| i passi della Madre in terra Ciociara..... | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
mary
Numero di messaggi : 284 Età : 40 Localizzazione : Picinisco (Fr) Data d'iscrizione : 28.05.08
| Titolo: i passi della Madre in terra Ciociara..... Sab Ott 18, 2008 12:46 am | |
| è da tempo che volevo condividere con voi la bellezza di un posto nascosto tra le mie montagnuole,che ha ospitato tanto tempo fà la visita di NOSTRA SIGNORA...... la VALLE DI CANNETO............................................. questa è la facciata del santuario...e questa è la breve storia....... una pastorella di nome Silvana, mentre pascolava le sue pecore vide una Signora splendente che le ordinò di andare subito dall'arciprete di Settefrati per chiedergli di edificare una chiesa dedicata alla Madonna. La bambina si mostrò preoccupata per il gregge, soprattutto perché doveva essere portato a bere; la Signora la rassicurò: "All'acqua ci penserò io" e, infilando la mano alla base della roccia, ne fece sgorgare una sorgente freschissima. Silvana, stupita dal miracolo, si affrettò verso il paese per raccontare la storia e a chiedere ai compaesani di andare a vedere il prodigio. I pochi che la seguirono trovarono la sorgente e, invece della Signora, una statua, davanti a cui si misero subito a pregare. Non vedendoli tornare, gli altri paesani, preoccupati, andarono a cercarli, e li trovarono ancora in preghiera. Poiché la statua era molto bella, per non abbandonarla alle intemperie decisero di portarsela in paese, ma appena ebbero imboccato il sentiero si appesantì e man mano che proseguivano pesava sempre di più, finché i portatori, sfiniti dalla fatica, la appoggiarono a una roccia, dove lasciò impressa l'impronta del capo. La roccia con la sua concavità è ancora oggi visibile e il luogo è chiamato "Capo della Madonna", a poche centinaia di metri dal santuario. La più antica attestazione documentaria della chiesa di Canneto risale al 1288: si tratta di un rescritto di papa Niccolò IV con il quale è confermata per il monastero di Santa Maria di Canneto la regola benedettina. È accertato che nella stagione invernale i monaci risiedevano a Settefrati, finché poi il monastero non fu abbandonato del tutto nel 1392. In tempi successivi alla chiesa era legata un' eremita, e questa usanza, attestata a partire dal XVII secolo, è sopravvissuta fino ai primi decenni del secolo scorso. | |
|
| |
mary
Numero di messaggi : 284 Età : 40 Localizzazione : Picinisco (Fr) Data d'iscrizione : 28.05.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Sab Ott 18, 2008 1:11 am | |
| la neve è presente per quasi tutto il periodo invernale visto che ci troviamo sui 1200 mt s.l.m.; la sorgente creata dall apparizione sgorga da la foce al fiume Melfa,che ha una grande portata d acqua,è che forma in estate un laghetto nella valle,oltre a fornire acqua a tutte le case dei comuni limitrofi.......... questa è la sorgente....... ho trovato solo foto che raffigurano anche papa Giovanni Paolo ll,in quanto solo dopo la sua morte è stato reso pubblico che spesso veniva in ritiro nel santuario,e si recava a pregare proprio qui....è noto quanto amava le montagne,infatti chi lo seguiva racconta che ha raggiunto anche le cime più scomode e difficili da raggiungere...... | |
|
| |
m.rosaria
Numero di messaggi : 503 Età : 53 Localizzazione : Sora (FR) Data d'iscrizione : 12.09.07
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Sab Ott 18, 2008 3:40 pm | |
| ...Mary hai avuto un'idea davvero stupenda... ...E' vergognoso dirlo, ho il santuario a pochissima distanza, spesso ci vado pure ma sinceramente non conoscevo la storia... ...si parla di roccia... di acqua... di preghiera... ...e la Mamma ci fa sentire sempre la Sua presenza... | |
|
| |
stefy
Numero di messaggi : 489 Età : 39 Localizzazione : Campoli Appennino (FR) Data d'iscrizione : 18.04.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Gio Ott 23, 2008 10:45 pm | |
| Mary ............grazie mille perchè dopo ciò che hai scritto so la storia di Canneto.un bacio | |
|
| |
Ilenia
Numero di messaggi : 213 Età : 39 Localizzazione : SANTOPADRE(FR) VIVO A ROMA Data d'iscrizione : 14.09.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Gio Ott 23, 2008 11:00 pm | |
| Io la storia di Canneto la so benissimo....tutti gli anni vado al pellegrinaggio a pidi a trovare la mamma...(ben 57 km circa!!!),cmq grazie tanto per avermela rinfrescata e per averla fatta conoscere a chi la ignorava...un bacione grande ile | |
|
| |
FORRESTGUMP-CAPOSALA
Numero di messaggi : 932 Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E' Data d'iscrizione : 02.05.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Sab Ott 25, 2008 11:13 am | |
| | |
|
| |
FORRESTGUMP-CAPOSALA
Numero di messaggi : 932 Localizzazione : L'ISOLA CHE NON C'E' Data d'iscrizione : 02.05.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Sab Ott 25, 2008 11:15 am | |
| | |
|
| |
mary
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Mar Ott 28, 2008 7:49 pm | |
| bravo caposala che lo hai ricordato............spero riuscite a vederlo...e famosissimo...... cmq sono contenta che vi ha fatto piacere che ho creato questo post!!!! io sono molto affezionata a questo luogo....in fondo è qui che è avvenuta la mia conversione...ed e sempre qui che ho voluto dare la mia conferma alla fede cattolica!!!!!! ho provato più volte a caricare la foto della statua della Madonna Nera come viene chiamata...ma ci sono sempre problemi...sarà un segno????? cmq ilenia sono molti i pellegrini che vengono ogni anno specie nei giorni tra il 18 e il 22 agosto.....ed è ammirevole il vostro sforzo!!! c'eri anche tu quest'anno stefy vero?ti ho intravista tra l'immensa folla!!! sono famosi poi i fuochi di artificio che accompagnano questa festa...sono bellissimi,durano quasi un ora e partono da più punti......... caposà.......infatti per queelo che dici tu...quand è che ci torni per accende na candela di ringraziamento ne???????? | |
|
| |
stefy
Numero di messaggi : 489 Età : 39 Localizzazione : Campoli Appennino (FR) Data d'iscrizione : 18.04.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Mer Ott 29, 2008 2:31 am | |
| ehi Mary......si c'ero anche io a Canneto quest'anno ma l'anno prossimo vorrei rifarlo di nuovo a piedi...e spero che ci incontriamo questa volta! io devo dire che è un'emozione sentire la storia e arrivare li a Canneto il giorno della festa.vedere arrivare tutti quei pellegrini che hanno fatto km e km a piedi per vederla e ringraziarla. io un anno sono andata a piedi a Canneto,è stata dura ma molto intensa e fatta con il cuore!non vedevo l'ora di vedere la Madonna e dirle grazie per avermi fatto arrivare li da lei.non dimenticherò mai quell'esperienza e per questo voglio ripeterla. io quest'anno ho sentito un'emozione forte quando sono arrivata e credo che mi abbia aiutato ad oltrepassare un ostacolo che si era posto nella mia vita....bè spero che continui a farlo,e io continuerò a pregare per Lei. | |
|
| |
Ilenia
Numero di messaggi : 213 Età : 39 Localizzazione : SANTOPADRE(FR) VIVO A ROMA Data d'iscrizione : 14.09.08
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Mer Ott 29, 2008 12:27 pm | |
| Io ormai sono andata tante volte e ogni volta l'emozione piu grande la provo quando dopo una notte trascorsa nel ben mezzo della montagna....sento i primi suoni delle campane....li a quel punto piango sempre...non posso descrivere quello che provo...ma è sempre tutto bellissimo!!! | |
|
| |
FORRESTGUMP-CAPOSALA
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Mer Ott 29, 2008 3:54 pm | |
| | |
|
| |
mary
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... Gio Ott 30, 2008 1:51 am | |
| ragazze è bellissimo quello che dite...io vedo passare centinaia di pellegrini ogni anno dacchè ricordo....ed ogni volta c e un forte sentimento di stima per loro...è ammirabile cio che fate.....è un sacrificio vero...... io qualche volta sono andata a piedi....nn è la stessa cosa per me sono al massimo 2 ore di cammino......ma la cosa più bella è che durante il cammino hai il tempo di sgombrare la mente,di stacarti dalla tua realtà...e quindi quando arrivi nella valle,nel santuario senti davvero la presenza di qualcosa di grande...senti che i tuoi pensieri giungono prima dalla Madre.......questa cosa nn la provo mai quando salgo con la macchina....... e poi quando sento i vostri canti,vedo la vostra progessione ela fiaccolata.....bè ho i lacrimoni!!!! io i miei intrugli???nn lo so da dove nascono.......ma quando vuoi anda...dimmelo che prendo il turno del tuo cicerone!!!!!!!!! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: i passi della Madre in terra Ciociara..... | |
| |
|
| |
| i passi della Madre in terra Ciociara..... | |
|