In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pregare per chiedere o per ringraziare

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 3:51 pm

In passato pregavo spesso per CHIEDERE concentrando la mia attenzione su quello che desideravo, su quello che mi mancava, poi riflettendo nel tempo ho sempre più la sensazione che è inutile chiedere, Lui sa benissimo cosa desidero e cosa mi serve per seguire il Suo disegno. Mi da molta serenità pregare per RINGRAZIARE, mi permette di capire i grandi doni che ho ricevuto. Voi cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 5:05 pm

... io prego per entrambi i motivi... tanto per chiedere quanto per ringraziare!!

Nn so se sia giusto o meno CHIEDERE perchè, come tu giustamente dici, Lui sa leggere nei nostri cuori e sa cosa sia meglio per noi... quindi potrebbe sembrare inutile visto che cmq Lui ha già tracciato per noi un disegno.....

Eppure ti dico che in quanto essere umano nn mi è dato conoscere cosa mi aspetterà e, quindi, credo sia normale interrogarsi, pregare per chiedere in base a quelle che sono le nostre esigenze, le nostre aspettative, i nostri desideri o, quantomeno, chiedere per cercare di capire qualcosa........ che poi le cose vadano in un certo modo è chiaro, nn ci sono dubbi...

Pensate sia sbagliato quello che dico? Illuminatemi...........

E poi... pregare per ringraziare anche a me dà molta serenità... mi fa riflettere sull'infinito Amore di Dio... ma voi siete davvero capaci di ringraziare per tutto quello vi capita?? Parlo sia delle cose belle che di quelle brutte... io, in tutta onestà, nn sempre ne sono capace... o cmq a primo impatto nn sempre riesco a reagire bene e a dire "Signore ti ringrazio"... magari con il tempo sì perchè riesco a trovare il lato positivo anche nelle ipotesi più sventurate però, a volte, mi capita di essere un pò titubante........
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 7:35 pm

CHIEDERE è la preghiera più semplice per tutti...perchè tutti noi ogni giorno abbiamo bisogno di un sostegno e la preghiera in questo ci aiuta....ma io penso che non solo sia normale, ma anche lecito chiedere qualcosa a Lui, anche se alla fine Lui già sa qual'è il nostro destino....a volte a me capita di chiedere pace e serenità ed è un modo per tranquillizzarmi perchè so che Lui accetterà la mia preghierà e se non oggi stesso, cmq mi darà quello che chiedo Very Happy

RINGRAZIARE.....io riesco a ringraziare solo quando mi succede qualcosa di bello o comunque sto bene con me stessa....quando sono arrabbiata con il mondo perchè niente va come vorrei, sono troppo egoista e non riesco a ringraziare....sbaglio lo so e spero che in futuro possa avvicinarmi ancor più a Lui e capire i Suoi disegni e ringraziare nel Bene e nel Male.
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitimeSab Giu 07, 2008 10:38 pm

Sicuramente ad ognuno, in forza della propria fragilità umana, capita spesso di pregare per chiedere e un po' meno per ringraziare...
Credo però che siano comunque due modi diversi per rivolgersi a Lui/Lei... sunny

Ognuno ha dei desideri o delle aspirazioni e pertanto è portato a pregare chiedendo in vista della loro realizzazione e questo posso dire l'ho vissuto forse più agli inizi del mio cammino di fede... Oltretutto avevo l'impressione di non essere ascoltata nonostante ciò che desideravo non mi sembrava fine a se stesso ma anche per l'altro/a persona...

Attualmente pur avendo fatto pochissimi "passi" in più rispetto all'inizio.. a volte mi capita di pregare per ringraziare... ma più spesso "leggendo" intorno a me tanti bisogni maggiori, e con la consapevolezza che la mia preghiera è niente per sopperire ad essi, l'affido a Lei... Saprà benissimo cosa farne per soccorrere i figli più bisognosi. I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitimeLun Giu 09, 2008 1:01 pm

Beh devo dire Leo che quest'interrogativo mi ha dato la possibilità di riflettere molto e per questo te ne sono davvero grato.
Nel tempo ho imparato, o forse è più giusto dire, ho cambiato di molto il mio modo di rifolgermi a Lui.
Un tempo era solo per chidere, se non ricevevo nulla imprecavo, se la cosa arrivava ero troppo euforico per spendere dei minuti per i ringraziamenti. scratch Poi però ho iniziato a vedere e a sentire il mio rapporto un po' diverso, padre/figlio per intenderci, e mi è risultato così naturale rivolgermi a lui come figlio che non sono più riuscito a pensare all'essere o meno degno di farlo. Ad un padre si chiede di tutto ed è così che io faccio con Lui!
Sul ringraziare poi, ho sempre avuto un po' di difficoltà e forse ce l'ho ancora.. io non sono capace di pregare in maniera strutturata, e per questo credo che Lui apprezzi più un mio gesto volto al ringraziamento che non parole organizzate nel peggiroe dei modi Razz
Infine ho una terza strada che seguo da un po' di tempo.. difficilmente mi rivolgo a Lui chiedendo o ringraziando per qualcosa di personale, molto più spesso lo faccio rivolgendogli un penseri per una persona che mi è affianco, che necessita di calore, il Suo calore appunto!
Sarò strano.. ma so che Lui mi vuole bene per così come sono e di questo me ne rallegro Very Happy
Buon "conversazione" a tutti..

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pregare per chiedere o per ringraziare Empty
MessaggioTitolo: Re: Pregare per chiedere o per ringraziare   Pregare per chiedere o per ringraziare Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pregare per chiedere o per ringraziare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» MA... CHE COSA E’ PREGARE?
» c erano cascati tutti......e ora tocca chiedere scusa!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Catechesi-
Vai verso: