In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Maria serva del Signore

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitimeSab Gen 26, 2008 9:25 pm

Maria si definisce serva nel Magnificat: ha guardato all'umiltà della sua serva. (LC 1,48) e al momento della annunciazione, come conclusione: Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto. (LC 1,38)
Quali passi dell'AT sono richiamati in questa formula?
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitimeLun Gen 28, 2008 11:34 pm

Interessante il tuo interrogativo, Luca! Premetto che, per quel poco che posso sapere, ho riletto un po' "dentro di me" le tappe principali della storia della salvezza ma non accuratamente e con la Bibbia, (ci sarebbe voluto troppo). Spesso cerco volutamente di cogliere nell'A.T. le prefigurazioni del N.T. e delle volte riesco a "leggerle" facilmente a volte meno... Pensando alla domanda che hai posto e a tutti coloro che il Signore ha CHIAMATO per condurre il popolo d'Israele alla salvezza mi viene in mente Abramo che forse più che rispondere a parole ha agito direttamente: senza esitare si è fidato di Dio, si è affidato a Lui soprattutto nel momento della prova e si è messo in "cammino". Penso a Mosè che, dopo i patriarchi, ha "percorso" con il popolo d'Israele un altro tratto di strada...
Riflettendo però sull'ECCOMI di Maria all'annuncio dell'angelo e sul suo proclamarsi SERVA, credo che nell'A.T. un personaggio che con prontezza ha risposto (su suggerimento del sacerdote Eli), il suo ECCOMI alla chiamata di Dio definendosi contemporaneamente SERVO sia stato il profeta Samuele...
Svolgeva il suo servizio al tempio anche per volere di sua madre Anna che appena nato l'aveva consacrato al Signore, avendolo avuto in età avanzata. Il Signore lo chiamò per ben tre volte, ma Samuele per due volte si precipitò da Eli con la convinzione che fosse lui a chiamarlo... Fu proprio Eli però, avendo colto la presenza del Signore, ad "aprìre il suo cuore" e "a mettere sulla sua bocca" le parole "PARLA SIGNORE PERCHE' IL TUO SERVO TI ASCOLTA"... Ciò che mi colpisce di Samuele è che nonostante la sua inconsapevolezza che fosse Dio a chiamarlo, si è fatto servo precipitandosi da Eli per ben due volte consecutive... ed io chissà quante volte non ho aperto e non apro il mio cuore all'ascolto del Signore che attraverso i miei fratelli mi chiama.

Luca, è probabile che nell'A.T. questa formula è ricorrente in altri passi e sarà anche interessante fare una ricerca a proposito.. ci proverò..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitimeMar Gen 29, 2008 10:10 pm

rispondo a maria rosaria secondo me si trova la Vergine Maria annunciata nella Genesi ed in Isaia, la Figlia di Sion, il Giardino dell’Eden, la Beata del Cantico dei Cantici, e l’Arca dell’Alleanza. Rut è un simbolo di Maria e della Chiesa, poiché ella è collocata in maniera provvidenziale nell’albero genealogico del Cristo. Anche Ester e Giuditta sono simboli di Maria, in quanto associate al Salvatore nello svolgimento del piano divino della salvazione
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitimeGio Gen 31, 2008 10:56 pm

GRAZIE Luca...sarà interessante "rileggere" questi passi utilizzando come chiave di lettura il parallelismo con la figura di Maria nel Nuovo Testamento.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitimeVen Feb 01, 2008 8:23 pm

di nulla maria rosaria pace e bene!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Maria serva del Signore Empty
MessaggioTitolo: Re: Maria serva del Signore   Maria serva del Signore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Maria serva del Signore
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» madrine e padrini ...strumenti del Signore!
» Inno a Maria
» Maria e la sua rappresentazione
» COME MARIA
» S MARIA LIBERATRICE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: La mia vita è nelle Tue Mani..-
Vai verso: