cioa capo clan,
sono Nicole capo reparto del termoli 3,e su segnalazione del mio amico provo a darti una mano.sono un FB quindi sono un bel pò di annetti che vado a lourdes,anche se la "nostra"(nostra inteso come COMUNITà FB)partecipazione al pellegrinaggio è stata sempre connessa con l'unitalsi,associazione che sicuramnete conoscerai.ciò che ti consiglio vivamente,è che essendo il vostro primo anno di servizio A LOURDES è quello di partecipare con l'unitalsi.lourdes non è un "normale" servizio che noi scout siamo abituati a fare ovunque.lourdes è lourdes, e quanto meno ciu vuole una preparazione adeguata per i ragazzi (e per voi staff se siete "digiuni" di lourdes) che può essere un incontro con qualche unitalsiano o per lo meno qualcuno che ha avuto esperienza a lourdes,vedere un film sulla vita di bernadette e capire lastoria delle apparizioni etc.fatto una serie di cose,potete partire,però il mio consiglio è quello di farlo con l'unitalsi perchè avete modo di stare a contatto con i malati,di vivere il servizio in modo profondo e poi sicuramente vi ritaglierete momenti comunitari di fede da vivere.il mio secondo consiglio è questo:prepara bene i tuoi ragazzi,non ti voglio spaventare però è giusto per la loro"Progressione personale" che loro sappiano dove vanno,che vanno a fare e che tipo di gente vanno a servire.ripeto,lourdes ti può rapire il cuore e non ridartelo più però può avere anche un riscontro negativo su ragazzi di quella età..anche se ti dico che fino ad ora non ho visto quasi nessun R/s deluso da lourdes.poi,con l'unitalsi il pellegrinaggio il comincia da quando sali sul treno a quando ci scendi.durante il viaggio si iniziano i primi contatti con i malati ed è bello vivere il treno ed i mille disagi con loro...è una esperienza che non si può raccontare,si può solo VIVERE.prova a contattare una sezione dell'unitalsi della tua zona e parla con i resp che sicuramente sapranno come aiutarti.
non so se ti ho dato una mano o ti ho buttato giù,:-) comunque se hai bisogno di ulteriori consigli contattami sul forum e vediamo quello che possiamo fare.
fraternamente nicole