In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LIVIGNO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fla




Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 41
Localizzazione : Vailate
Data d'iscrizione : 25.02.08

LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 12:37 pm

Rieccomi a voi cari amici….
Per raccontare un esperienza, una delle tante belle esperienze con UNITALSI di Sondrio…
Stavolta Livigno, un’avventura cominciata sabato mattina alle 3:00…una levataccia! partenza alle 4:00, ebbene si, perché il pullman alle 7:00 ci aspettava a Colico, e li il ritrovo di vecchi amici, e che amici! di quelli che si disfano per te (mitico Sergio, partito alle 2 da Sondrio per venirmi a prendere, come ringraziarlo non so).
Il viaggio, che ricorda vagamente i viaggi per Lourdes, perché si …eravamo una piccola Lourdes e la Madonna era con noi, e perché l’UNITALSI è così: un esercito di persone che si fa in 4 per aiutare i disabili, per farli divertire in queste giornate che oltre alla preghiera prevedono il sano e meritato divertimento che faccia un po’ dimenticare i propri problemi.
Gente che soffre nel corpo che in quei giorni è felice di amare e di sentirsi amato ed è felice di lottare, per vivere e per amare un giorno ancora.
La giornata si svolge dopo un pranzo in un accogliente ristorante, sulle motoslitte, e con giri in carrozza per Livigno (ci siamo proprio divertiti).
Previsto un bagno nella piscina dell’albergo, sauna, serata in allegria e finalmente la meritata nanna, per ricominciare il giorno dopo con la gita in latteria e il pranzo prima del rientro.
Volutamente in questa testimonianza non voglio raccontare tanto cosa abbiamo fatto, perché quello che mi importa di più è raccontare le emozioni che ho vissuto.
Dall’inizio alla fine, dal pensiero di Sergio partito alle 2:00 da Sondrio per me, a Debra e alla sintonia tra noi, la sua dolcezza e la sua pazienza nell’ascoltare le mie pazzie e i discorsi monotematici… (di chi Parlo immaginatelo voi) volevo non finisse mai.
Le gioie più grandi .. rivedere Marco, paralizzato da 28 anni, ex maestro di nuoto e di sci, un quasi medico, come dice lui (gli mancavano tre esami per diventare medico e parlava 5 lingue) ma un bel giorno un incidente automobilistico interrompe i suoi sogni per sempre..Da 28 anni costretto a letto completamente paralizzato, ha perso l’uso della parola e l’unica cosa che gli permette di comunicare sono tre dita e il suo sguardo, ma vi assicuro che sprizza gioia e voglia di vivere da tutti i pori e con tre dita mi ha fatto morire dal ridere per 2 giorni.
La mia gioia nel rivederlo, indescrivibile, ma ancor più incontenibile la gioia nel sentirmi dire da lui “vorrei contribuire al tuo progetto” una cosa che mi ha fatto capire ancora di più la sua grandezza.
E ancora l’emozione nel vederlo piangere di gioia quando Aldo gli dice “ti porto a trovarla se vuoi un giorno col camper”. E li capisci che, se può piangere di gioia uno paralizzato nella stessa posizione da 28 anni, allora è un dovere per noi piangere di gioia sempre a ogni respiro e a ogni dolore, perché la vita è un dono sempre e comunque.
Anche quando sei triste e soffri, c’è gente che pagherebbe per stare come stai tu.
Altra riflessione quando Tata, ragazza di 34 anni costretta su una carrozzina da sempre per una caduta dal balcone a 2 anni, si diverte a tirarti il cappuccio per farti i dispetti , e a sorriderti sempre, sempre.
Mi chiedevo cosa mi spingesse a fare tanto volontariato, e forse proprio in questi giorni ho capito cosa mi fa fare quello che faccio , cosa mi ha spinto a far nascere il Filo.
Non è la voglia di fare volontariato in se, non è la voglia di dare, ma il bisogno di dare perché sai che dando ricevi mille volte tanto. Sai che dando, ti dimentichi dei tuoi problemi, ti sembrano piccoli a confronto di quelli altrui.
Cosa mi ha spinto a stare in piedi quasi 24 ore senza sentire la stanchezza è stato proprio questo, il bisogno di fare una carezza per ricevere in cambio una lacrima di gioia da Marco, il bisogno di esserci, per dare e per ricevere.
Ecco cosa spinge da anni anche i volontari UNITALSI, a pagare spesso una quota ancora superiore rispetto a quella degli ammalati, per servire e per lavorare ininterrottamente, ecco cosa ha spinto Sergio e anche Pierino, a fare ore e ore di macchina per me.
Pagare per servire, pagare per amare… perché si riceve amore
Grazie a tutti…. Sarete il mio modello anche per la mia avventura
Flavia www.ilfilocreativodiflavia.com
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.ILFILOCREATIVODIFLAVIA.COM
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitimeMar Apr 08, 2008 1:24 pm

Troppo bello quello che hai scritto!!!!

E' vero quando dici che anche se ci si sente tristi e si soffre c'è gente che pagherebbe per stare nelle nostre condizioni.... a volte nn ci pensiamo... crediamo che la nostra sofferenza sia la peggiore del mondo.... che sciocchi che siamo (io per prima)!!!

Su questo forum ho avuto la gioia di conoscere persone che, pur avendo tutti i diritti per lamentarsi delle proprie condizioni, amano e sorridono alla vita più di chiunque altro!!!
Questo sì che vuol dire veramente saper affrontare la vita!!!

Grazie Flavia!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Votantonio

Votantonio


Maschio
Numero di messaggi : 140
Età : 46
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 20.02.08

LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitimeLun Apr 14, 2008 11:40 pm

Le Unitalsiadiiiiii

Troppo belle, le emozioni che si provano sono tante e difficili da trasmettere. Lì, nonostante soffra di vertigini ricordo piacevolmente l'ovovia per andare sù in baita ed in quel momento e gli anni successivi è come se non soffrissi di vertigini, v'era e v'è un qualcosa di magico.. che bei ricordi Very Happy
Purtroppo per svariati motivi saranno almeno quattroe dizioni che salto... uffiiiiii Sad Sad Sad

Ti ringrazio per aver parlato di ciò... sei riuscita a trasmettermi quelle emozioni che è un po' che non provavo con le Unitalsiadi a Livigno....

Grazie Fla, grazie di cuore
Antonio Wink
Torna in alto Andare in basso
http://www.petitiononline.com/Dis0001/petition.html
fla




Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 41
Localizzazione : Vailate
Data d'iscrizione : 25.02.08

LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitimeMar Apr 15, 2008 12:18 pm

è stato vera,mente bello anche se stavolta non siamo andati in baita, ma troppo bello davvero!
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.ILFILOCREATIVODIFLAVIA.COM
FORRESTGUMP-CAPOSALA

FORRESTGUMP-CAPOSALA


Maschio
Numero di messaggi : 932
Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E'
Data d'iscrizione : 02.05.08

LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitimeMer Lug 09, 2008 3:04 pm

ehhmmm.....da NORD A SUD...DA SUD....A NORD......


O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan
sota a ti se viv la vita, se sta mai coi man in man
canten tucc "lontan de Napoli se moeur"
ma po' i vegnen chi a Milan


lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LIVIGNO Empty
MessaggioTitolo: Re: LIVIGNO   LIVIGNO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LIVIGNO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: SEZIONI :: SEZ. LOMBARDA-
Vai verso: