Cia a tutti sono Giuseppe e scrivo da Settimo San Pietro in provincia di Cagliari. Anch'io ho avuto la fortuna di vivere la meravigliosa e straordinaria esperienza di pellegrinaggio a Lourdes come barelliere dell’Unitalsi. Per me è stata la prima volta in assoluto a Lourdes, non c'ero mai stato in vita mia. Sapete ho avuto la sensazione di fare un viaggio che mi ha portato lontano, mi ha incamminato nell’amore per il prossimo avvicinandomi contemporaneamente a me stesso. Sapevo già di questi viaggi organizzati dall’Unitalsi, e per quanto ne fossi attratto c’era un senso di turbamento, di inadeguatezza che mi tratteneva, tuttavia ho sempre pensato che il pellegrinaggio a Lourdes, l’avrei fatto come barelliere e così è stato. Salire sulla nave che ti porta a Civitavecchia e successivamente sul quel treno, incontrare tutte quelle persone che nonostante il loro stato di salute intraprendono quel viaggio, non certo comodo, conoscere tutti gli altri volontari come te; ognuno di loro si è fatto posto nel mio cuore. E' un’emozione che non trova parole per essere descritta, è un qualcosa che devi vivere per riuscirla a capire. Adesso ho smesso di farmi turbare dalla sofferenza e ho imparato a viverla come un dono che mi avvicina sempre di più a Dio per mezzo di Maria. E' stata una esperienza straordinaria e auguro a tutti quelli che lo desiderano di farla al più presto.
Ciao a tutti Giuseppe