In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il Mistero del Natale

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitimeGio Dic 13, 2007 11:13 pm

..ma cos'è il Natale per noi??

Quella festa, quel clima di serenità, di gioia che animano questi giorni o la nascita dell'Emmanuele che significa Dio con noi!?
Noi riusciremo a capire il Mistero del Natale solo quando Cristo "si formerà" in noi..
..siamo davvero pronti?? Riflettiamo e chiediamocelo in coro.

Buon Avvento a tutti

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitimeVen Dic 14, 2007 1:21 pm

Per me lo spirito del Natale nn sono le luci, i regali o il clima di serenità e di gioia...
Credo che il vero spirito si possa trovare solo nel proprio cuore attraverso il raccoglimento e la riflessione...
Questa festa nn è altro che la gioia per la nascita di Gesù che si fa uomo per noi, per indirizzarci sulla via della verità e per condurci alla salvezza!!
Purtroppo noi, da bravi peccatori quali siamo, questo spirito riusciamo a sentirlo sì e no solo a Natale...
Torna in alto Andare in basso
TONCY

TONCY


Maschio
Numero di messaggi : 323
Età : 61
Localizzazione : TORINO
Data d'iscrizione : 12.09.07

Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitimeMar Dic 18, 2007 3:53 pm

25 dicembre - La Chiesa ricorda la natività del Signore, un bambino nasce per noi. Gli angeli glorificano Dio con il loro canto, i pastori gioiscono nel vedere un bambino, risplende di luce nuova la realtà di Dio. Sono gli ingredienti di una festa cristiana che oggi, purtroppo hanno perso il loro sapore. E questo mi dispiace, perchè non riusciamo ad assaporare il vero gusto del Natale.

Ormai lo stupore del Natale non esiste più, la gioia della salvazza portata da un bimbo è svanita nell'aria. Che cosa è successo? Perchè oggi rifiutiamo il Natale cristiano e ci immergiamo nel Natale consumistico, spendendo soldi per regali e pranzi in abbondanza. Facciamo dei doni ma con che spirito?

Abbiamo perso, io per primo, lo stupore dei bambini, abbiamo perso il senso del Natale, abbiamo perso la gioia interiore, stiamo perdendo il senso della fede, il senso della carità, dell'amore.

Ma faccio una domanda provocatoria a chi non crede o a chi fa fatica a credere: che cos'è, che cosa rappresenta il Natale? Una festa come tute le altre: case addobbate di luci, di cibo, di regali e di sprechi.

Il Natale del Signore è la vera luce che dobbiamo seguire, la luce che ci guida alla buona novella, alla salvezza; Dio ci ama donandoci suo Figlio, povero, tra i poveri, nato in una greppia perchè non c'era posto in albergo per Maria e per Giuseppe.

Lui ci può portare sulla strada che va verso l'Amore infinito; ma per fare questo dobbiamo liberarci di tante zavorre che accumuliamo ogni giorno; dobbiamo donare con gioia a chi non ne ha; donare amore e speranza per chi ha perso fiducia; essere poveri per poter riempirci dell'amore di Dio.

Guardiamo per esempio i bambini, erano i prediletti di Gesù. Dobbiamo essere come loro, stupirci per comprendere il Natale, per comprendere gli insegnamenti del Vangelo, per comprendere il nostro essere cristiano e testimoniarlo nella vita di tutti i giorni.

Forse ci potrà essere dell'ipocrisia ma sforziamoci ed impegnamioci a camminare nella via della santità quella che ci conduce verso il Padre; una canto liturgico recità a pressapoco così: "Chi non si fa bambino, non potrà entrare nel regno dei cieli, dice il Signore".

Con questa speranza auguro a tutti voi un Buon Natale nel Signore che nasce e ringraziamo la Vergine Immacolata di avercelo donato e seguiamo il suo esempio: lasciamoci condurre da Dio.

AUGURI!
Torna in alto Andare in basso
http://www.lourdes-italia.it
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitimeMer Dic 19, 2007 7:48 pm

...la notte del 24 nasce Gesù nei nostri cuori e ci porta pace e serenità...non cè distinzione...in questi giorni io sto preparando il mio cuore alla venuta di Cristo, perchè so che Lui mi porterà luce e amore (come in realtà mi regala tutti i giorni)...in questa attesa mi sento così gioiosa e generosa ed ho voglia di rendere onore a tutte le persone a cui voglio bene...per questo compro regali...posso sembrare consumista, ma per me è solo uno dei tanti modi per esternare il mio affetto...non è tanto spendere soldi, ma passare del tempo a pensare a loro!!!questo è uno dei mille aspetti del Natale... lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitimeGio Dic 20, 2007 5:32 pm

TONCY ha scritto:
Guardiamo per esempio i bambini, erano i prediletti di Gesù. Dobbiamo essere come loro, stupirci per comprendere il Natale, per comprendere gli insegnamenti del Vangelo, per comprendere il nostro essere cristiano e testimoniarlo nella vita di tutti i giorni.

E' bellissima questa cosa, farci stupire come i bambini dalla magia del Natale!!
Se Cristo in croce è l'omega, la natività è l'alfa della nostra vita terrena.. Il principio del nostro esser cristiani dovrà rinnovarsi con la venuta dell'Emmanuele e con esso la speranza nella vita eterna.
Sono felice, lo attendo, mi preparo, solo così potrò esser più vicino a chi già mi ha preceduto Razz

Buon Natale a voi tutti

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il Mistero del Natale Empty
MessaggioTitolo: Re: Il Mistero del Natale   Il Mistero del Natale Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Il Mistero del Natale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Un Natale di Luce
» Natale e poi...l'ipocrisia
» Buon Natale
» preparativi per il Natale?
» Natale 2008

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Cristo oggi e sempre..-
Vai verso: