In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 reportage

Andare in basso 
+2
Nonora
emiliorescigno
6 partecipanti
AutoreMessaggio
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: reportage   reportage Icon_minitimeSab Set 05, 2009 1:19 am

Buonasera a tutti, mi presento, sono Emilio Rescigno.
potete vedere il mio sito all'indirizzo: www.emiliorescigno.it
Sono stato incaricato dalla Unitalsi - Liguria, la quale ringrazio anche su questo Forum per avere accettato la mia richiesta, per realizzare un reportage al seguito dei volontari che si recheranno a Lourdes il 6 di settembre 2009. Il ritorno è per il 12. Partiro' da Savona.
Spero di trovare la collaborazione e disponibilità giuste, indispensabili per potere realizzare un
lavoro di un certo pregio e utilità.
Il mio intento è quello di lavorare sulle situazioni e principalmente sui volti e i personaggi che
rendono possibile questo evento straordinario che è quello di aiutare a regalare a queste persone
una speranza che se non si concreta con una guarigione quasi sempre fa si che questa esperienza di solidarietà e amore per il prossimo apporti a queste persone una volta tornate una gioia interiore dettata dalla consapevolezza di sentirsi meno soli. E penso che già questo di per se dia un senso a questi peregrinaggi.
Spero di riuscire nell'intento.
Un grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche spunto e suggerimento al riguardo , anche sui luoghi da visitare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeSab Set 05, 2009 1:41 am

in bocca al lupo sergio.......e se al salus la prossima settimana chiedi di andreina del servizio civile e me la saluti ti dico grazie......buon pellegrinaggio e buon lavoro
Torna in alto Andare in basso
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeSab Set 05, 2009 7:54 am

Ciao Nonora, non sono Sergio, sono Emilio. E' la prima volta che vado, se comunque mi autorizzi ti saluto sicuramente la Andreina la quale andro' a conoscere con vero piacere.
Saluti.

Emilio
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeSab Set 05, 2009 8:04 am

Ciao Nonora, probabilmente alludevi a Sergio Pancaldi.
Ho visto alcune sue immagini sul sito della UNITALSI, bravo fotografo con una sensibilità sicuramente non comune.
Se avro' occasione di conoscerlo ne saro' onorato.
Un grazie e un saluto a tutti.

Emilio
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 36
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 06, 2009 2:35 pm

Emilio, uno spunto.. Visita i luoghi, ma soprattutto osserva i visi, le espressioni e i gesti di chi ti starà intorno.. E' tutto lì! Very Happy
Buon pellegrinaggio..
Torna in alto Andare in basso
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 06, 2009 3:05 pm

Si sono daccordo con te.
Mi ricordo una bellissima frase, non rammento bene di chi.
Recitava: "Cerchiamo la magia dove non è e fuggiamo via distratti laddove essa si rivela..." ecco penso che alle volte sia proprio così.
Grazie Arzachena. Un caro saluto a te e alla bellissima bimba.
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 36
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 06, 2009 3:09 pm

ahahah.. Scusa Emilio, hai ragione, non mi sono presentata..
Mi chiamo Anna, Arzachena è il mio paese.. E quella bimba non è mia, ma vabbè.. Siamo tutti di tutti! Laughing

..cmq, Prego! alien
Ciao!!
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 06, 2009 11:46 pm

Ciao Emilio,
quello che ti accingi a fare è sicuramente un lavoro difficile. Raccontare con uno scatto o con una ripresa le emozioni che trapelano dagli occhi e dai comportamenti di chi vuole, anche per un solo istante, scacciare la sofferenza non è cosa da poco anche perchè, la mano .....ti potrebbe tremare.... Sono certo comunque che anche per te, come per tutti noi, sotto la Grotta, qualche cosa succederà....

La frase molto bella da te citata mi ha portato alla mente quella di E. Dickinson:

“Troppo spesso noi passiamo in mezzo al prossimo con la sicurezza e il distacco di un principe che non si cura della gente. Non ci accorgiamo delle domande mute, delle persone deboli che spintoniamo, dei sentimenti delicati che ignoriamo e persino disprezziamo. Ritrovare la finezza dell'anima, senza smancerie ma con dolcezza, permetterà agli altri ed a noi di confessare di non essere vissuti invano”.

Un caro saluto.

Gianfranco







Torna in alto Andare in basso
Johannes

Johannes


Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 64
Localizzazione : cittadino del mondo
Data d'iscrizione : 02.12.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeLun Set 07, 2009 3:42 pm

Caro Emilio

anche se in ritardo ( ma con le possibilità di collegamento ad interdet di oggi non ci sono problemi di sorta ), ti rispondo dicendoti che la tua è una richiesta molto difficile da soddisfare.

I luoghi dove potrai vedere la più alta concentrazione di volontari sono gli stessi dove è più alta la concentrazione di " malati ", ovvero i più frequentati in generale: le Basiliche, la Grotta, l'Esplanade, le Piscine .....

Il Flambeaux e la Processione Eucaristica sono fra i momenti di massa più spettacolari e sicuramente, nella moltitudine, troverai spunti interessanti.

Ma in qualsiasi posto, a qualsiasi ora potresti "vedere" e "fissare" qualcosa di interessante e significativo.

Altri luoghi, meno sacri, dove facilmente potresti trovare vuoi gli uni vuoi gli altri assieme, sono alcuni bar della zona frequentati spesso dai giovani e generalmente nelle ore serali.

Lo "stare insieme" non si limita al solo periodo temporale dedicato al " sacro ".

Cosa fissare sulla " pellicola " quello lo vedrai e sentirai tu stesso con la tua sensibilità ed esperienza e ........ non ti preoccupare, se riuscirai ad entrare nell'atmosfera di Lourdes tutto ciò che ti abbiamo suggerito non avrà più alcun senso perchè saprai esattamente cosa fare.

In bocca al lupo

Gianni
Torna in alto Andare in basso
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 13, 2009 10:05 pm

Grazie a tutti per i consigli e i suggerimenti.
Sono tornato ieri. 18 ore di treno ma felice e sereno come non mai.
Penso di avere catturato qualcosa là. Il reportage è molto voluminoso
e conto di realizzare una mostra con una selezione delle immagini piu'
belle.
Se avete piacere vi terro' aggiornati.
un abbraccio,

Emilio Rescigno
www.emiliorescigno.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeDom Set 13, 2009 10:17 pm

url=https://servimg.com/view/14357689/2]reportage Rescig11[/url]
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
emiliorescigno




Maschio
Numero di messaggi : 18
Età : 64
Localizzazione : finale ligure
Data d'iscrizione : 05.09.09

reportage Empty
MessaggioTitolo: mostra fotografica   reportage Icon_minitimeLun Nov 16, 2009 11:42 pm

Cari amici siete tutti invitati alla mia Mostra Fotografica.
reportage Invito_mostramail

un abbraccio.

Emilio Rescigno
www.emiliorescigno.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.emiliorescigno.it
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 51
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitimeMar Nov 17, 2009 12:30 am

Beh Emilio, se il preambolo è dettato da queste due immagini, allora sarà sicuramente qualcosa di "particolare".. sono contento che tu sia riuscito a trovare nei tuoi scatti, quella magia che credo ognuno di noi porta nel cuore!
Mi sarà difficile partecipare, ma non ti nascondo che la curiosità è tanta.. chi sa!?

xox piero
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
Contenuto sponsorizzato





reportage Empty
MessaggioTitolo: Re: reportage   reportage Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
reportage
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: U.N.I.T.A.L.S.I. :: Presentiamoci-
Vai verso: