In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 1:47 pm

ho partecipato tempo fa con la pia parrocchia ad un pellegrinaggio al santuario di Pompei. E' stato molto bello e spiritualmente rinfrescante. Durante l'omelia il padre predicatore ha usato alcune volte la definizione ' Maria, Sposa dello Spirito Santo'. Confesso che l'espressione non mi è piaciuta forse perché non l'ho capita nel suo significato profondo. Potrei avere qualche spiegazione ? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 9:42 pm

Luca senza avere alcuna pretesa di riuscirci in pieno provo a risponderti.. Oggi nella sottosezione di Sora Aquino Pontecorvo abbiamo avuto un incontro di formazione in preparazione alla Pasqua il cui tema era "IL CAMMINO DI LOURDES E' CAMMINO PASQUALE". Il sacerdote che l'ha tenuto, parlando di "LOURDES... presenza SPIRITUALE ha definito questo luogo "realtà tutta spirituale" poichè c'è la presenza di MARIA e la presenza della TRINITA' in quanto MARIA è FIGLIA DEL PADRE, MADRE DEL FIGLIO, SPOSA DELLO SPIRITO SANTO..
L'evento Maria non è comprensibile senza la Trinità, senza il riferimento a ciascuna delle tre persone divine (Padre, Figlio, Spirito Santo): Dio, nella Madre del Figlio si rivela come Padre; Maria genera il Figlio di Dio; infine la generazione di Cristo è verginale in quanto avviene per opera dello Spirito Santo.
Pertanto in MARIA si realizza l'unione indissolubile e salvifica tra la natura umana e quella divina.


Sono delle verità Luca che a volte non riusciamo a spiegarci perchè di natura divina e non comprensibili alla nostra natura umana..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 9:56 pm

Stavo rispondendoti e Maria Rosaria mi ha preceduto Razz

Ometto la parte del concetto di Trinità per concentrarmi sulla tua domanda.

Forse c'è del terreno.. quindi penso di poterti dire con tutta sincerità che essere sposa dello Spirito Santo sta a significare che si concede, abbandonandosi con tutta se stessa, propria come la sposa fa con il marito ma che anche lo sposo fa con la moglie Razz

Spero di esserti stato di aiuto

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 10:14 pm

e allora San Giuseppe non è lo sposo?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 11:08 pm

..ho detto forse questo??
Nello spiegare la figura dell'essere sposi, ho parlato di "abbandono" e del "concedersi"!

..S.Giuseppe è la parte umana della spiegazione e diventa ancor più sposo se visto con il nostro sguardo proiettato all'oggi!!

Nel Vangelo di oggi gli Apostoli si aspettano "umanamente e spontaneamente" che Gesù vada dall'amico Lazzaro, ma invece non lo fa e aspetta che sia Marta a chiederlo.. se non riusciamo a vedere oltre, non riusciremo neanche a capire gli altri significati dell'essere sposi.

Piero
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeDom Mar 09, 2008 11:41 pm

I Vangeli, Luca, non parlano molto di Giuseppe ma ciò che si può cogliere è che anche lui, come Maria sua sposa, dice il suo sì alla volontà di Dio poichè è obbediente alla sua parola, è un uomo giusto, fedele, ed è presente in diversi momenti della vita di Gesù nella umile e semplice famiglia di Nazaret... Gesù "stava loro sottomesso.. e cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini" (cfr. Lc 2,51-52).
Quindi Giuseppe è ..sposo di Maria e "custode" del Figlio di Dio.. facendosi anche suo discepolo.


Luca io credo che parlando di "Figlio di Dio" e di sua "Madre" si possa parlare indistintamente di divino e di umano; Giuseppe invece è il padre (ma non allo stesso modo PADRE)..... e sposo di Maria.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeMar Mar 11, 2008 9:39 pm

Visto che lo Spirito Santo nel seno della Trinità è la verità del vincolo d'amore che lega il Padre e il Figlio, si chiami Maria, quale è realmente, figlia del Padre, madre del Figlio incarnato, e sposa nello Spirito anziché "dello" Spirito
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitimeMer Mar 12, 2008 1:33 am

Luca io credo che tutte le persone sposate lo sono "nello Spirito Santo", ma "dello Spirito Santo" forse lo è solo Lei..

Cmq un consiglio, sii meno criptico e più semplice.. il linguaggio del cuore e dell'amore è più semplice rispetto alle tue parole!!

Grazie

Piero
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Empty
MessaggioTitolo: Re: MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?   MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
MARIA,'SPOSA DELLO SPIRITO SANTO'?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SPIRITO SANTO....
» lo spirito santo
» Inno a Maria
» Amiamo il SANTO PADRE papa BENEDETTO XVI
» Maria e la sua rappresentazione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: La mia vita è nelle Tue Mani..-
Vai verso: