo, per dire c’ero anch’io…..e poi, quanto durano, se non c'è dentro la spinta dell'amore?

L’occasione mi è gradita per inviarvi, amici cari, un forte abbraccio.

Ciao, ciao.

Gianfranco
AntonellaNuoro

Femminile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Gio Nov 05, 2009 10:55 pm

Zio Parmi condivido ogni tua parola, sicuramente sei stato molto più capace di me nell'esprimerti e magari sei risultato più chiaro nel mesaggio da inviare... io sono un pò più contorta ma quanto scritto da te rispecchia perfettamente quello che intendevo dire anche io tongue
parmi

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   Ven Nov 06, 2009 8:33 pm

Grazie Antonella,

e poi non è vero, si capiva benissimo ciò che volevi dire.

Io ho voluto solo di adattare alle mie esperienze vissute, i tuoi concetti.

Ciao, ciao.

Zio Parmi
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Incontro a Pomezia   

Incontro a Pomezia
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Babou - Perline e minuterie per il fai da te

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
In Salus Mentis :: U.N.I.T.A.L.S.I. :: EVENTI & AVVENIMENTI-
Andare verso: