Il Mercoledì delle ceneri segna l'inizio della Quaresima, è tempo di conversione, di penitenza e di rinnovamento della vita.
Per noi cristiani la Quaresima deve essere caratterizzata da questo nostro impegno di conversione e di rinnovamento... durante questo periodo siamo chiamati a guardare con maggiore intensità a Cristo.
Nell'augurare a ciascuno di voi di vivere con grande coinvolgimento questo periodo di Quaresima, qui di seguito riporto alcune parole significative sulle quali inviterei tutti quanti a riflettere e, per quanto possibile, a metterle in pratica...
"La Quaresima è un tempo di conversione profonda, interiore, di cambiamento e rinnovamento del cuore, per compiere la verità nell'amore.
Il cristiano deve fuggire e respingere tutto ciò che sia bugia, ipocrisia, apparenza, e impegnare il proprio cuore e la propria volontà per compiere la verità nell'amore.
Al cristiano non basta conoscere la verità, ma la compie, cioè vive in accordo con la propria condizione di discepolo di Gesù; e la compie nell'amore.
L'autenticità cristiana di ogni opera e virtù consiste nello spirito di carità che la anima.
La Quaresima ci invita a dilatare il cuore, ad amare di più e meglio, per vivere come figli della luce, guidati dallo Spirito Santo, che è Spirito di verità, e amore di Dio infuso nei nostri cuori."