In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 il mio primo anno......

Andare in basso 
+8
Leonardo
*APEpita*
alerrio
terry
cristina
Cudivulciul@
ValeSarda!
giusy
12 partecipanti
AutoreMessaggio
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 13, 2008 6:09 pm

Non so da dove cominciare ma prima o poi dovevo decidermi a farlo…..
Quest’anno festeggio i miei primi vent’anni da dama… caspita son già anziana!!! pensare che quando ero piccola e vedevo le altre con il nastrino e la fila dei bollini in bella schiera le fissavo quasi invidiosa di tanta esperienza. E ora? Neanche me ne rendo conto mi sembra sempre di iniziare da l principio……al contrario di tanti io ci son nata in questa famiglia, i miei genitori erano dama e barelliere e mi hanno sempre coinvolta nella vita associativa portandomi con loro ai turni in sala nella nostra sottosezione. Son cresciuta desiderando quella divisa, volevo essere come loro, avevo degli esempi bellissimi davanti e di nascosto a casa provavo veli e bretelle pensando di scegliere se essere una dama o un barelliere…. Mannaggia mica mi avevano spiegato che l’opzione non era prevista! Ogni anno però ci provo a chiederlo al capobarelliere se posso fare cambio …. Comunque, ritornando ai discorsi seri altrimenti perdo il filo, a casa vigeva una regola, niente Lourdes finchè non sarei stata in grado di capirne il significato, e per arrivare al tanto sospirato viaggio ho dovuto attendere i 15 anni e dei voti decenti a scuola come merito. Beh non posso raccontare cosa sia stato quel primo anno, non sono in grado né di ricordare con precisione né di mettere con ordine il turbinio di emozioni. Una magia questo era.! Un posto incantato ai miei occhi, la moltitudine di gente di ogni nazionalità, il silenzio irreale considerando quante bocche vi erano, il paesaggio e quella sensazione che penetra nelle ossa di pace infinita. E poi Lei bella sopra ogni cosa, magnetica, non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso quando la vedevo. Ricordo il momento dell’arrivo, mio padre mi prese per mano e mi disse vieni ti porto a salutare la Signora. Non sapendo a cosa si riferisse pensai ma guarda stò qui ha amiche anche da queste parti, ma ti pare che devo salutare una che non conosco con tante cose che vorrei vedere e prima di tutto dopo un viaggio così estenuante fare una doccia. Niente neanche l’ombra del bagno,per prima cosa dovevamo andare a salutare…. Lo seguii mugugnando, scocciatissima per quel fuori programma che non desideravo affatto…. Finche mi trascinò in silenzio prima davanti all’incoronata e poi alla grotta.. ohi che botta al cuore, era lei la Signora che doveva salutare con tanta fretta! Mii sentii piccola e indegna per i pensieri che avevo avuto. La salutai con riverenza come con qualcuno che ancora non si ha confidenza, quella che poi invece con il passare degli anni da me ha sentito di tutto là sotto, da preghiere, canti,lodi, silenzi e rimproveri. Ebbene si rimproveri perché tante volte ci ho litigato come se parlassi ad un’amica. Ma lei ha saputo da brava mamma essere paziente, ed ogni volta ogni giorno con lei è una chiacchierata diversa. Di anni ne son passati 23 da quel primo saluto. Belli brutti, ma tutti intensi!... e ora? Non vedo l’ora di ritornare in quella che considero “casa” e sentirmi rinascere a nuova vita!!!!!
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 13, 2008 6:11 pm

non son sicura di essere riuscitaa descrivere pienamente quello che volevo.... ma è un primo passo per vincere l'imbarazzo e la vergogna di condividere qualcosa di personale.... scusate se è troppo lungo.... spero di non avervi annoiato.... Embarassed
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 13, 2008 6:39 pm

eh... brava Giusy, ci sei riuscita....!!!!!!!!!!
uff.... ma ti pare che mi devi far Piangere? bell'amica sei?????
cmq dai nostri racconti emerge che i grandi ti prendono sempre subito per mano e ti portano li così... senza farti dire nemmeno BAH.... che modi!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 13, 2008 6:42 pm

...mmm io ho sorriso, e mi è caduta una lacrima..
non so se fosse un pezzettino di quello che volevi trasmettere o tutto.. però qualcosa è successo Smile
Sono contenta di poter partire quest'anno conoscendoti un pò..

