In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Le persone..........

Andare in basso 
+7
piero
mary
stefy
AntonellaNuoro
Paolamarea
Antonella
andrea
11 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 13, 2008 1:29 pm

Stefyyyy!!! Very Happy Very Happy

Avevo capito che quello del forum era solo un esempio solo che poi mi è venuto di nuovo in mente quell'episodio di cui ho parlato e quindi... nn sono più riuscita a fermarmi!! Razz

E' chiaro che le persone devono essere amate sempre e cmq per quello che sono, a prescindere dalla diversità di pensiero...

Un abbraccio!! cheers
Torna in alto Andare in basso
francescaunitalsiumbra

francescaunitalsiumbra


Femmina
Numero di messaggi : 372
Età : 49
Localizzazione : città della pieve (pg)
Data d'iscrizione : 29.04.08

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeSab Dic 27, 2008 8:33 pm

Prendo a prestito questo topic per riflettere con voi su un tema che mi ha fatto molto soffrire nei giorni passati: le mamme, o meglio il rapporto tra madri e figli. Le mamme sono la cosa più stupenda che Dio abbia creato. Danno la vita, amano, danno sè stesse anche quando i loro piccoli non sono più così piccoli. Mio nonno diceva che una mamma fa per dieci figli, ma dieci figli non fanno per una mamma ed è vero.
Eppure a volte le mamme danno così tanto, che finiscono per sentirsi perse senza i loro figli, e allora possono diventare gelose, possessive, finendo per fare molto male ai propri figli e anche a sè stesse.

Come è possibile tutto ciò?

Dal momento stesso dell'operazione di Alessandro mi è successo questo con la sua mamma. Ha fatto di tutto per allontanarmi, per farci litigare e in parte ci è anche riuscita con l'uso della menzogna, sfruttando proprio i momenti in cui lui "non era coscente e non poteva capire che stava succedendo".
L'unica spiegazione che sono riuscita a darmi è che una donna sola, che ha sacrificato tantissimo per i suoi figli e per questo figlio in particolare si senta persa all'idea di vederlo "volare via" con un'altra donna, anche se questo non corrisponde assolutamente alla realtà. Parlando con altre persone, mi sono accorta che questa situazione è molto più diffusa di quanto si creda, solo che io faccio fatica ad accettarla, ad accettare i suoi infiniti silenzi, quella porta che sembra non volersi aprire con niente e mi fa soffrire ancora di più vedere che anche suo figlio soffre in questa situazione, nel sentirsi "obbligato" a fare una scelta, che nessun figlio dovrebbe essere costretto a fare e tantomeno un figlio che sa di dovere molto a sua madre. Ho tanta rabbia dentro, che stride con la grandissima gioia per la ripresa di Alessandro e che per questo mi sembra ancora più assurda. Un pò ingenuamente speravo che il Natale potesse cancellare tutto come un colpo di spugna, ma purtroppo non è stato così.

Forse quello che mi vuole insegnare questa storia è che nessuna relazione può essere frutto di un singolo gesto, ma va costruita passo dopo passo, gesto dopo gesto, anche a costo di sacrificare un pò del proprio orgoglio e di prendere alcune portate in faccia. Soprattutto credo che la cosa giusta da fare sia quella di essere io la prima a non costringerlo a fare una scelta, anche se credetemi la tentazione finora è stata tanta!

Ho scritto tanto e di getto e non so quanto si capisca, ma dopo un paio di mesi di silenzio il "tappo" è saltato e avevo davvero bisogno di mettere nero su bianco tutte queste emozioni
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 7:03 pm

....le mamme........argomentone......come non sentirsi coinvolta??????
Io sono mamma di tre ragazze......e forse qui sta la differenza.....non ho figli maschi e quindi non so.....però ho un grandissimo esempio in mia madre......che amava, riamata, le sue nuore come se fossero veramente figlie sue......infatti è morta tra le braccia di una di loro....invece che tra le mie......
Però è vero, si sente tanto parlare di certe mamme che viene da pensare........
Forse che amino i loro figli ( maschi e femmine..) con l'intento di riprendersi tutto il loro amore al momento opportuno? Sembrerebbe di si......io stessa ne conosco qualcuna che ama ripetere questa frase : " con tutto quello che ho fatto per loro...." Che tristezza.....
eppure, per una mamma dovrebbe essere una gioia dare tutto ai propri figli.....senza pretendere il contracambio e rendere così la vita impossibile ai figli e a quanti stanno intorno a loro......E' decisamente una forma di amore strano, mirato al proprio benessere e non a quello dell'altro......oserei dire..egoismo......e come combatterlo????? E' veramente un'impresa.!!!!!!....cerca di farle capire che non ha nulla da temere.......e anche Alessandro dovrebbe farle capire che non esiste una scelta da fare, che siete tutte e due molto importanti per la sua felicità.....e tra di voi non deve esistere rivalità......lo fareste solo soffrire.....a te mi sento di suggerire di aver molta comprensione e pazienza ma anche una certa fermezza nel pretendere il rispetto che ti è dovuto.....parla con il tuo ragazzo e spiegagli che la cosa ti fa molto soffrire e non è giusto......Però non parlare di rabbia, è una cattiva consigliera.....amarezza ma non rabbia.....Ricorda che in fondo sei tu che hai sconvolto "un certo equilibrio..." che esisteva tra mamma e figlio, quindi devi imparare a rimettere a posto le cose con equilibrio.....dolcezza...pazienza infinita.....e far finta di non accorgerti di quei silenzi pesanti come macigni, sii serena anche per Alessandro e dimostra alla mamma che non deve aver paura che tu voglia spodestarla nel cuore del figlio, , sii sempre disponibile, anche se può costarti un po di fatica....e cerca di capire quali possono essere i suoi problemi......solo cosi potrai aiutarla......coraggio e auguri......
Torna in alto Andare in basso
stefy

stefy


Femmina
Numero di messaggi : 489
Età : 38
Localizzazione : Campoli Appennino (FR)
Data d'iscrizione : 18.04.08

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 2:12 am

vi capitano nella vita di vivere momenti in cui tu dai 1000 per delle persone e poi sembra dai loro comportamenti che non hai fatto nulla?mi chiedo perchè.........
forse a volte può dipendere dall'umore epotrei capire ma le altre volte?
Torna in alto Andare in basso
http://stefania.bucalo@airlink.it
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 4:35 pm

Ciao Stefy!! Smile Smile

Da qualche parte qui sul forum c'è sicuramente una risposta a questa tua domanda ma nn ricordo dove...

Secondo me nn c'è una vera e propria spiegazione... che un certo tipo di reazione possa dipendere dall'umore mi sembra molto riduttivo... sarà forse che ognuno di noi ragiona a modo proprio e magari il tuo dare 1000 per un altro vale zero?!

Nn saprei... qualche volta mi è capitato di dare tanto e di ricevere nulla in cambio... magari sul momento ci son rimasta male ma poi mi sono detta... perchè ogni volta che faccio qualcosa per qualcuno devo pormi il problema se sarò ripagata in qualche modo??.......... ma chi se ne importa!!... se in un certo momento sento di poter dare qualcosa ci provo e basta!

... se vuoi un consiglio spassionato nn sfasciarti la testa per cercar di capire cosa passa in mente agli altri... agisci come ritieni più opportuno e nn aspettarti mai niente... Wink
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 5:35 pm

.....Madre Teresa (...o forse sbaglio.....) diceva: Fa il bene e dimenticatene......
solo cosi risolverai il problema perchè non aspetterai che ti venga reso merito.....e segui il consiglio di Antonella.......Ciao
Torna in alto Andare in basso
francescaunitalsiumbra

francescaunitalsiumbra


Femmina
Numero di messaggi : 372
Età : 49
Localizzazione : città della pieve (pg)
Data d'iscrizione : 29.04.08

Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitimeGio Gen 08, 2009 6:03 pm

Ciao Capomamma! Grazie per la tua risposta. Sai, me la sono stampata per rifletterci e più la leggo e più mi rendo conto della differenza che passa tra una bambina e una donna e di quanto anch'io debba camminare. Probabilmente è un bene che questa cosa sia successa ora, perchè mi sta facendo capire come anch'io devo rivedere alcune cose, tipo le mie aspettative sulla vita di coppia, il matrimonio, etc e sicuramente si sta rivelando un momento importante di crescita anche mia personale, oltre che, spero, del rapporto.

Da qualche parte sul forum ho letto un tuo messaggio in cui parlavi della differenza di età tra te e la maggior parte di noi. Innanzitutto volevo dirti che ormai tu fai parte del forum e che almeno per me, sei una di noi a tutti gli effetti. E poi ti confesso che quando ho scritto il messaggio su questo topic, speravo proprio che mi rispondessi tu, perchè una mamma è sempre una mamma, e se poi è una Capomamma ... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le persone.......... - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Le persone..........   Le persone.......... - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le persone..........
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Alcune persone conosciute ad Assisi...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: La mia vita è nelle Tue Mani..-
Vai verso: