In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Eluana eleison

Andare in basso 
+3
gnomo
Antonella (FR)
MauroDiGaeta
7 partecipanti
AutoreMessaggio
MauroDiGaeta

MauroDiGaeta


Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 42
Localizzazione : Gaeta (LT)
Data d'iscrizione : 30.04.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeVen Lug 25, 2008 12:29 pm


Eluana eleison

"Ho sete" sussurava mia sorella,
e sognava acque azzurre. Tutt’intorno
silenzio. Aspettavamo il suo ritorno,
e non capimmo che ormai era una stella.

E ho chiesto a un astro se la notte è bella,
se aveva senso non vedere il giorno,
se il suo fisso silenzio fosse adorno
di pace. Spazio incolmabile: quella

è la risposta. Preferimmo il niente.
Volemmo spegnere il cielo stellato
perché era irraggiungibile, e silente.

Ma la sua sete le strinse il costato
fino a fermare il fiato alla sorgente.
Pietà di noi, non t’abbiamo ascoltato.
Eluana eleison VanGogh-starry_night_500px
petizione per la sua vita: www.firmiamo.it/eluanaenglaro
Torna in alto Andare in basso
http://cool.altervista.org
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeLun Lug 28, 2008 9:50 pm

come si fa a decidere della vita di una persona???chi sono loro per far morire "dolcemente" una persona???
Torna in alto Andare in basso
MauroDiGaeta

MauroDiGaeta


Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 42
Localizzazione : Gaeta (LT)
Data d'iscrizione : 30.04.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMar Lug 29, 2008 10:16 am

purtroppo in questo caso la morte non sarebbe neppure dolce
Torna in alto Andare in basso
http://cool.altervista.org
gnomo

gnomo


Maschio
Numero di messaggi : 101
Età : 48
Localizzazione : iserrnia
Data d'iscrizione : 04.07.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMar Lug 29, 2008 10:23 am

ci vorebbe speranza nella vita ma qundo codesta l hai persa ce poco da fare ed ecco che sopraggiunge la morte
Torna in alto Andare in basso
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMar Lug 29, 2008 10:08 pm

si Mauro parlavo di "morte dolce" perchè così viene chiamata..sia chiaro che io non sono d'accordo..
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeVen Ago 08, 2008 2:04 am

ciao a tutti......
io credo veramente che la vita è la cosa più bella che ci sia stata donata e noi tutti abbiamo l obbligo di preservarla.....
penso anche però che ogni persona debba essere libera di poter scegliere come vivere la propria.....per qst credo che bisogni rispettare la volontà di tutte le persone che chiedono l eutanasia o che ne hanno cmq manifestato la richiesta quando ancora erano capaci di agire....
non mi sento di giudicare il papà di eluana per la sua battaglia.....lui solo sa della sofferenza della figlia e solo lui ne conosce i desideri...
mi sento solo di pregare per lei.....
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMar Ago 12, 2008 8:32 pm

ho dei dubbi sulla legittimità di decidere sulla vita di un'altra persona: è giusto che un padre decida della morte di una figlia?non mi sento di rispondere perchè non mi sento nè di condannare nè di esaltare una situazione del genere...non conosco il dolore di perdere una figlia e neanche quello di vederla inerte su un letto senza poter comunicare con lei nè poter ricevere un qualsiasi segno...l'unica cosa che mi sento di dire è che penso sia giusto dare ad ognuno la possibilità di decidere sulla propia vita...

cmq è un bellissimo tema di confronto questo, perchè certo è molto complesso, ma leggere le opinioni altrui aiuta anche a costruirne una propria...

Grazie a tutti Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMer Ago 13, 2008 1:12 pm

è difficile mettersi nei panni di quel padre e decidere cosa fare al suo posto...
è difficile dire cosa avremo fatto noi al posto di quel padre...
Torna in alto Andare in basso
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 50
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeVen Nov 21, 2008 8:31 pm

Giusto ieri la Corte Europea ha respinto la richiesta, presentata da alcune associazioni per la difesa della vita, di congelare la sentenza della Cassazione..

..personalmente non credo che gli organi di giustizia debbano entrare in questo genere di argomentazioni, tuttavia non penso che esprimendo opinioni personali si possa aiutare una vita. Sulla sofferenza dei famigliari poi, è altra cosa!

Io prego per lei indipendentemente da quello che succederà..
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
mary

mary


Femmina
Numero di messaggi : 284
Età : 39
Localizzazione : Picinisco (Fr)
Data d'iscrizione : 28.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeLun Nov 24, 2008 12:23 am

aggiungo solamente che spesso i parenti che fanno di queste richieste vengono accusati di egoismo,o di mancanza di fede......
ma dal mio piccolo punto di vista credo che invece ci sia un grosso messaggio di fede nel voler lasciare una vita nelle mani della volontà di Dio senza aggrapparsi con disperazione alla mortificazione dell animo umano con l accanimento terapeutico....
ma è pur vero che allorche una vita esiste ancora per la scienza umana....è difficile distinguere dove finisce l omicidio e dove inizia la morte naturale......
l uomo gioca talmente tanto a fare Dio che nn sa gestire il passaggio da questa vita alle mani di chi ci ha creato davvero.......
e appesantisce la situazione cercando in tutto cio una razionalizzazione tramite le fonti di diritto.........
Torna in alto Andare in basso
MauroDiGaeta

MauroDiGaeta


Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 42
Localizzazione : Gaeta (LT)
Data d'iscrizione : 30.04.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeMar Nov 25, 2008 12:56 am

concordo mary,
soltanto ricordo, un po' lapidario, che mangiare e bere non possono considerarsi "accanimento terapeutico". Anche la Cassazione, sul caso di Eluana, lo ha scritto chiaramente nella sentenza.
Torna in alto Andare in basso
http://cool.altervista.org
mary

mary


Femmina
Numero di messaggi : 284
Età : 39
Localizzazione : Picinisco (Fr)
Data d'iscrizione : 28.05.08

Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitimeVen Nov 28, 2008 11:46 pm

ma è pur vero che allorche una vita esiste ancora per la scienza umana....è difficile distinguere dove finisce l omicidio e dove inizia la morte naturale......
l uomo gioca talmente tanto a fare Dio che nn sa gestire il passaggio da questa vita alle mani di chi ci ha creato davvero.......

infatti ho scritto cosi....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Eluana eleison Empty
MessaggioTitolo: Re: Eluana eleison   Eluana eleison Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Eluana eleison
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» LA MADONNA VUOLE GUARIRE ELUANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Vai verso: