In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 divise!

Andare in basso 
+5
Rosario
terry
capo mamma
giulybon
fracat
9 partecipanti
AutoreMessaggio
fracat

fracat


Femmina
Numero di messaggi : 57
Età : 39
Localizzazione : pordenone
Data d'iscrizione : 20.12.07

divise! Empty
MessaggioTitolo: divise!   divise! Icon_minitimeLun Feb 02, 2009 10:46 am

Non so se lo spazio è quello adatto, ma confido nell'Amministratore ke se non è quello adatto, lo sposti! Grazie!

Ciao ragazzi!
è da tempo (9 anni) che frequento l'Unitalsi..quindi non credo di non capire nulla di questa Associazione...non tutto chiaramente! Mi sono sempre chiesta e anche ultimamente me lo chiedo....perchè al Nazionale, le regole per la divisa non sono tutte uguali?
Io faccio parte della Triveneta, e ho una CapoSorelle molto brava e intransigente! E così dev'essere...o forse non capiamo il significato della veste bianca che portiamo..e che magari tante volte è scomoda!
So che non sono ammessi orecchini, collane e anelli....vedi sorelle che fanno a gara per avere l'anello piu' luccicoso! e idem con gli occhiali da sole...hanno di quelle mascherine da coprire non solo gli occhi ma anche la fronte.....per non parlare dei veli...Oppure...io quest'anno per problemi ho dovuto viaggiare in aereo..con me alcune erano in divisa da viaggio blu, altre con la polo...dove c'erano quelle in polo...significava che le comunicazioni viaggiavano meglio!
Secondo me ci dovrebbero essere piu' controlli su queste cose..alla fien facciamo parte tutti quella stessa associazione, sia che partiamo da nord che da sud!

Non è una critica, ma vorrei sapere la vostra opinione, io ci sono rimasta veramente male!
un abbraccio!
fra
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeLun Feb 02, 2009 11:47 am

Non ho ancora partecipato a un nazionale...quindi posso parlare solo di qualche sezione con cui ci incrociamo a lourdes.
non ho mai visto niente che non andasse neanche in loro, comunque le dame più grandi mi raccontano sempre di sorelle spesso truccatissime e ingioiellate
La mia sottosezione tiene molto al rigore...
niente gioielli, niente trucco e niente che possa essere appariscente...
E'giusto che sia così!

una volta una sorella mi rimproverò perchè avevo il maglione attaccato in vita... Mad questa mi sembra esagerazione daiiii...
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeLun Feb 02, 2009 10:04 pm

....scusate se mi intrometto dal profondo sud......ma vorrei anch'io dare il mio contributo alla discussione.....
La divisa non è un abbigliamento da personalizzare per cui bisogna rispettarne la composizione, che deve essere uguale per tutti, per non creare confusioni. Anche da noi è prevista la polo blu con pantaloni e scarpe scure, ma solo per chi affronta il viaggio in nave - treno, per l'aereo rigorosamente bianca, e così anche al Nazionale che da noi si fa in aereo.
Quelle che a voi sembrano esagerazioni, sono invece consigli per evitare variazioni sul tema. In fondo la nostra divisa è talmente bella così......perchè dovremmo personalizzarla. E poi rappresenta la semplicità e la sobrietà richieste per questo particolare servizio......quindi va indossata con semplicità, curandone la pulizia, e sono fuori luogo gioielli e trucco pesante....non siete daccordo?
A tutto ciò dovrebbe sovraintendere la Sezione con i suoi responsabili........ da noi succede così e tutto il personale rispetta le direttive, che vengono date senza rimproverare nessuno ma solo chiedendolo con educazione e dando la giusta spiegazione, che poi tutti accettano di buon grado. Spero di non essere stata troppo severa.......vi saluto
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMar Feb 03, 2009 12:03 am

condivido ogni parola capomamma. hai spiegato tutto alla perfezione... Very Happy

l'esagerazione era, a mio parere, quella della sorella che mi rimproverò per il maglione stretto in vita

e comunque noi della sicilia orientale siamo "costrette" a indossarla anche nel viaggio in treno...eccetto casi estremi ovviamente.
è un piacere immenso indossarla ma ad agosto è veramente impossibile sopportarla in 36h di treno... Rolling Eyes
è una piccola croce...penso che certi sacrifici si possano benissimo fare Very Happy
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 12:56 am

Buonasera sorelle...che bell'argomento avete toccato...la divisa è per me motivo di orgoglio perchè pur essendo così semplice è ricca di significato...attraverso lei comunichiamo con i nostri amici e prestiamo servizio...

ora per quanto riguarda il rigore...bè è normale che ognuno apporti un tocco personale...dove un rosario, dove un bracciale, dove una croce...però certo sempre nel rispetto della semplicità...a me non piace il trucco pesante nè andare super ingioiellata, però dipende un pò da ognuno di noi rendersi conto che è un poco fuori luogo...

e visto che ci siamo...quale sarebbe la maniera "ufficiale" di indossare il velo??io personalmente lo metto a metà fronte, legato con l'esatico sulla nuca e con due lembi di stoffa raccolti da una spilla...ho visto però dame che lo portano come cerchietto e alcune come coroncina...ma sinceramente non c'ho mai capito granchè Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Rosario

Rosario


Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 35
Localizzazione : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.09

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 12:19 pm

Mmmm ... quindi io che ho 4 orecchini (tra cui 1 piercing) non potrò indossarli per tutto il pellegrinaggio?? pale

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 1:49 pm

allora...il velo io pure lo indosso a metà fronte con i due lembi dietro...però è tutto relativo! i vecchi veli di mia nonna erano poggiati sulla testa tipo corona.
quelli nuovi invece, che ho comprato l'anno passato sono tipo cerchietto....che poggiano su mezza fronte...mi sono spiegata??


piercing assolutamente no!
nella nostra sezione li fanno togliere se eccessivi e se numerosi...agli uomini!
le donne non possono indossare proprio niente! nemmeno un piercing appena fatto che si potrebbe chiudere.... Surprised
è giusto che sia così...a mio parere.....

ovviamente però possiamo indossare almeno un rosario al braccio...per quanto riguarda le spille mi hanno rimproverato più volte se ne mettevo più d 3...quindi bastano solo quelle essenziali....
Torna in alto Andare in basso
Rosario

Rosario


Maschio
Numero di messaggi : 28
Età : 35
Localizzazione : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.09

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 3:22 pm

Oh MaMmA! cyclops ... Quante formalità!! Rolling Eyes
Mi sbaglio o l'uso di orecchini, spille ecc ecc non è espressamente vietato nello Statuto e nel regolamento? Io l'ho letto superficialemente quindi non ne sono certo Smile
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMer Feb 04, 2009 5:02 pm

non ho mai letto lo statuto...mettetemi al rogo!
comunque dipende dalle sezioni d'appartenenze...c'è chi fa ingioiellare tutti, c'è chi fa truccare, c'è chi fa mettere le calze a rete Cool

ripeto...a noi non fanno mettere niente!
può essere che a voi è concesso...
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 4:47 pm

io non porto ancora la divisa essendo un'ausiliare....e non ho mai letto lo statuto....credo però che la semplicità sia d'obbligo innanzitutto perchè stiamo andando a fare un servizio importantissimo...per il quale non occorre mettersi troppo in evidenza o fare la gara a chi è più bella (piccolo riferimento a qualche piccolo orrore che ho visto al nazionale qualche anno fa......dai rossetti rosso fuoco alle decoltè leopardate...meno male che era solo qualche eccezione!!!)...
per quanto riguarda orecchini...trucco e piercing vari....non so se è una questione di statuto....non credo nemmeno che un piccolo piercing possa dar fastidio al servizio svolto (dal punto di vista fisico)...
il fatto è che abbiamo a che fare con persone spesso anziane.....molte delle quali non vedono di buon occhio queste nuove mode...e allora se vogliamo che si fidino di noi...che ci costa togliere un piercing o truccarci un pò di meno???!!
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeGio Feb 05, 2009 5:08 pm

oh mamma...le scarpe leopardate le voglio anche io con la divisa! ahahah

e se mettessi il rossetto viola scuro^??? Cool
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeVen Feb 06, 2009 4:47 pm

.....e magari lo smalto nero sulle unghie........scherzi a parte, veramente si vede un pò di tutto, ad esempio: scarpe con gli strass, borse di tela jeans, giacchine alla marinara, calze a rete etc etc......
io penso che la divisa vada indossata esattamente così com'è, senza variazioni alcuna.....poi per tutto il resto , piercing compreso, ci sono tantissime altre occasioni......
Torna in alto Andare in basso
fracat

fracat


Femmina
Numero di messaggi : 57
Età : 39
Localizzazione : pordenone
Data d'iscrizione : 20.12.07

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeMar Feb 10, 2009 12:48 pm

Ciao a tutti>!
scusate se non ho risposto subito...vedo cmq nelle rispose che tutti sanno delle regole..no gioielli, no trucco, ecc...io oggi ho guardato il video dell'inno....niente capelli guori e ci sono due sorelle con addirittura la frangia fuori! altre senza colletto!
Un'altra cosa le scarpe....no ciabatte, no tennis e trovi di tutto!
secondo me...la divisa è motivo d'orgoglio...e deve essere rispettata!!
Cercate di pensare a cosa succederebbe se ognuno la personalizza come vuole??
Un bacione
fra
Torna in alto Andare in basso
Salpa

Salpa


Maschio
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 12.12.07

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeGio Mar 05, 2009 6:06 pm

Mmm! Bell'argomento quello delle divise, dove si colgono le convinzioni più variegate. Persino l'assemblea nazionale se n'è occupato, tanto da fare una circolare a tutte le sezioni. Lo sapete che la divisa da viaggio, specie nei periodi estivi, è quella blu composta da maglietta Unitalsi, pantaloni o gonna blu?
La divisa bianca, senza personalizzazioni, è ben descritta e definita nel catalogo delle divise che tutte le sezioni hanno ricevuto e che si può comunque richiedere in Presidenza Nazionale.
Per il resto, un trucco leggero, un piercing, un orecchino piccino sono ben tollerati.
Ciao ciao
Torna in alto Andare in basso
* AnnA *

* AnnA *


Femmina
Numero di messaggi : 7
Età : 31
Localizzazione : Lessolo-Ivrea
Data d'iscrizione : 15.04.09

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeGio Apr 16, 2009 8:21 pm

ciao a tutti!!!!..
siccome sono nuova ..cioè qualcosa so perchè m e hanno parlato abbastanza .. pero non mi è chiaro la questione divisa..
Per i primi due anni mi hanno detto che è una divsa diverse dalle altre..ma com'è??
e dopo i due anni si mette quella bianc??
Anna
Torna in alto Andare in basso
Johannes

Johannes


Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 64
Localizzazione : cittadino del mondo
Data d'iscrizione : 02.12.08

divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitimeVen Apr 17, 2009 12:47 am

Carissima Anna.

anche se il primo contatto ti avrà sicuramente terrorizzato,la sottosezione, a cui potresti appartenere, ha a disposizione un personaggio piuttosto ferrato in materia di divise.

In ogni caso, non essendo tu ancora maggiorenne, la cosa migliore è la classica divisa da guide, ovvero maglietta polo scura ( meglio se dell'unitalsi ), jeans o pantaloni o gonna pantalone o gonna blu scuri o comunque scuri.

Al prossimo incontro, ovviamente ben prima di quello in programma il 7 giugno, vedremo di trovare un attimo di tranquillità per rasserenarti sul " come ci si veste " a Lourdes durante i pellegrinaggi.

Gianni
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





divise! Empty
MessaggioTitolo: Re: divise!   divise! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
divise!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: U.N.I.T.A.L.S.I. :: NEWS GENERALI-
Vai verso: