In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Pellegrinaggio Agosto 2008

Andare in basso 
+2
Uccello del Sole
loreto97
6 partecipanti
AutoreMessaggio
loreto97

loreto97


Maschio
Numero di messaggi : 15
Età : 63
Data d'iscrizione : 02.08.08

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 1:30 pm

Così siamo tornati a casa dopo una settimana passata con la Madre,riprendono le nostre occupazioni ,ci caliamo nella nostra quotidianità ,talvolta lontana mille miglia da ciò che abbiamo vissuto a Lourdes ,ma ci appartiene e dobbiamo viverla con lo stesso spirito con cui abbiamo vissuto in fraternità da unitalsiani la settimana appena trascorsa.

Il mio 13° pele non lo dimenticherò facilmente ,è vero che ogni pellegrinaggio è una storia a sè ,un'esperienza diversa ,ma questo è stato contraddistinto da una parola : Cuore .Il cuore messo nelle attività di sala dove non ci siamo risparmiati ,seppure la fatica si faceva sentire ;l'incontro del cuore di Maria con il nostro cuore ,che alla sua presenza si è sciolto per incontrare a sua volta il cuore dei nostri fratelli ammalati con i quali è stato difficile lasciarci , come è stato difficile lasciarci tra noi volontari con i quali si è condiviso momenti difficili nella completa unità di amore e di affetto che ci lega ad ogni nostro incontro.

Nel mio cuore porto esperienze ,ma anche volti ,incontri che hanno lasciato il segno e che difficilmente si dimenticheranno, sopratutto i volti sorridenti e splendenti di ragazzine ,che nonostante la giovanissima età , si spendevano nel lavoro in sala come sorelle più consumate nel servizio e che ti trasmettevano speranza per il futuro e una giovinezza interiore che ti rinnova spiritualmente ,nonostante gli anni che vanno avanti.

Anche questa volta Gesù ha voluto che il mio pellegrinaggio fosse diverso da come io immaginavo sarebbe stato e la sua pedagogia nei confronti nostri è sempre azzeccata ,perchè Lui sa quello di cui abbiamo bisogno veramente
Ciao a tutti e buon pellegrinaggio di vita .

TONI

p.s. VI ASPETTO A NOVEMBRE A SIRACUSA
Torna in alto Andare in basso
Uccello del Sole

Uccello del Sole


Femmina
Numero di messaggi : 19
Età : 39
Localizzazione : Palazzolo Acreide - Siracusa
Data d'iscrizione : 20.05.08

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 9:52 pm

Siamo tornati, con le lacrime agli occhi, stanchi, con la voglia di ritornare.
Siamo tornati, con la consapevolezza che Lourdes dona sempre molto di più rispetto a tutto quello che noi possiamo fare.
Siamo tornati, dopo aver vissuto il più bel pellegrinaggio della nostra vita.
Sì, perché per molti Lourdes 2008 è stato proprio questo.

Il pellegrinaggio più intenso.
Il pellegrinaggio più sereno.
Il pellegrinaggio in cui la Sicilia Orientale è stata una "casa", una "grande casa", una famiglia.

In questi giorni di Lourdes abbiamo sperimentato la Vera Amicizia.
Non c’è bisogno di conoscersi da tanto tempo per instaurare un rapporto profondo “cuore a cuore”.
Questi rapporti, queste relazioni a distanza, se coltivate, possono diventare segni di luce, e alcuni di noi ne sanno qualcosa.
“Certe luci non puoi spegnerle”.

Cos’è Lourdes se non una grande Speranza? Speranza di felicità.
E in questo Pellegrinaggio i giovani hanno rappresentato la tenerezza di Dio.
Dio che si piega e serve. Dio che lava i piedi. Dio che imbocca. Che è mani e gambe.
I giovani, le guide sono state la gioia.

Parlare di Lourdes significa aprire il nostro cuore.
Osservare quella splendida statua ergersi come su di un piedistallo regale, e lasciarsi andare.
Sì, proprio perché a Lourdes, almeno una volta l’anno, ciascuno di noi può essere se stesso, perché a Lourdes nessuno ci giudica.
Perché a Lourdes non siamo valutati sulla perfezione, ma è l’Amore che consuma e sprona, spinge e sorregge.
È l’amore che ci dona la forza, nonostante la stanchezza.
È l’amore che ha fatto incrociare i nostri cammini.
Perché “niente è per caso”. Tutto succede per noi.

Dio non ci dà mai carichi più grandi di noi. Mai.
Tutte le volte in cui abbiamo avuto l’impressione che lui ci avesse abbandonato, forse è proprio in quei momenti che Maria ci ha preso in braccio.
Lei, la Madre, non ci abbandona mai.
A Lourdes, Maria ci ricorda che Dio ci ama. Che non esiste amore senza croce.
E che non esiste croce da scalare senza passione. Con amore.

A Lourdes abbiamo imparato a guardarci dentro.
Non potremo mai dimenticare gli ultimi istanti alla grotta: prendi quell’aria, la metti dentro, la immagazzini nel cuore e non la fai più uscire.
A Lourdes abbiamo imparato che la diversità altro non è che straordinarietà.

Ecco cosa rappresenta Lourdes per me.
Buon pellegrinaggio a tutti, carissimi compagni di strada!

Con amore, Giovanna.
Torna in alto Andare in basso
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeMer Ago 27, 2008 2:42 pm

penso che siete riusciti ad esprimere e a trasmetterci tutto quello che avete provato in questo pellegrinaggio.. Very Happy
grazie per averci donato un po' delle vostre emozioni!!!
Torna in alto Andare in basso
Marzia

Marzia


Femmina
Numero di messaggi : 177
Età : 42
Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione
Data d'iscrizione : 24.12.07

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeGio Set 04, 2008 12:33 pm

Ritorno dopo avere trascurato per lungo tempo il forum e sono incredibilmente felice di leggere della vostra esperienza di questo anno ...
che dire, grazie loreto97 e uccello del sole, perchè leggendovi ho condiviso la vostra emozione ed è stato bellissimo, soprattutto considerato il fatto che probabilmente è un'emozione che quest'anno io (ma immagino non sarò la sola) non proverò in prima persona.
I vostri racconti e le vostre esperienze mi hanno fatto sentire con voi e nelle vostre preghiere, grazie di cuore.
adesso c'è da rimboccarsi le maniche per ricominciare un nuovo anno carico di cose nuove da fare, di lavoro, di studio, di collaborazione, di solidarietà, di unitalsi, un nuovo anno vissuto in quell'amore profondo che Maria rinnova e grazie al quale siamo in grado di riconoscerci l'un l'altro.
Torna in alto Andare in basso
nunzio

nunzio


Maschio
Numero di messaggi : 133
Localizzazione : valverde (CT)
Data d'iscrizione : 11.07.08

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeGio Set 04, 2008 4:02 pm

ciao Loreto97 detto anche "TONI" da " Palazzetto" (Sr) dal vulcanico barelliere sei diventato un filosofo riflessivo.... e scrittore che si legge cn piacere! le tue riflessioni penso siano quelle di tutti che a Lourdes ci ritroviamo,oltre che a godere della vicinanza della memoria dellla "Mamma",anche a carpire il sorriso dei nostri amici in difficoltà che con la loro accettazione della sofferenza ci insegnano ad affrontare con serenità le difficoltà e le nostre fisime di tutti i giorni.... Ci rivedremo di sicuro a Siracusa a Novembre..........

P.S. a Marziaaaaaaaaaaaa a Siracusa ci veni macari tu????????????????? Very Happy Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Smile Question Question Question Question Question
Torna in alto Andare in basso
Marzia

Marzia


Femmina
Numero di messaggi : 177
Età : 42
Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione
Data d'iscrizione : 24.12.07

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeDom Set 07, 2008 1:29 pm

spero proprio di si!
un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
giulybon

giulybon


Femmina
Numero di messaggi : 179
Età : 35
Localizzazione : enna...sicilia orientale
Data d'iscrizione : 04.06.08

Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitimeMar Set 09, 2008 8:24 pm

rieccomi...è arrivato il momento che anche io scriva qualcosa!
finora sono stata, a dir poco, "bloccata"...mi son messa davanti a questa pagina un sacco di volte con la speranza che mi venisse in mente qualcosa di carino da scrivere, ma...mai niente!
è difficilissimo provare ad esprimere quello che provo ogni volta prima di partire, ogni volta che vedo quel magnifico treno, ogni volta che incontro i sorrisi e anche gli occhi tristi della gente...
dico soltanto che in quei giorni mi si scatena qualcosa dentro...non so spiegare cosa sia, ma mi permette di sorridere a tutti, di trovare parole di conforto, di essere solare e simpatica, e, sopratutto, di riuscire a stare ore e ore in silenzio...mi svuota la mente dei pensierti tristi e la inonda di cose felici...
è una sensazione di un'indescrivibile dolcezza!
una persona con cui non avevo un grandissimo legame mi disse : "devo ringraziarti perchè mi sei stata vicina. con i tuoi occhi mi hai fatto capire di essere amata!"
ed è proprio questo il mio piccolo "miracolo": riesco ad amare tutti...

vi racconto una piccola cosina: la prima sera, all'arrivo, finiti i nostri servizi, scappiamo verso la grotta....mi stavo sentendo male...tipo un vuoto di memoria! praticamente è stata una sensazione stranissima vedere quella grotta: me la ricordavo molto ma molto più grande...mi ha fatto un effetto stranissimo e nn riuscivo a credere ai miei occhi...
credo proprio che il ricordo che portavo dentro di me si riferisse più alle emozioni che quella vista mi scatenava, che non alla realtà...
CHE BELLEZZA!

ringrazio tutti i miei compagni di avventura....vi voglio un mondo di bene!

un bacione grande
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pellegrinaggio Agosto 2008 Empty
MessaggioTitolo: Re: Pellegrinaggio Agosto 2008   Pellegrinaggio Agosto 2008 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pellegrinaggio Agosto 2008
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» agosto 2008 x giuly
» PELLEGRINAGGIO 21-26 AGOSTO DA ROMA
» pellegrinaggio sez molise 17 agosto
» Agosto 2008
» Convegno a S. Maria di Castellabate 28 agosto 2008

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: SEZIONI :: SEZ. SICILIA ORIENTALE-
Vai verso: