In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 " Uniti semplicemente nell'Amore...."

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

" Uniti semplicemente nell'Amore...." Empty
MessaggioTitolo: " Uniti semplicemente nell'Amore...."   " Uniti semplicemente nell'Amore...." Icon_minitimeMer Gen 06, 2010 2:42 pm

" Un sacramento non cerca di strapparci dal mondo, ma ci chiede di entrare nel cuore del mondo ed osservarlo più da vicino e più profondamente"


... ho letto queste parole stamattina sul foglietto della Messa e mi è parso bello condividerle con tutti voi...

Come forse avrete già capito l'argomento in questione è il MATRIMONIO affraid Very Happy !!
Con le parole che ho riportato tra virgolette si fa riferimento al matrimonio che non si esaurisce in un solo giorno di preghiere, canti, banchetti con parenti ed amici, ma che continua nella vita di ogni giorno nel ricordo di un amore divenuto divino, cioè eterno, fedele e fecondo.

Vi riporto altre riflessioni interessanti in merito....

" ... non si può fare del matrimonio una vita, ma una vita per il matrimonio, questo sì, e certamente, richiede impegno e qualche sacrificio. La vita di coppia può riservare momenti difficili, prove inaspettate, domande a cui rispondere.
Questo millennio sembra porsi sempre più l'interrogativo:" Perchè continuo a stare con te?"
Sembra quasi che i rapporti duraturi e stabili spaventino l'animo umano e allora è necessario cercare risposte, non farsi prendere dalla sfiducia e credere.
"SOLO VIVENDO COMPLETAMENTE NEL MONDO SI IMPARA AD AVERE FEDE" ed è questa la chiave del matrimonio: credere a quell'amore benedetto da Dio, forte come lo Spirito Santo per cui ci si è uniti, condividendo tutte le esperienze della vita.
L'amore è come un fuoco: se non aggiungi legna, muore, per cui deve essere alimentato. Uno sguardo, un abbraccio, una parola sono gli ingredienti di questo sacramento, la testimonianza di un Gesù che continua a schierarsi dalla parte dell'amore e dell'unione.
Perchè continuo a stare con te non sarà più una domanda, ma la miglior risposta di un amore vero......."


... reputate che tutti questi siano concetti scontati? ATTENZIONE..... leggete attentamente... tutti, indistamente... single, fidanzati, sposati... e poi... meditate amici... MEDITATE!! Wink
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 78
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

" Uniti semplicemente nell'Amore...." Empty
MessaggioTitolo: Re: " Uniti semplicemente nell'Amore...."   " Uniti semplicemente nell'Amore...." Icon_minitimeGio Gen 07, 2010 6:41 pm

Ciao Antonella,

mi fa piacere “rileggerti”, dopo tanto tempo, nella speranza che tutto stia andando per il meglio e che il 2010 possa portare a te ed ai tuoi cari tanta serenità.

L’argomento che proponi è bello tosto, immenso e difficile, se lo si vuole affrontare “frontalmente”(è una cacofonia ma rende bene l’idea). E’ necessario muoversi quindi con molta cautela, misurando le parole.

Comincio subito però con una battuta, che mi concederai: il problema non è il “Sì”che dici in quel giorno, ma tutti i si, senza via di scampo, che sarai costretto/a a dire in seguito. (?!)

Diveniamo seri ora.

Con quel tuo primo sì dici a te stesso ed alla persona amata, alla presenza di un Testimone d’eccezione, oltre che di fronte al mondo, che vuoi vivere per il resto della tua vita assieme, appunto alla tua dolce metà. La ricerca, da parte dell’uomo o della donna, dell’altro, trova un riscontro in un mito di Platone, raccontato nel Simposio, che mi è sempre piaciuto e che cerco ora di sintetizzarti.

A quel tempo gli uomini avevano due facce, quattro braccia e quattro gambe, erano fatti a sfera e rotolavano velocissimi. Erano di tre tipi: i maschi-maschi, le femmine-femmine e gli androgini che, come dice la parola, erano maschi e femmine. Zeus giudicando pericolosa la loro forza, li tagliò a metà per indebolirli. Ecco perché da allora ciascuna metà cerca e desidera la metà da cui è stata staccata.

Eros (alla greca) quindi Amore, è la grande forza di attrazione che anela ricongiungere le due metà, per sempre. E’ un mito certo, ma allora perché quando si incontra la persona giusta si sente una forte attrazione per lei? Attrazione che non è certamente solo fisica!

Si decide di sposarsi, quindi, con la nostra dolce metà, finalmente ritrovata! Fin qui tutto bene, ma quanti sono veramente consapevoli dell’importanza di quello che stanno facendo e del significato delle parole che stanno pronunziando di fronte a Dio? “Per sempre, finché morte non ci separi, non divida l’uomo…” E’ vero oggi l’età in cui ci si sposa è aumentata di parecchio; ma quando si sposavano a vent’anni e, andando ancora a ritroso nel tempo, ancora più giovani? Il matrimonio è una “cosa seria” e quindi si deve essere ben certi dei sentimenti perchési sta facendo un contratto a tempo indeterminato. Come si fa però ad ipotizzare il futuro e gli avvenimenti che ha riservato per noi? Impossibile!

Nessuno “può insegnare che cos’è un matrimonio”, non ci sono ricette magiche o un manuale come quello “delle giovani marmotte”, della perfetta, felice e duratura convivenza.

Ogni nuova famiglia deve arrangiarsi da sola. Il matrimonio si deve vivere in prima persona con responsabilità, ogni giorno, ogni ora! L’unica ricetta valida, come dici correttamente anche tu, è l’Amore e la Fede che ci tranquillizza in nostro Signore che ci darà tanta forza nei i momenti difficili che, inevitabilmente, ci saranno. Ci saranno però, anche momenti eccezionali ed indimenticabili come la nascita di un figlio, dono di Dio per il completamento della Sacra Unione. Se non ci dovesse essere offerto questo dono, nostro Signore ci insegnerà la strada per dare, comunque, in altro modo, completamento al matrimonio.

Il rispetto, la considerazione, la sincerità, la pazienza, la devozione, ecc, dovrebbero essere già insiti in noi e quindi solo “da applicare”, magari con qualche piccolo ritocco/modifica al nuovo status.

Come dicevo all’inizio è un argomento difficile e per il momento mi fermerei qui non prima però di aver citato, in argomento, il profeta Gibran che mi pare voglia dire di amarci, stare insieme in armonia, ma di conservare la nostra personalità senza necessariamente “annullarci nell’altro”.

“Amatevi l’un con l’altra ma non fatene una prigione d’amore: piuttosto vi sia tra le rive delle vostre anime un moto di mare. Riempitevi a vicenda le coppe, ma non bevete da una coppa sola. Datevi cibo a vicenda, ma non mangiate dello stesso pane. Cantate e danzate insieme e siate giocondi, ma ognuno sia solo. Come sole sono le corde del liuto, sebbene vibrino di una musica uguale.

Antonella cara, nella speranza che tu abbia avuto il coraggio di seguirmi fin qui, ti abbraccio e invio a te e Davide un caro saluto.

Gianfranco

(ndr: a proposito, il 6 maggio p.v., Marisa ed io festeggeremo 38anni di vita assieme; .....................................perbacco!!!)
Torna in alto Andare in basso
 
" Uniti semplicemente nell'Amore...."
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Lotteria della Solidarietà "Regala un SORRISO"
» classifica delle "sbenute" di Lourdes
» 2008 "Il Signore... è l'amore che ci salva!"
» NOI I "TEDOFORI" DELLA BANDIERA DEL FORUM
» Il "cammino della Chiesa"

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Catechesi-
Vai verso: