In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 la mia città.... Sassari

Andare in basso 
+9
giusy
stefy
terry
Nonora
CAPO-MASCOTTE
Cudivulciul@
AntonellaNuoro
FORRESTGUMP-CAPOSALA
alerrio
13 partecipanti
AutoreMessaggio
alerrio

alerrio


Maschio
Numero di messaggi : 155
Età : 37
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 06.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeMer Giu 11, 2008 5:39 pm

la mia città.... Sassari Ss6710

la mia città.... Sassari Ss111
Panorama...

la mia città.... Sassari Ss211
Palazzo Sciuti sede della provincia di Sassari

la mia città.... Sassari Ss510
Ponte di Rosello.

la mia città.... Sassari Ss810
La Discesa dei Candelieri

la mia città.... Sassari Ss310
Il Duomo di Sassari

la mia città.... Sassari Ss410
Il centro storico

la mia città.... Sassari Ss911
Fontana del Rosello

afro
Torna in alto Andare in basso
FORRESTGUMP-CAPOSALA

FORRESTGUMP-CAPOSALA


Maschio
Numero di messaggi : 932
Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E'
Data d'iscrizione : 02.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:09 pm

ALERRIO...mo c'hai fatto????hai cambiato immagine????così sembri molto pensieroso e malinconico..... Suspect Suspect
CHI SARDINA TI STA FACENDO SOFFRIRE???dillo un po al tuo CAPOSALA PREFERITO che chiamo tutti a RAPPORTO!!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad

A proposito,SASSARI è veramente splendita....lo dicevo io che dovevo nascere in sardegna!!!!
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:25 pm

Gliel'ho detto io di mettere questa foto!!!!
E' proprio gnocco in questo scatto!!!!
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 36
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:28 pm

Ecco!!! Fateglieli un pò di complimenti, tanto non è abbastanza convinto! ahuahauhauahu Laughing
Cmq Alè.. ti sei dimenticato Rizzeddu.. Laughing
Torna in alto Andare in basso
FORRESTGUMP-CAPOSALA

FORRESTGUMP-CAPOSALA


Maschio
Numero di messaggi : 932
Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E'
Data d'iscrizione : 02.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:28 pm

AAHHHH...VALEVICESARDINACAPO"MARTAFLAVI"ANGELOCUSTODE!!!!!!!quì urge la tua presenza immediatamente!!!!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:30 pm

ahahahhahahahah Pino mi arrestano... sono trooooppppoooo grande x Alerrio... lui è piccino piccino... io sono nata troppo prima di lui... ahahahhahahah
Torna in alto Andare in basso
FORRESTGUMP-CAPOSALA

FORRESTGUMP-CAPOSALA


Maschio
Numero di messaggi : 932
Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E'
Data d'iscrizione : 02.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:33 pm

MA....adesso non ci si fa più tanto caso a stè cose...l'hai visto il film SCUSA SE TI CHIAMO AMORE??????ecco come va a finire?????
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:34 pm

No No, Ale lo dobbiamo sistemare con qualcun'altra.... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
CAPO-MASCOTTE

CAPO-MASCOTTE


Femmina
Numero di messaggi : 160
Età : 32
Localizzazione : Atina (FR)
Data d'iscrizione : 27.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 3:45 pm

CAPOSALA ha scritto:
MA....adesso non ci si fa più tanto caso a stè cose...l'hai visto il film SCUSA SE TI CHIAMO AMORE??????ecco come va a finire?????

Ma no, CAPOSALA.... affraid affraid Ma cosa combiniiii..... pale pale
Questi errori no è.... Il film è SCUSA MA TI CHIAMO AMORE....!!! tongue tongue
Ma io nn lo so è....!!!
Cmq hai ragione, al giorno d'oggi, nn si bada più all'età....!! Quindi forza, forza Anto..... geek
Torna in alto Andare in basso
http://Luciafallena1991.spaces.live.com
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Giu 12, 2008 4:06 pm

alessiuccio mio???? che hai fatto????? sembra la copertina di un cd di tiziano ferro!!!!!!!! vabbè dai.....in compenso questa foto fa proprio figo!!!!!
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 3:15 pm

bella sassari....ma una domanda mi sorge spontanea...che è la discesa dei candelieri???? Embarassed ......scusate l'ignoranza Embarassed
Torna in alto Andare in basso
stefy

stefy


Femmina
Numero di messaggi : 489
Età : 38
Localizzazione : Campoli Appennino (FR)
Data d'iscrizione : 18.04.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeDom Giu 15, 2008 9:05 pm

sassari e' veramente una stupenda citta'!!!!!!!!!!

Ale.....e' vero la foto ti fa un po' troppo serio...pero' stai bene lo stesso!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://stefania.bucalo@airlink.it
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 2:12 pm

terry ha scritto:
bella sassari....ma una domanda mi sorge spontanea...che è la discesa dei candelieri???? Embarassed ......scusate l'ignoranza Embarassed


ciao terryyy ti rispondo io visto che è anche la mia città e devo sostenere alessio.... dunque la discesa dei candelieri è .......

La discesa dei Candelieri, ovvero la "festa grande" dei sassaresi. Si celebra alla vigilia del Ferragosto da oltre settecento anni. Attraverso i tempi la festa ha conosciuto numerose modificazioni ma il suo nucleo centrale è ancora quello delle origini: la festa in onore della Vergine Assunta.
Intorno al Cinquecento la festa ha assunto un carattere religioso, votivo, per ringraziare la Vergine di aver liberato la città da alcune terribili pestilenze, l'ultima delle quali risale al 1652. Morirono quasi tutti i sassaresi. I superstiti furono poco più di 5 mila che confermarono il carattere votivo della festa che peraltro era già tale dal 1580 (o 1583, come sostiene lo storico Angius).
E' da notare che tutte e tre le pestilenze (le precedenti risalgono al 1504 e al 1514) cessarono il 14 di agosto. Ecco perché la festa odierna è un rendimento di grazia.

Protagonisti della festa sono i Gremi, le antiche associazioni di arti e mestieri di origine spagnola. A Sassari sono nove: i piccapietre (cioè i lavoratori della pietra), i viandanti (persone che viaggiano per commercio), i contadini, i falegnami, gli ortolani (agricoltori), i calzolai, i muratori, i sarti e i massai. Dal 1531 quest'ultimo è il gremio considerato di maggior prestigio, quasi il simbolo di una città di lavoratori della terra. Ai massai spetta il diritto di sfilare per ultimi durante la discesa da Piazza Castello lungo il Corso Vittorio Emanuele e di entrare per primi nella chiesa di Santa Maria a conclusione della "discesa".

I Candelieri sono delle grandi colonne di legno (simboleggiano dei ceri) del peso di alcuni quintali che vengono portate a braccia dai "portatori" durante la discesa e fatti "ballare" sotto l'incalzante ritmo dei tamburi. Quando il candeliere dei Massai arriva davanti al Palazzo di Città, in Corso Vittorio Emanuele, si svolge il tradizionale incontro fra i rappresentanti del gremio e la municipalità, cioè il sindaco e i rappresentanti dell'amministrazione comunale.
L'Obriere Maggiore dei Massai rivolge al sindaco il saluto augurale "A zent'anni", che significa "possa vivere per altri cent'anni". Quindi ritira la grande bandiera bianca del suo Gremio, l'unica che comparirà nella sfilata, e insieme ai rappresentanti della municipalità comincia la "faradda", come a Sassari viene chiamata la discesa dei Candelieri.

La tradizione vuole che in questa fase la cittadinanza manifesti con applausi o fischi il consenso o il dissenso verso l'operato della municipalità. Con il passare degli anni questo appuntamento ha perso di spontaneità e oggi fischi e applausi sono più spesso frutto di "claque" organizzate che espressione genuina di uno stato d'animo.
La folla segue la sfilata lungo il Corso Vittorio Emanuele fino alla Chiesa di Santa Maria, dove si celebra il rito religioso, e dove hanno sede le cappelle di sei dei nove gremi che partecipano alla sfilata. In chiesa i Candelieri si dispongono intorno al letto della Madonna mentre il clero e il sindaco, assieme al popolo, danno luogo alla cerimonia del rendimento di grazia. Dopo di che il gremio dei massai accompagna solennemente il primo cittadino alla nuova residenza di Palazzo Ducale.

Per la "faradda", come viene definita in dialetto sassarese la "discesa dei Candelieri", la città si veste a festa. Nelle strade del centro storico i candelieri vengono addobbati con nastrini colorati e santini. I bambini imitano gli adulti preparando dei mini candelieri in tutto e per tutto simili ai grandi ceri che faranno poi sfilare da Piazza Castello lungo il Corso Vittorio Emanuele, lo stesso percorso che qualche ora dopo seguiranno i Candelieri che rappresentano i Gremi.
Ma la "faradda" è soprattutto la festa dei sassaresi. Moltissimi emigrati tornano in città per assistere alla discesa dei Candelieri. L'Azienda di Soggiorno e Turismo premia ogni anno gli emigrati che tornano a Sassari alla vigilia del Ferragosto. I "premi della nostalgia", un candeliere d'oro e uno d'argento, vengono assegnati rispettivamente al sassarese che da più tempo risiede all'estero e a quello che da più tempo vive nella penisola.
Da alcuni anni un riconoscimento particolare viene conferito al sassarese o al sardo più in generale che con la sua attività professionale ha dato lustro alla città o all'Isola. Fra le persone che hanno ricevuto questo importante riconoscimento (un candeliere d'oro) il calciatore Gianfranco Zola e il pubblicitario Gavino Sanna.
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 8:14 pm

oye giusy....grazie Very Happy...tutto chiarissimo...bella come festa....anche se si è persa la spontaneità, l'idea dei fischi o applausi è fenomenale...e poi anche il riconoscimento sassarese...ma zola è di sassari???non lo sapevo Embarassed adesso mi sta ancora più simpatico!!!

cmq, stai per diventare la mia seconda saggia preferita (la prima mi dispiace ma rimane anto l'abbruzzese!!!)

un abbraccio fortissimamente fortissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 11:17 pm

Zola è di Oliena, un piccolo paesino a 5 minuti da Nuoro Smile
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 12:24 am

ha ragione anto zola è sardo ma di oliena.... a sassari è stato premiato per essersi distinto come sardo nel mondo.... Very Happy
casomai non avessi niente da fare il 14 agosto vieni a trovarci ti ospito io... facciamo gli scambi di intercultura... ahahahaha
Torna in alto Andare in basso
alerrio

alerrio


Maschio
Numero di messaggi : 155
Età : 37
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 06.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeVen Ott 24, 2008 3:53 pm

uuuuuuuuuuuuuhhhhhhhhhh dimenticavo una cosa importantissima della nostrà città!!!!!!!!


il "Metrò di superficie"

la mia città.... Sassari Immadc10



altro che beatles, rolling stones o ste menate qua!!!
Perplessio afro
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 3:28 pm

.. e il depuratore di caniga??
Torna in alto Andare in basso
FORRESTGUMP-CAPOSALA

FORRESTGUMP-CAPOSALA


Maschio
Numero di messaggi : 932
Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E'
Data d'iscrizione : 02.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeMar Nov 04, 2008 4:27 pm

e le mura di cartagine??????

A me quella metro me sembra l'occhio di sauron!!!!!! Laughing Laughing Laughing
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 12:17 pm

..sassari e' la terra di mezzo : tra nanosfiria e il villaggio degli obit! la compagnia dell'agnello arrivera' in fretta!!!
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Gen 22, 2009 5:37 pm

....io non voglio agiungere niente perchè non sono sassarese.....però bellissima proprio non direi.......piuttosto ci si sta bene........bellissima sarà l'ALGUER mia!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeVen Gen 23, 2009 12:59 am

io sono di sassari....quindi dovrei difendere la mia città...ma dico......capomà...pagherei tutto l'oro del mondo per vivere nella bellissima alghero e godere del mare sotto casa anche d'inverno!!!
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeSab Gen 24, 2009 6:58 pm

....eppure come vedi l'ho lasciata per venire a vivere a Sassari, l'ho fatto solo per lavoro ma d'estate non mi frena nessuno.....infatti ho proprio una casa a 100 metri da Las Tronas per cui anche d'inverno qualche volta ci vado, se non me la occupa Viviana con la sua banda!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
filomena




Femmina
Numero di messaggi : 5
Età : 57
Localizzazione : avezzano
Data d'iscrizione : 06.10.10

la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitimeGio Ott 14, 2010 7:28 pm

è molto bella sassari
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





la mia città.... Sassari Empty
MessaggioTitolo: Re: la mia città.... Sassari   la mia città.... Sassari Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
la mia città.... Sassari
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: UNITALSI IN SIMPATIA :: Raccontiamo i nostri luoghi...-
Vai verso: