In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 LA SINCERTIA'

Andare in basso 
+8
andrea
P.A.C.S.
smackla
terry
Paolamarea
Antonella
Maria Laura
Nicola
12 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Piercarlo

Piercarlo


Maschio
Numero di messaggi : 89
Età : 47
Localizzazione : Sora (Fr)
Data d'iscrizione : 15.01.08

LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 9:24 pm

Caspita ragazzi,
più si discute di questo argomento e più la cosa si fa difficile e complicata.....
forse è meglio riprendere di vista l'unico vero punto di riferimento che abbiamo e che sicuramente è sempre "sincero" con noi senza essere offensivo.

Di chi parlo?

Mah, di un certo Gesù.... detto il Nazareno.

Lui di sincerità ne sa qualcosa e certo è che non è stato ripagato proprio bene....

Cerchiamo di ispirarci a lui nei nostri comportamenti. Io voglio cercare di provarci..... anche se è difficile. E voi che ne dite???

Cool Cool
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeSab Feb 02, 2008 11:21 pm

pier poni una bella tematica......la pratica del bene è una “buona consuetudine”. Anche le storture del nostro carattere sono smussate dalla motivata e perseverante volontà di confermarci a Cristo, così che anche il nostro modo di reagire in certe situazioni, di operare, di discutere….diventa nuovo e più amabile.
Torna in alto Andare in basso
pina

pina


Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 48
Localizzazione : sulmona
Data d'iscrizione : 24.01.08

LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 05, 2008 12:51 am

Ciao a tutti, una domanda: quanti riescono ad essere sinceri con sè stessi, e ad agire secondo quello che si è, quello che si crede e si sente più giusto? Credo che a molti risulta sempre più difficile, soprattutto perchè quando ci si comincia a "mentire" si creano dentro tanti muri che ci impediscono di trovare dentro noi stessi le risorse e le energie necessarie a tenere testa alle cose che ci capitano nella vita di tutti i giorni e che ahimè tante volte sono lontane dal percorso che Lui va tracciandoci, quello stesso percorso che noi stessi ci sforziamo di seguire... e magari nel buio che ci avvolge dentro ci sentiamo smarriti e prendiamo delle decisioni, degli attegiamenti che non sono nostri, che sono più vicini a "chi" vorrebbe farci vivere da egoisti, senza speranza...
Sono giunta a questi pensieri osservando alcune persone della mia sottosezione... all'inizio il loro atteggiamento mi disorientava, un po' qualunquisti, freddi distanti...poi però durante il cammino che facciamo insieme, sotto la guida della Mamma Celeste, iniziano a venir meno quei muri e quel buio che c'è dentro...e si scoprono belle persone...non solo all'unitalsi
Smile
un abbraccio
Pina
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 2:12 pm

pina ha scritto:
Ciao a tutti, una domanda: quanti riescono ad essere sinceri con sè stessi, e ad agire secondo quello che si è, quello che si crede e si sente più giusto?

... bella domanda!! Very Happy Very Happy
Nn è tanto semplice rispondere...... intanto credo che in quanto esseri umani siamo portati a sbagliare, nn siamo infallibili!!
Spesso nn agiamo secondo quel che potrebbe essere più giusto per noi ma secondo quello che ci fa più comodo... questo è innegabile!!

Sarà che a volte la realtà nn ci piace e cerchiamo di modificarla in modo a noi più confacente... sarà anche che a volte agiamo in buona fede e nn ci accorgiamo che stiamo mentendo a noi stessi e al mondo....
Nn è sempre facile riuscire a capire il perchè del nostro agire...
Certo è che se riuscissimo ad essere sempre sinceri con noi stessi saremmo tutti più sereni e riusciremmo a trasmettere la nostra serenità anche a chi ci circonda..

Beh, devo ammetterlo... a volte nn sono stata sincera con me stessa e devo dire che dopo un pò questa cosa mi è pesata molto... si prova quasi una sensazione di malessere nel rapportarsi con il prossimo... nn c'è limpidezza, nn c'è libertà nel dire e nel fare... nn ci si sente se stessi!!!
... mentendo a se stessi si pensa di poter avere il dominio delle situazioni ma nn è così... questo è un grosso errore che spesso si commette!!!

Spero di poter riuscire sempre ad agire secondo quello in cui credo e secondo quello che è più giusto per me e per gli altri... ed in questo mi appello al Signore... che mi aiuti sempre nel mio agire... che guidi il mio pensiero e le mie azioni secondo verità!! Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 2:45 pm

Anch'io sono arrivato a queste considerazioni sul mio agire proprio venerdì scorso.. Teniamo degli incontri in chiesa per i ragazzi del mio paese (niente unitalsi), il moderatore (un sacerdote molto giovane) ha chiesto quanto il parere degli altri condiziona il nostro agire!?
Beh la mia risposta è stata che molto dipende da come mi sento in quel momento: se sto bene con me stesso, e sono sincero e tranquillo, allora riesco a recepire qualsiasi cosa, positiva o negativa che sia; se non sto bene allora mi altero alla critica negativa e gioisco eccessivamente rispetto a quella positica.
Tutto per dire che non vorrei seguire lo stato del mio essere momentaneo ma il disegno sereno e pacato che Lui ha tracciato per me Razz
Essere sinceri con se stessi è l'obiettivo a cui sottendere.. sempre! Wink

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 6:38 pm

come faccioa d essere sincero se la gente non lo è con me?
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 8:32 pm

Luca, se leggi i post precedenti sicuramente troverai la risposta che cerchi... Rolling Eyes

Cmq... io ho già detto quel che penso in merito ma posso scriverlo di nuovo perchè nn mi stancherò mai di ripetere questa cosa... DIAMO SINCERITà SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE!!!!

Nn aspettiamoci mai niente dagli altri... impariamo ad esser sinceri e ci sentiremo più liberi, più felici....

Capisco che ,a volte, può essere difficile rivolgersi con sincerità verso chi nn è sincero con noi ma nn dobbiamo troppo preoccuparci di come si comportano gli altri... ognuno ha una propria coscienza, un proprio modo di pensare e di interagire con il prossimo... ma questo nn deve essere un motivo per portarci a mentire!!!

Alla fine, se ci pensi bene, cosa pensi di guadagnare rispondendo alla menzogna con altrettanta menzogna??
Nulla... forse una sensazione di soddisfazione momentanea... ma dopo??

Cerca di essere sempre sincero con te stesso e con gli altri Luca... la sincerità è la cosa più bella che esista!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 9:52 pm

GRAZIE ANTONELLA
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





LA SINCERTIA' - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: LA SINCERTIA'   LA SINCERTIA' - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
LA SINCERTIA'
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: La mia vita è nelle Tue Mani..-
Vai verso: