In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!

Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Due anni fa.....................

Andare in basso 
+4
ValeSarda!
terry
matteo
Antonella
8 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella

Femmina
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

Due anni fa..................... Empty
MessaggioTitolo: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 2:37 am

Esattamente due anni fa il "film" della mia vita si è improvvisamente interrotto... è stato come se uno dei tanti tasselli che formano la pellicola si fosse spezzato!!!

... dieci minuti di agonia... un lasso di tempo troppo breve per rendersi conto di cosa stesse effettivamente accadendo e poi... il silenzio!!!

Proprio così te ne sei andato... in silenzio... quel silenzio che ha contraddistinto la tua vita terrena, lontano dalla mondanità e dalle apparenze... come alcuni amici dell'U.N.I.T.A.L.S.I. hanno scritto su una tua bellissima foto sei stato un esempio di grande umiltà per tutti noi...

Oggi, a distanza di due anni, voglio ricordarti così... voglio ricordare la dolcezza del tuo sguardo, del tuo sorriso, delle tue parole... voglio ricordare i tuoi rimproveri, rari ma sempre molto efficaci, che mi sono serviti a crescere e ad affrontare la vita con determinazione!!
Ricordo le interminabili passeggiate con te, le "gare di canto", quando cercavamo di capire chi dei due fosse più stonato (mi sa tu!! Very Happy )...
Mi manca quella grande complicità che ci ha sempre legati... mi mancano tantissime cose.............

Oggi i nostri sguardi e i nostri cuori sono carichi di tristezza e il dolore si rinnova..... eppure in questo momento sento una grande gioia dentro di me........
Nel ricordare tutti i bellissimi momenti vissuti insieme è come se li stessi rivivendo in questo preciso istante e so che anche se per ora nn posso stringerti le braccia intorno al collo tu mi tieni stretta tra le tue per sempre in un tenerissimo abbraccio!!!

Grazie Papà... GRAZIE!!!

Due anni fa..................... Papatr11
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 10:43 am

A siiii, le gare di canto.. quelle che i vostri schiamazzi arrivavano fino al basso Lazio, quelle fatte da 'O sole mio e l'Alleluia delle lampadine, quelle che ora mi fanno tornare al passato proprio come te!! Razz

Ti sono affianco Antonella..

Piero
matteo

Maschio
Numero di messaggi : 6
Localizzazione : Padova - Pescara

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 12:52 pm

Non so quanto possa comprendere un osservatore esterno quello che una figlia dice del papa' che non le e' piu' accanto.

Non so nemmeno quanto possa capire un osservatore piu' vicino di quello che prova una figlia quando parla in questo senso.

Non so oltrepiu' perche' sento di dover comunicare tutto cio' su questo sito, a persone che non ho mai visto e che forse mai conoscero'. Chi mi conosce non crederebbe mai che io sia qui in rete.

Comunque sia ... la mia opinione ... e' che ...
Si' ... sicuramente non dovremmo nemmeno permetterci di accostarci a questo sentimento cosi' intimo e profondo.

Il punto e' che il MIO 'sentimento' e la mia fede, seppur estremamente claudicante, riescono inaspettatamente a reprimere il senso di vergogna che tenta di aggredirmi ad evitare l'intervento.

Cio' che lega me al papa' di Antonella sono 27 anni di servizio 'letteralmete fianco a fianco' sulla vettura attrezzata del pellegrinaggio regionale abruzzese, altresi' nota come 'il barellato'!!
Servizio di grande fatica e resistenza fisica, precisione, velocita' nell'emergenza e anche udite .... e inorridite ... di TECNICA .. parola che nell'associazione di oggi non va piu' molto di moda.

2 persone diversissime che si sono incontrate e prese cura l'una dell'altra. Non sarebbe potuto succedere altro che a Lourdes.

Chi era Tonino Villani non lo saprete da me. Se questo mio insignificante inspirasse, anche solo per un momento, una commemorazione avrei fallito miseramente nel mio intento, ed il terrore e' qui che mi attanaglia.

E allora chiudo .. dicendo che Tonino se ne e' andato e .. da qualche parte trovero' un motivo .... perche' sono troppo terrestre e debole per affidarmi solo alla fede.
Vivo con i piedi per terra cosi' come Lui.
E un motivo lo trovero' perche' ... e' stato una parte determinante della mia adolescenza e giovinezza ... e lui dovra' aiutarmi .... me lo deve ... per tutto quello che abbiamo passato insieme e per tutto il bene che Gli ho voluto e che Lui voleva a me!
Antonella

Antonella

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 1:58 pm

Matteo... che dire?!
Ogni volta che ti leggo mi emoziono perchè sento che le tue parole sono VERE e che il tuo "sentimento" è SINCERO!!!

Quando sento la parola "barellato" mi scorrono davanti agli occhi tantissime immagini... tanti ricordi... uno in particolare... che poi è stato in occasione del mio ultimo pellegrinaggio con Papà.......

Stazione di Ventimiglia... il nostro treno era appena arrivato... l'altro, quello con il barellato, stava per ripartire... qualche binario di distanza... e Papà che dalla porta del vagone mi gridava scherzando "Sali sul treno che ti lasciano qui!!"... e poi... "Ciao Ellì (come mi chiamava lui), ci vediamo a Lourdes"........

Quest'immagine mi è rimasta impressa nella mente e nel cuore... è una delle tante cose che nn potrò mai cancellare... e qui mi fermo perchè credo di nn riuscire ad andare avanti!!!

Grazie Matteo!!! Ti abbraccio!!
terry

terry

Femmina
Numero di messaggi : 644
Localizzazione : Madrid (Spagna)

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 4:54 pm

Anto penso che ciò che scrivi sia semplicemente stupendo....mi ha commosso questo tuo grande amore e penso che non posso fare altro che abbracciarti forte e dirti che non riuscirò mai a consolarti....ma spero di farti sorridere qualche volta....

...e magari un giorno a ventimiglia avremo la fortuna di vedere insieme un barellato e mi potrai raccontare di quanto è straordinario tuo papà...

ti voglio bene

I love you I love you I love you
ValeSarda!

ValeSarda!

Femmina
Numero di messaggi : 398
Localizzazione : Gallura

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeGio Mar 13, 2008 6:55 pm

non ho parole... grazie per le grandi emozioni che hai trasmesso in queste parole sei grande, sicuramente anche grazie al tuo STRAORDINARIO PAPA' che come giustamente hai detto, non smette mai di abbracciarti e stringerti forte forte a se... flower
Leonardo

Leonardo

Maschio
Numero di messaggi : 254
Localizzazione : Firenze

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeVen Mar 14, 2008 12:04 am

Ciao Antonella, ancora una volta ti ringrazio per aver voluto condividere con noi questo tuo momento. Nella nostra società dell' apparire si cerca spesso di nascondere le nostre emozioni, si vuole evitare di essere considerati deboli o ancora peggio si teme che gli altri non capiscano o che ci deridano. Tu riesci a raccontarci come se fossimo amici da sempre e questa ti fa un grande onore e, cosa sempre più rara, riesci a emozionarci e commuoverci. Io ormai sono "grande", nella mia vita ne ho viste tante e ho dovuto imparare a controllare le mie emozioni ma davanti alla tua sincerità e alla tua schiettezza mi trovo disarmato e provo una piacevole sensazione, la riscoperta di emozioni che credevo appartenessero ormai al passato. Grazie
Antonella

Antonella

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeVen Mar 14, 2008 12:56 am

Devo ammetterlo... oggi è stata una giornata piena di tante emozioni e per la serie "anche i ricchi piangono" Very Happy Very Happy ... oggi sono riuscita a piangere e ci voleva!!!
Forse ho provato qualcosa che nn mi aspettavo... qualcosa che è andato al di là delle mie aspettative.. eppure vi dico che mi sento serena e piena di gioia!!!

Sono rimasta molto colpita dalla preghiera che, durante la Messa, un carissimo amico di mio padre ha recitato... ed è proprio con queste parole che voglio chiudere questa giornata indimenticabile...

"Tante volte con Tonino, intorno ai fuochi di bivacco, abbiamo cantato al Signore queste parole di preghiera...

Al cader della giornata
noi leviamo i cuori a Te.

I Tuoi cieli sembran prati
e le stelle tanti fior...
Son bivacchi dei Beati
stretti in cerchio al lor Signor.
Quante stelle, quante stelle,
dimmi Tu: la mia qual è?
Non ambisco la più bella
basta sia vicino a Te.

Fà, Signore, che la stella del nostro fratello scout Tonino sia tra le più belle a splendere vicino a Te".

GRAZIE A TUTTI!!!! cheers cheers
Maria Laura

Maria Laura

Femmina
Numero di messaggi : 63
Localizzazione : ROMA

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeVen Mar 14, 2008 1:01 am

sunny ANTO sembra che ti conosca da una vita invece sono solo circa 2 mesi! Very Happy
GRAZIE e INFINITAMENTE GRAZIE a TE e GRAZIE a TUO PADRE PERCHE' TI HA TRASMESSO LA BELLEZZA DELLA VITA CHE SAI PORTARE CON DOLCEZZA E SIMPATIA A NOI! cheers
http://www.fantastica_luna.ilcannocchiale.it
m.rosaria

m.rosaria

Femmina
Numero di messaggi : 503
Localizzazione : Sora (FR)

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeVen Mar 14, 2008 4:02 am

Grazie di cuore Anto... sei davvero speciale! flower

Ti abbraccio forte forte e ti penserò particolarmente nella mia preghiera.

MRosaria
Votantonio

Votantonio

Maschio
Numero di messaggi : 140
Localizzazione : Milano

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitimeLun Mar 17, 2008 9:59 pm

Grazie Anto, dal tuo messaggio traspare da ogni parola quel grande amore che hai per tuo padre... ti ha insegnato tanto, ti insegna tanto e ti insegnerà tantissimo perchè è lì con te, nel tuo cuore e mai andrà via. Very Happy

Ne sono convinto, ora da Lassù ti osserva, veglia su di te e, è fiero d'averti come figlia.

Ciao, a presto
Antonio Wink
http://www.petitiononline.com/Dis0001/petition.html
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Due anni fa.....................   Due anni fa..................... Icon_minitime

Due anni fa.....................
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E oggi son tre anni........
» Il Se.Ci.Vo. degli anni passati..
» A cent'anni Monica!!!!!