Grazie Toncy.. avevo il desiderio di scrivere una riflessione su Santa Bernadette, in occasione della sua festa.. e visto che abbiamo ricevuto il tuo invito lo faccio davvero con gioia....
Dico questo perchè mi rendo conto che recandomi a Lourdes nei diversi pellegrinaggi e desiderando di approfondire sempre più il suo messaggio, forse non ho mai considerato l'importanza del ruolo di Santa Bernedette nelle apparizioni della Vergine...
Ho provato tanta emozione il 7 Febbraio con l'arrivo delle sue reliquie a Roma, nella parrocchia a lei intitolata... e ho avuto occasione di riflettere sulla sua grandezza; cioè come una fanciulla così umile, semplice, povera nelle "cose materiali" sia stata ricca interiormente in modo incomparabile...
Oggi ai bambini a scuola ho parlato delle Beatitudini (Mt 5,1-12) e, pensando a Santa Bernadette... ne cercavo una che si confacesse più alla sua figura... Leggendole, ho avuto l'impressione che probabilmente tutte potevano essere adatte ma quella che in particolare ho associato a lei, pensando alla sua semplicità anche quando la stessa Vergine le ha rivelato il suo nome pronunciando le parole
"Que soy era Immaculada Concepciou" (Io sono l'Immacolata Concezione), e di cui Bernadette non comprendeva nemmeno il significato... è
"BEATI I PURI DI CUORE, PERCHE' VEDRANNO DIO"...
...ed è proprio con la sua semplicità che Bernadette ha testimoniato l'AMORE della Mamma per i suoi figli e del quale ancora oggi ne "respiriamo il profumo"...
...e ricordandola nel giorno della sua festa rivolgo a lei la mia preghiera affinchè ogni uomo, nella "purezza del suo cuore" sappia gioire delle cose semplici trovando in esse la sua felicità.
.........