Bacino,
Ann@
Torna in alto Andare in basso
cristina

cristina


Femmina
Numero di messaggi : 42
Età : 34
Localizzazione : arce
Data d'iscrizione : 10.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 13, 2008 11:08 pm

giusy che bello.....mi hai fatto ritornare in mente quando anche io mi sono ritrovata sotto la mia MAMMA............ero lì la guardavo e le dicevo solo grazie....................
a me però a prendermi per mano e portatremi da Lei sono stati piero e don ercole persone che non smetterò mai di ringraziare per il momento speciale che hanno fatto vivre a me e a tanti altri...............


baci
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 12:26 pm

Giusy è una bellissima esperienza.......la voglia di partire.....il premio per lo studio.....il primo saluto.....tutto è così emozionante e mi fa capire quanto tu ci tenga alla tua divisa (anche se anche io qualche volta vorrei mettere le bretelle Embarassed )e al tuo essere dama!!!!

è stato un piacere leggerti e non preoccuparti della lunghezza....anzi è stato un modo per conoscere qualcosa in più di te!!!!

ti abbraccio forte
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 1:14 pm

grazie a tutte..... Embarassed vi abbraccio forte!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
alerrio

alerrio


Maschio
Numero di messaggi : 155
Età : 37
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 06.05.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 3:47 pm

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per il prossimo” Gesù
Questa forse è una delle molte frasi che può riassumere la testimonianza della mia mamma Giusy, e anche del mio intervento.
Questa frase è magistralmente rispettata e insegnata dai tuoi genitori che nella morale delle tue giornate, nella tua educazione, nelle tue giornate, hanno saputo mettere la Bella Signora e il niente Lourdes finché non sarei stata in grado di capirne il significato alla pari degli altri insegnamenti che un genitore da al proprio figlio.
Questa frase è presente in Giusy e nella sua voglia di essere con e per gli ammalati, insieme con e per la Vergine, e questo per me è un grande mistero: dopo 20 anni credo tu risponda a questa grande chiamata al di là delle emozioni, al di là delle sofferenze quotidiane, sempre in primo piano come dicevano i tuoi genitori.
Questa frase è presente nei tuoi insegnamenti, che a volte vanno al di là delle parole, come vant’anni fa ti parlavano i tuoi ora tu lo hai fatto e lo fai per me, non credo ci siano altre persone che hanno saputo essere strumenti nelle mani del Signore per avviarmi in questo grande cammino e non credo proprio ci siano persone che meglio rappresentano quello che dovrebbe essere e che vorrei fosse il mio futuro unitalsiano e non solo, mi sento un piccolo bambino che dice “da grande vorrei fare…” si! Io da grande vorrei essere come te, ma non perchè tu sei diversa dagli altri, ma solo perchè tu hai saputo farmi vedere più di tutti come la vita è stravolta ai piedi della Signore.
Infine questa frase raggiunge l’acme e il suo più bel sapore quando cappiamo che nulla conta se non l’esempio concreto e quotidiano, l’azione forte e vera che la Vergine ha su tutti noi, da la vita per noi… tu questo lo hai capito bene!
Cara Giusy, ogni anno è sempre la stessa storia, gli stessi dubbi: “chissà se riesco a partire” credo che ormai la costruzione della tua villetta affianco alla grotta sia terminata ahahahah scherzo! Ma se cosi fosse mi dispererei nel averti cosi lontana, te lo ripeto sempre: tu sei importante per me e per alte e altre persone, più di quanto tu immagini!
A te va la mia preghiera e tutto il mio Amore di sempre!!!
Torna in alto Andare in basso
*APEpita*

*APEpita*


Femmina
Numero di messaggi : 212
Età : 37
Localizzazione : Tempio Pausania Terme
Data d'iscrizione : 02.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Giu 14, 2008 10:22 pm

Tu hai alle spalle 20 anni di servizio e io 20 anni di vita, a me tutte queste testimonianze non mi fanno piangere ma mi fanno sorridere il cuore perchè tutti a seconda degli avvenimenti abbiamo vissuto diversamente la nostra prima volta, ma alla fine tutti noi una volta arrivati a destinazione una volta arrivati davanti a quella grotta, ci sentiamo a casa e sollevando lo sguardo La vediamo così bella, così dolce così Mamma e da li la nostra vita cambia il cuore parte all'impazzata e batte batte batte come un martello pneumatico impazzito e da li nasce Amore, amore per quel posto amore verso gli altri amore per la vita ecco questo è il nostro punto di partenza Lei e sotto il suo sguardo possiamo decidere di rinascere a vita nuova, questo ti auguro di riuscirci davvero e la cosa più bella è che quando questo momento arriverà molti di noi che ti vogliamo così bene perchè tu ti fai amare dagli altri e hai un cuore davvero grande, beh noi saremo li con te ci stringeremo tutti a te come un unico abbraccio ti solleveremo verso di lei e con noi rinascerai... Lei Risorgerà nella tua vita e ti illuminerà il cammino ti gurderà dall'alto e ogni giorno con il calar del sole ti Sorriderà e ti saluterà certa di sorgere il giorno seguente, e così per tutta la vita... Dunque non aver paura Lei è con te, e lungo la tua strada ci siamo tutti noi che camminiamo con te e siamo felici di farlo... Ti abbraccio Forte Forte Ti voglio Bene
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeDom Giu 15, 2008 1:40 pm

non ho parole mi si è bloccato il respiro a leggere i vostri commenti.... vorrei solo abbracciarvi fortissimamente e sussurrarvi grazie.... vi voglio bene..... Embarassed Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeGio Giu 19, 2008 10:37 pm

Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, cara Giusy. Questi ultimi giorni sono stati per me un po' complicati, poi quando avrò "metabolizzato" ve ne parlerò e le tue parole mi hanno aiutato a capire che, nonostante tutto, ho fatto scelte giuste, con la semplicità delle tue certezze mi hai aiutato a prendere alcune decisioni importanti. Ti ringrazio e ti abbraccio
Torna in alto Andare in basso
mary

mary


Femmina
Numero di messaggi : 284
Età : 39
Localizzazione : Picinisco (Fr)
Data d'iscrizione : 28.05.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeVen Giu 20, 2008 12:18 am

..................giusy.....credo che tu con il tuo racconto mi hai bloccato il respiro.....................
è unico ciò che dici.....la tua testimonianza è l'esempio di quanta grandezza e salvezza allo spirito porta accostarsi alla voce della Madre.........e le parole di allerio per te....confermano quanto in te sia presente la Sua figura.........
sei una mamma speciale a quanto pare................
un abbraccio
io nn domenticherò mai l'emozione della prima volta sotto la grotte........ho pianto come si fa solo sul grembo della propria mamma,senza parole..perche Lei sà già i tuoi perchè....nel silenzio dell'unica casa che mai hai sentito così tua!!!
prima di partire mi chiedevo come si fa ad andare per tanti anni nello stesso posto.....da quando sono tornata mi chiedo come si fa a smettere.......
spero di perseguire almeno la metà del tuo percorso....
grazie
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Giu 21, 2008 12:15 am

leus mary grazie infinite ... siete dolcissimi.... spero con il tempo di riuscire a raccontare tutto quello che lourdes rappresenta per me, la mia vita è strettamente legata a quella grotta e sicuramente non sarei quì se la fede e la Sua presenza non fossero così presenti. mary ti auguro di andare oltre i miei anni e di tenere sempre lo stesso entusiasmo della prima volta.....
un fortissimo abbraccio ad entrambi...
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeSab Set 27, 2008 10:14 pm

ciao...brunetta dei Ricchi e Poveri.....da oggi ti chiamerò così.....io che conosco la tua storia unitalsiana non mi meraviglio più di tanto.......e sono sicura che quella prima emozione non ti ha mai lasciato ma si ripropone ad ogni pellegrinaggio........ti ho vista vivere tutte le emozioni possibili e spero di continuare a lungo a spiare il tuo viso e a compiacermi di te. Sei grande..... ma questo chissà quante persone te lo hanno già detto.....(.e questo dimostra che è vero!!!!! ) Qualunque esperienza la vita ti farà provare, tu ricorda sempre che SEI in grado di viverla sempre con il sorriso sulle labbra e lo stupore negli occhi meravigliosi che hai!!!!! Un forte abbraccio .......e baci a Martina nostra.... Tina
Torna in alto Andare in basso
Daniela.T




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.10.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 3:18 pm

Cara Giusy,è la prima volta che accedo a questo forum, e la tua testimonianza (come quella di tanti altri qui)mi ha commosso. Io ho 23 anni, sono di Roma e con i miei genitori sono stata 4 volte a Lourdes come pellegrina, e sono rimasta incantata da questo posto ma soprattutto da voi care dame!!! La prima volta che sono arrivata a Lourdes a 15anni ho da subito vedendovi, nutrito il desiderio di poter diventare una dama come voi per poter aiutare le persone più fragili, ma poi tornata a Roma alla mia vita di tutti i giorni, pensavo che non avrei mai avuto la forza di accostarmi a tanta sofferenza e così di anno in anno succedeva la stessa cosa...partivo per lourdes, conoscevo dame, mi promettevo che l'anno successivo sarei partita anch'io come dama e poi tutto ciò non accadeva!!! Ed eccoci finalmente che il momento è arrivato...lo scorso anno mentre ero ai piedi della grotta e guardavo la Mamma Celeste ho sentito come una voce dentro di me che mi faceva capire che il momento era arrivato, che non potevo più rimandare, che era giunta la mia ora per fare questo tipo di esperienza...e così eccomi qua, a 2giorni prima della partenza...il mio primo viaggio in treno bianco come dama...sono emozionatissima!!!! A dire il vero sono anche un pò in ansia...l'ansia di non poter essere di aiuto come vorrei, l'ansia di non sapere come donare un aiuto davanti a tanta sofferenza....ma la cosa che mi solleva è che sò che in quei momenti sarà Maria ad agire attraverso di me...ma vi chiedo un favore...anche se non mi conoscete, pregate per me affinchè davvero in quei giorni la Madonna trovi in me un terreno fertile in cui seminare per rendermi uno strumento nelle sue mani!!! Poi al mio ritorno vi racconterò com'è andata! Un salutone
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeLun Ott 20, 2008 3:25 pm

Benvenuta Daniela!! sunny

Sono sicura che la tua prima esperienza a Lourdes come dama sarà unica ed indimenticabile...

Vivi al massimo questi giorni... apri il tuo cuore a tutti i fratelli malati che avrai la fortuna d'incontrare sul tuo cammino e vedrai che tornerai piena di gioia!!! Very Happy

Un abbracciooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeMar Ott 21, 2008 2:03 am

.....Cara Daniela......benvenuta e.......BUON PELLEGRINAGGIO!!!!!!!!!!!!!!!!
ti accompagneremo con il pensiero....e con le nostre preghiere.....e quando sarai ai Suoi Piedi.........offriLe un'AVE MARIA da parte nostra.......
.................e quando ritorni, non dimenticare di raccontarci tutto......ciao
Torna in alto Andare in basso
giusy

giusy


Femmina
Numero di messaggi : 154
Età : 55
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.04.08

il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitimeMer Ott 22, 2008 3:27 pm

Daniela spero di essere ancora in tempo per augurarti un magnifico pellegrinaggio... vedrai non sarai sola una mano che non vedrai ti accompagnerà nel tuo cammino, così come lo è per tutti noi ogni volta. offri il tuo lavoro, i tuoi sorrisi e anche la tua stanchezza e vedrai che sarà un'esperienza che non dimenticherai mai. ti faranno compagnia le nostre preghiere ma tu saluta la nostra Mamma da parte nostra...... aspetto il tuo ritorno per assorbire la tua gioia.
un forte abbraccio e forza sei grande!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il mio primo anno...... Empty
MessaggioTitolo: Re: il mio primo anno......   il mio primo anno...... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il mio primo anno......
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: U.N.I.T.A.L.S.I. :: La Mia Testimonianza-
Vai verso: