In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Relativismo

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Rodlen

Rodlen


Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 36
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 05.03.08

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 1:40 am

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Admin

Admin


Numero di messaggi : 172
Localizzazione : Forumlandia
Data d'iscrizione : 27.08.07

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 10:21 am

Caro Rodlen,

prima di cercare pareri sulle verità assolute è cosa buona e giusta presentarci e raccontarci un po' di te!!
Tutto è raggiungibile se si percorrono le strade giuste; in questo caso ti chiedo di seguire la strada delle relazioni umane: concreta, entusiasmante e anche molto complessa Razz

Un abbraccio fraterno

Admin
Torna in alto Andare in basso
http://www.insalusmentis.net
Rodlen

Rodlen


Maschio
Numero di messaggi : 3
Età : 36
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 05.03.08

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 12:40 pm

Caro Admin,

Innanzitutto ti do ragione sul fatto di presentarsi, sono proprio un cafone... Neutral
Mi chiamo Riccardo e sono di Padova, ho 20 anni e sono stato in pellegrinaggio come barelliere a Lourdes in 2 occasioni, due esperienze bellissime che porterò sempre con me e cercherò di tramettere agli altri per un sacco di motivi che voi tutti conoscete.
Non è di questo però che volevo parlare, ma del nostro vivere la fede.
Relativismo è un parolone che secondo me può descrivere la fede di "molti" che senza prendere in giro se stessi e basandosi su principi veri e sentiti vivono serenamente la propria fede senza cadere nell'ipocrisia. Forse ora esagero con le parole nel contesto ma più o meno è questo quello che credo... Cercare di non essere cechi quando si ha l'opportunità di vedere!
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 2:09 pm

Ciao Riccardo e benvenuto tra noi!! cheers

Mi permetto di fare una riflessione... sono rimasta colpita dai tre aggettivi che Admin ha utilizzato per definire la strada delle relazioni umane: concreta, entusiasmante e anche molto complessa.

Riguardo l'entusiasmo e la complessità penso che questi due aspetti siano strettamente correlati al nostro carattere, al nostro temperamento... insomma, al nostro modo di essere e di rapportarci con gli altri!!
C'è chi è più portato ad intrattenere relazioni interpersonali e c'è chi, invece, per riservatezza o, molto più spesso, per timidezza tende a rimanere un pò più isolato o meglio tende a rimanere nelle proprie abitudini e trova più difficoltà a rapportarsi con la realtà circostante.
Ci sono, infine, quelli che nn provano alcun tipo di entusiasmo, si accontentano di quel che hanno e nn vanno alla ricerca di altro...

Al di là di questo, direi che la mia attenzione si è concentrata principalmente sulla CONCRETEZZA DELLE RELAZIONI UMANE...
E' innegabile che, nella società in cui viviamo, si dia molto più peso alle cose materiali piuttosto che alle relazioni umane.
La cosa che più mi spaventa è proprio questo materialismo estremo... tendiamo ad avere tutto e di più e nn ci preoccupiamo delle cose che davvero contano: i rapporti umani!

Spesso nn ci rendiamo conto che abbiamo bisogno di amore, di affetto, che nn possiamo vivere senza rapportarci con gli altri, che abbiamo bisogno di sentire il calore di un abbraccio, di una carezza o anche solo di una stretta di mano...
Il mondo in cui viviamo ci porta ad offuscare la bellezza di questi rapporti umani e nn ci rendiamo conto che in questo modo rischiamo di perdere una grande ricchezza.

Sentite un pò questa frase:
"Le relazioni umane sono l'unica ricchezza che non potranno mai rubarci. E allora, meno cose e più relazioni umane, più rapporti sociali e meno SMS".

Se ci riflettete un attimo penso sia pienamente condivisibile il pensiero che ho riportato... viviamo in un mondo pieno di tecnologia in cui siamo stati capaci di sostituire il piacere di scambiare quattro chiacchiere di persona con SMS, chat e cavoli vari.

Cosa c'è di più bello del poter parlare con una persona guardandola negli occhi e captare il calore che può trasmetterci attraverso i suoi gesti??

E' inutile negarlo... i rapporti umani tendono a diradarsi sempre di più... spesso preferiamo comunicare con gli altri attraverso un SMS (per dirne una) perchè forse è più semplice, rapido e indolore Very Happy ... e nn ci accorgiamo di quanto possa esser freddo un rapporto di questo tipo ma soprattutto nn ci rendiamo conto che i rapporti di questo tipo a lungo andare sono destinati a morire..
Finisce l'entusiasmo, finiscono le parole... finisce tutto!!! Ed è triste pensare che prima o poi possa accadere una cosa del genere...

Fermiamoci un attimo e pensiamo a quanto possa esser bello parlare, ridere, scherzare o anche piangere e gridare o addirittura anche rimanere in silenzio, senza parole avendo davanti una persona in carne ed ossa e nn un computer o un cellulare... Wink


Ultima modifica di Antonella il Mer Mar 05, 2008 5:10 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 2:29 pm

CARA ANTONELLA... E' PROPRIO VERO, finirà che non saremo più in grado di guardare in faccia o negli occhi le persone, non ci rendiamo conto di quanto questa "fretta..." ci impedisca veramente di costruire rapporti umani...
con un sms con una e-mail si fà molto più in fretta e non c'è la risposta immediata la possiblità di confrontarsi e non ci dobbiamo nemmeno preoccupare delle emozioni o delle sensazioni che scateniamo (non le vediamo)
però poi ti fermi e ti giri intorno e capisci che non c' è più quello scambio, quel confronto e quella ricchezza che nelle risposte (a volte anche banali) che cerchi, una persona con un sorriso con una smorfia con un'abbraccio ti può dare...

ci voleva questa cosa fermiamoci a pensare... e proviamo a costruire un futuro migliore tutto può cambiare se lo vogliamo... GRAZIE!!!!!!!!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeMer Mar 05, 2008 8:10 pm

CIAO RICCARDO BENEVENUTO.....
E allora, se per relativismo si intende la non fondabilità razionale di differenti sistemi etici, il relativismo è forse evitabile?
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 12:39 pm

Benvenuto Riccardo e grazie per aver dato vita a questa discussione...

Antonellina...che dire...hai centrato in pieno il problema e forse è proprio quello che più mi sta colpendo in questo periodo della vita...la mancanza di un abbraccio e di una carezza in un mondo che corre non si sa dove...e allora anche questo è relativismo...tutto è relativo e la tecnologia ci ha aiutato ad abolire le distanze, ma ci ha reso pigri....perchè alzarci da una sedia e fare un'ora di macchina per parlare con una persona se posso farlo con una chat. bè senza la tecnologia non avrei conosciuto tutti voi, ma vi assicuro che non sarò pigra e alla prima occasione utile verrò ad abbracciarvi uno ad uno I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Relativismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Relativismo   Relativismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Relativismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Cristo oggi e sempre..-
Vai verso: