In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 corso clown

Andare in basso 
+4
capo mamma
zu toto'
elieli
francescaunitalsiumbra
8 partecipanti
AutoreMessaggio
francescaunitalsiumbra

francescaunitalsiumbra


Femmina
Numero di messaggi : 372
Età : 49
Localizzazione : città della pieve (pg)
Data d'iscrizione : 29.04.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: corso clown   corso clown Icon_minitimeLun Gen 26, 2009 8:39 pm

Cari amici,

sabato e domenica si è svolto il primo livello del corso clown nella sezione umbra, corso che rientra nel progetto nazionale di terapia del sorriso.

Sono ancora molto emozionata, ma vorrei cercare di condividere con voi quest'esperienza, che spero tanti possano condividere nelle proprie realtà di sezione.

Sabato ore 15.30 inizio del corso ad Orvieto. Nel viaggio dal mio paese alla sede io tanto entusiasmo, ma anche tante paure, tante domande: sarò adatta a questo servizio? riuscirò a far divertire? E con i palloncini come la mettiamo? E se non ci riesce a fare nulla? Mamma mia che figuraccia!

Mentre ancora pensavo a tutte queste cose, io e la mia compagna di viaggio arriviamo al centro pastorale di Tor di Monte, una bellissima abbazia con casale annesso, che la diocesi ci ha gentilmente messo a disposizione per l'occasione.

C'è poco tempo per i saluti, il nostro formatore è già arrivato e ci aspetta per iniziare il corso.

E qui grande sorpresa! Niente palloncini, niente trucchi, ma tanti esercizi per conoscere noi stessi, per guadagnare quella fiducia in noi e negli altri del gruppo senza la quale il clown non può saltar fuori.

Ci viene spiegato che il clown non è colui che entra in scena a far baldoria, ma colui che sa ascoltare chi ha davanti, che sa osservare. E' colui che sa tirar fuori la sua parte più debole, quella forse più ridicola, che gli piace di meno per far sì che l'altro possa sentirsi forte, possa trovare fiducia in sè stesso e poi nel clown e aprirsi così al sorriso ... o magari al pianto, perchè non sempre c'è bisogno di rifere..spesso c'è bisogno di poter tirare fuori un dolore celato per troppo tempo senza sentirsi giudicati.

Scopriamo così che il clown non è poi così lontano dallo spirito che dovrebbe animare l'unitalsiano e cominciamo a lavorare su noi stessi per far emergere quello che dovrà diventare il nostro modo di essere clown.

Per me è stata una sorpresa scoprire come la mia timidezza, il fare le cose quasi in punta di piedi senza però rinunciare ad essere me stessa fosse una grande risorsa...pensare che per anni avevo sempre desiderato fare la prima donna ... con pessimi risultati ...

Mentre imparo a coccolare Francesca e quasi quasi comincio pure a piacermi un pò arriva l'ora di cena e poi della Messa, molto sentita grazie alla presenza di don Marco, sacerdote novello cresciuto in UNITALSI e al ricordo per il nostro amico Alessio a quasi un anno dalla sua scomparsa.

La mattina dopo si entra nel vivo della pratica, stavolta sì con improvvisazioni, cadute clown, palloncini e trucco e con la consegna del NASO ROSSO!

Dopo pranzo c'è ancora tempo per imparare a lavorare in coppia, per far ballare Sabine, una ragazza "speciale" che nonostante i suoi problemi fisici non ha rinunciato a conividere con noi questa esperienza e per truccarci tutti (o quasi) come delle vere star! Infine la consegna dell'attestato di I livello e del mitico tesserino, non prima, però, di aver superato un piccolo esame finale!

Ci lasciamo con l'impegno di proseguire questo cammino e fissando degli incontri periodici di formazione per poter mettere quanto appreso a servizio di tutta la famiglia unitalsiana (e non solo) e con la certezza che questi due giorni "a nudo" ci hanno aiutato ad essere ancora più gruppo .... Insomma, permettetemelo, ma siamo proprio belli insieme!!! Vi voglio bene fratellini e sorelline!!!!

Scusate se ho scritto tanto, spero di non avervi annoiati e di non aver fatto troppi errori, ma ci tenevo a condividere con voi questa esperienza che per me ha significato e significa davvero tanto!

Un abbraccio a tutti!

Francesca
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 1:36 am

ma quale noia!!!mi ha fatto piacere leggere quali sono le emozioni che si provano durante questo tipo di attività....e non vedo l'ora che si realizzi ciò anche per la sottosezione di sassari!!
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 3:34 pm

..eli a sassari dormono un po',chi decide dedica troppi sforzi ,secondo me,ad attivita' come la vendita di assurde,ridondanti e inutili piantine... il corso per clown e' stato organizzato (primo livello ) l'anno scorso dalla sottos. di nuoro,e ,io e altri pur non facendone parte abbiamo deciso di "aggregarci" e abbiamo pure esteso l'invito ai giovani di sassari ( a proposito: tu rifiuti sempre i vari inviti e ti "svegli" mesi dopo! ..scusa se te lo puntualizzo!) ..si sta cercando di spingere perche' si faccia ancora,e per poter intraprendere anche altre attivita' sopratutto durante i turni in sala, ma e' difficile cambiare e far cambiare mentalita' ad alcune persone. saro' piu' esplicito : sia il personale sia,ormai, anche gli "utenti" sono un po' stufi del solito svolgersi dei turni : saluti,1 ora di rosario (che tristezza),dolce,bibita e tutti a casa! BASTA !!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 8:33 pm

mi a ilario mì!!!...purtroppo l'unico invito che ho dovuto rifiutare è stato quello per natale.....causa febbre...per tutto il resto spesso e volentieri a me nn viene detto nulla....il passaparola non sempre funziona bene da noi!!
per quanto riguarda tutto il resto...mi sembra di vederti stanco di tutte queste monotone attività....e credo che tu abbia anche ragione....io non vengo mai in sala...non sono una dama infatti....ma credo che se frequentassi il salone come lo frequenti tu anche a me verrebbe un pò voglia di novità...
chissà che non possiamo essere proprio noi giovani i veri rinnovatori....la prima cosa da fare per poter essere questo è far sì che i veterani si fidino di noi e delle nostre proposte......ma al momento la vedo dura!!
baci
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMar Gen 27, 2009 9:42 pm

..eli i veterani gia si fidano, ora prova solo ad iniziare a venire... se ti va'.. e poi si fa tutto: clown,decupage,pittura,balli,sport,passeggiate,giochi ecc. ecc. ecc.
..se vieni ..sempre se ti va.. Suspect
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 12:37 am

...e bravo Ilario, mi hai tolto le parole da bocca, cara Eli, per venire in sala non bisogna aspettare l'invito....le porte sono aperte a tutti sopratutto a voi giovani che siete la nostra ricchezza e la nostra risorsa........ tra noi della sottosezione di Sassari, l'età media credo sia di 55 anni, quindi dovete avere un pò di comprensione........e portarci nuova linfa e nuove idee......di cui abbiamo tanto bisogno.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


:::::::::::::::::::::::::::::::Razz A R L I A M O N E ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Torna in alto Andare in basso
mary

mary


Femmina
Numero di messaggi : 284
Età : 39
Localizzazione : Picinisco (Fr)
Data d'iscrizione : 28.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 12:43 am

fancesca........bellissima la tua testimonianza......e poi casca proprio a fagiuolo come si suol dire......io e barta sono anni che cerchiamo questi corsi...forse perche da bimbe innamorate di patch......o forse perche aime troppo tempo abbiamo passato negli ospedali infantili....e sapere che anche l unitalsi organizza questi corsi e un bel piunto di partenza....almeno so che posso informarmi nella mia sottosezione......
un bacio e e sempre grande sei!!!!!!
zu toto e eleli............la carica si sente che ce l avete......su su che son sicura che qualcosa vi inventerete!!!!!
Torna in alto Andare in basso
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 51
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 11:00 am

Francesca io ti ringrazio per quanto hai scritto... è facile confondere l'immagine del clown come colui che fa ridere, che realizza palloncini, che maldestramente si ritrova sempre per terra, molto meno facile immaginare che dietro questa figura c'è un lavoro importante di ricerca del "se".
Non ho mai partecipato ad un corso clow e non ti nascondo che sto facendo i salti mortali per pensarne uno, ma ci riuscirò perché sono testardo.. quando una cosa la voglio veramente, non mollo mai!

x Mary, stiamo vedendo come fare per realizzare il corso di primo livello nella nostra sottosezione, se davvero interessata, contiamo anche te.. ci sentiamo e ti do qualche notizia in più Razz

Ora vi lascio, ma non senza ringraziare ancora Francesca per questa sua bella testimonianza..

xox piero
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 12:03 pm

Nn ho mai partecipato ad un corso clown ma ne ho sentito spesso parlare da amici che vi hanno preso parte...

Sinceramente mi alletterebbe molto partecipare ad uno di questi corsi... mi sa tanto che ci farò un pensierino!!

Grazie Francy!! cheers
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 2:17 pm

..posso dirvi,senza addendrarmi troppo,che e' un esperienza bellissima e unica
a me personalmente ha colpito molto il fatto di dare,ricevere e creare emozioni di qualsiasi tipo senza usare parole,solo con gesti e sguardi....
..poi comunque,come succede per poter essere "persone",anche per quanto riguarda essere "clown" e' tutto molto soggettivo : ognuno lo e' a proprio ed esclusivamente proprio modo!
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitimeMer Gen 28, 2009 10:14 pm

Io lo voglio fare da tanto e non riesco a beccare il corso nei periodi e nei luoghi in cui posso farlo! Avrei accettato anche l'invito di Francesca per quello di Orvieto, ma era un pò complicato da qui scratch
Spero di riuscirci prima o poi scratch
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





corso clown Empty
MessaggioTitolo: Re: corso clown   corso clown Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
corso clown
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CORSO PER ANIMATORI CLOWN
» CERCASI DISPERATAMENTE CLOWN

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: CITTA' DEI PROGETTI :: Terapia del Sorriso-
Vai verso: