In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE

Andare in basso 
+11
AntonellaNuoro
terry
alerrio
Don Sandrino
zu toto'
Cudivulciul@
*APEpita*
Nonora
Dette
RobertoNU
ValeSarda!
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 12:03 pm

chi ritiene sia sbagliato corregga..... bounce Wink

eccolo/a = millu/a mi...;
andiamo = ajo....;
si = ehja;
nascondino = COACOA; (la O è chiusa)
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 12:24 pm

Insomma oltre ad essere proprio estraneia quest'isola avete anche un dialetto autonomo.
il galurese non è un a lingua ricordatelo. Wink
Torna in alto Andare in basso
Dette

Dette


Femmina
Numero di messaggi : 102
Età : 50
Localizzazione : Sassari
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 12:54 pm

Pretendo venga modificato il titolo del topic:
Sardegna Nord: Dizionario lingue logudorese/catalano, dialetti sassarese/gallurese/nuorese.
Data l'enormità di dialetti che costellano la nostra regione non sono molto d'accordo sulla forzatura di portare avanti solo la diffusione e istituzionalizzazione di una anche se la si definisce limba e gli altri dialetti. Mi dispiace deludere i nuoresi ma nemmeno la vostra é lingua, quelle dichiarate tali sono solo il logudorese anche se più simile al vostro dialetto che al nostro e il catalano.
Scusate ma sono molto polemica circa l'argomento.
Cmq a disposizione per traduzioni dal/al sassarese...
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:03 pm

caro robertoNU il gallurese è una lingua eccome!!!! è munita di dizionario e grammatica, ergo è una lingua lol! e per giunta appartiene al ceppo sardo...mi spiego meglio: i tipi di sardo sono , sardo A (che comprende il logudorese e il campidanese) e il sardo B (composto udite udite da sassarese e gallurese). qualcuno ci agginge anche il carlofortino fra le lingue sarde....ma ancora non ho trovato riscontri in nessun libro perciò io per ora mi astengo da giudizzi. eh vecchio mio...come vedi ho studiato study study study
ovviamente questo vale anche per dette te
Torna in alto Andare in basso
Dette

Dette


Femmina
Numero di messaggi : 102
Età : 50
Localizzazione : Sassari
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:18 pm

Grazie Nonora mia, sei un genio anzi sei il mio genio della lampada.
Ti cheers il neurone Exclamation
C'é da dire che su certi argomenti lasciamo correre, non ci accendiamo subito bom bom bom
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:53 pm

e no cara Dette-te il nuorese non è un dialetto. Se all'università avessi studiato un po' di filologia romanda avresti letto che il nuore è la forma più arcaica del logudorese quindi bisogna eliminare il gallurese e parlare solo di sardo.
Un bacio
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 1:57 pm

errata corrige: romanda = romanza
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 2:42 pm

Comunque continuiamo a parlare l'italiano che il sardo non lo mastico. Nonora non lo figuri che sei così istudiata. Sono sconvolto e ti abbraccio poi decidi tu se in sardo o in italiano.
Buon pranzo e buon pomeriggio.
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 2:50 pm

facciamo in gallurese e non se ne parla più........e cmq per tua informazione ho fatto il classico io!!!! buon pranzo a tutti steddhi mè
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 2:54 pm

E ora perchè sei tu che mi aggredisci? Solo perchè io ho fatto l'avviamento non puoi trattarmi così. Comunque l'abbrazzio in gallurese non lo capisco ma faccio finta.
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 2:58 pm

eh vabbè l importante è che lo capisca io.............facciamo la pace????
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 3:00 pm

ok ci sto. Un abbraccio e buon pranzooooooooo.
Torna in alto Andare in basso
*APEpita*

*APEpita*


Femmina
Numero di messaggi : 212
Età : 37
Localizzazione : Tempio Pausania Terme
Data d'iscrizione : 02.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 3:37 pm

Ah me fare un dizionario per le traduzioni per gli amici meno cinghialetti di noi fosse una bella idea non pensavo si sarebbero scatenate tutte queste lotte... Comunque il titolo del topic potrebbe essere dizionario agreste no? E ora impegnamoci con le traduzioni
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 4:08 pm

Su traducetemi CUDIVULCIULA.. Smile
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 4:12 pm

è uno di qugli orribili insetti che hanno la coda letteralmente come una "forbice"....ma in italiano come si chiamano nn lo so
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 4:15 pm

Ma sei un'asina!!!!!!!!!
Non dovevi tradurlo tu che galluresa...... Dovevi lasciare i nuoresi nel buio.... Tonta!
Ecco, adesso non c'è più gusto Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
RobertoNU

RobertoNU


Maschio
Numero di messaggi : 177
Età : 53
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 17.03.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Apr 30, 2008 10:34 pm

Ma i nuoresi continuano a vivere sereni anche se non vengono a sapere cosa significa il tuo nick. Ognuno è libero di immedesimarsi in ciò che meglio crede. Io sono un cinghiale tu un insetto come una cadrananca.
Ape nessuna lotta, si scherza. la cosa è simpatica ma sarebbe il caso proporre dei termini ed ognuno aggiunge la propria traduzione nell lingua-dialetto di appartenenza.
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeGio Mag 01, 2008 12:08 am

Sempre bello essere accolte con questo calore, RobertoNu!
Bo.. Invece di darmi il benvenuto.. Accccido..
ps: Molto molto bello il completo striato!
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeSab Mag 10, 2008 12:38 pm

in sorsese quegli insetti li chiamiamo "mozzanasu"
Torna in alto Andare in basso
zu toto'

zu toto'


Maschio
Numero di messaggi : 223
Età : 45
Localizzazione : sorso (piu' o meno)
Data d'iscrizione : 05.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMar Mag 13, 2008 2:27 pm

a gentile richiesta di vale e giusy :

figlio piu' piccolo : "cagganidu" (sorso)
fidanzamento : "cuiugnu" (sorso)
straccio x lavare in terra : "imballaggiu" (sorso)
mutanda : " paratroddios" (sennori)
apparecchia la tavola : " sgloba la banca" (sorso)
sali : "azza" (sorso)
scendi : " fara" (sorso)
non ci sono problemi,tu mi dici cosa devo fare e eio lo faccio : " no vi so' problemi,dimmi gosa debu fa' ed eu lu fozzu " ( sorso e/o sassari)

A PRESTO...... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
*APEpita*

*APEpita*


Femmina
Numero di messaggi : 212
Età : 37
Localizzazione : Tempio Pausania Terme
Data d'iscrizione : 02.04.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeMer Mag 14, 2008 3:40 pm

Ziu Sei lu meddhu, socu ancora ridendi = Zio sei il migliore, sto ancora ridendo
Torna in alto Andare in basso
Don Sandrino

Don Sandrino


Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Data d'iscrizione : 07.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 4:19 pm

Cara Dette, mi spiace dirtelo ma ti correggo. Le lingue sarde dichiarate sono tre....duel'hai azzeccate ma ti manca il campidanese che è una vera lingua come il logudorese. Smile I love you
Torna in alto Andare in basso
Don Sandrino

Don Sandrino


Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Data d'iscrizione : 07.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 4:22 pm

caro zu toto sei troppo divertente...che Dio ti benedica. Cmq anche se ho capito più o meno chi sei, non riesco a fare luce alla fisionomia del tuo viso, dato che il nome no si capisce nè s vede il mtuo vollo...eccc, aiutooooooooooooooooooooooo
Torna in alto Andare in basso
Don Sandrino

Don Sandrino


Maschio
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Data d'iscrizione : 07.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 4:26 pm

Io possiedo il vocapolaro di LINGUA GALLURESE
AHAHAHAHA
INFATTI tartaruga si dice= cuopulata pulpeddhu= polpastrello
pulintoni= lento
pilciddhà= partorire...ossia fare porcellini Basketball
Torna in alto Andare in basso
alerrio

alerrio


Maschio
Numero di messaggi : 155
Età : 37
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 06.05.08

DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitimeGio Mag 15, 2008 5:20 pm

Càndu eru pizzìnnu minori, mì giàiu mi dizìa ca si nò la finìvu di ciarrà e fa aburòtu mi ischudia un ciàffu a manu invèssa e chi mi fazia le labbra a caporollolaie, oppùru mi dizia, “Ti schudu un ciaffu e l’althu ti lu dazi lu muru” A Sassari si dizi di cussì… avvidèzzi sani!!! afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Empty
MessaggioTitolo: Re: DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE   DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
DIZIONARIO LINGUA SARDA e GALLURESE
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» la famiglia SARDA nel forum aumenta
» Per la Sarda Nord
» Nuoro - l'Atene Sarda
» [b]INCONTRO GIOVANI SARDA-NORD[b]
» sarda nord in abruzzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: SEZIONI :: SEZ. SARDA NORD-
Vai verso: