In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Con Cristo la vita è rinnovata

Andare in basso 
+2
parmi
Francesco
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Francesco

Francesco


Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 38
Localizzazione : Acireale
Data d'iscrizione : 06.09.07

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeDom Apr 20, 2008 6:09 pm

Parlare della vita umana e del suo valore è cosa assai ardua. È facile dire che la vita va rispettata, protetta, è un valore sacro, ma più difficile è diventar garanti di questi valori. Per noi cristiani, ma anche per qualsiasi credente, la vita è un dono che viene dal Creatore, da Dio. In Genesi leggiamo che Dio, come vasaio, plasma l’uomo e soffia nella creatura nuova il Suo alito di vita, il suo Spirito. Ecco che siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio. Quindi, sia il corpo, ma soprattutto l’interiorità, l’anima, è impregnata di Dio. Potremmo, parafrasando, dire che abbiamo gli stessi cromosomi di Dio. Facendo una lettura della realtà, della società, il mondo con le sue creature sono minacciate da una “pazzia” sorprendente ed a volte disarmante. Quanti disastri naturali? Quante morti? Quante malattie? Tutti questi avvenimenti ci fanno sorgere dei dubbi e la domanda: dove sei Dio? Ma non dobbiamo pensare che questi fatti sono una punizione divina, ma un’ autopunizione, in quanto Dio ha creato il mondo dal caos all’ordine, mentre noi lo stiamo riportando alcune volte al caos iniziale. Propongo alla nostra riflessione l’esperienza dei due discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35). Anch’essi come noi sono pieni di dubbi, delusioni, d’angosce, di spavento. Hanno conosciuto Gesù Cristo condividendo tutto con lui; hanno partecipato probabilmente anche a miracoli e guarigioni, ma non hanno creduto alla risurrezione, alla vita nuova… vita vissuta alla luce della fede, speranza e carità. Ed ecco la svolta,… un forestiero si accosta a loro lungo la strada… l’ascolta , domanda e poi interviene con le Scritture: «da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro» ( Lc 24, 27), parlando di sé. Il Forestiero si fa autorevole, conquista i due, tanto da essere invitato a cena perché vogliono che si continui la discussione, l’opera iniziata. Allora i tre fanno comunione, eucaristia, rendono grazie con lo spezzare il pane. E qui il cuore e gli occhi dei due discepoli: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?» (Lc 24,32). Riacquistano la forza, il coraggio nella vita e: « partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme» (Lc 24, 33). L’incontro con Gesù allora è trasformante, ci fa essere nuova creatura, con mentalità ed apertura di cuore verso l’amore autentico. Cristo ci rinnova, con Paolo possiamo dire «pasta nuova» ( 1Cor 5,7 ), ci fa essere linfa sempre nuova per alberi alti con la chioma sempre nuova e verde. Allora viviamo questo tempo di Pasqua con la consapevolezza che Cristo risorto rinnova tutte le cose in noi e che la vera discesa dello Spirito santo, la Pentecoste nostra, è la testimonianza coraggiosa nel Cristo risorto che da vita alla nuova generazione.
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeVen Dic 05, 2008 9:00 pm

Francesco,
solo ieri ho letto la tua riflessione, alla quale purtroppo non c’è stato seguito, su Cristo che rinnova la vita. Provo quindi a dire la mia in argomento anche se la tematica è veramente difficile da affrontare ma ci provo ugualmente.

Il rispetto della vita

La vita va rispettata e protetta, come tu dici non a parole ma con i fatti. Innanzi tutto dobbiamo rispettare e proteggere noi stessi e non “gettarci via” seguendo ciò che è oggi di moda. Relativismo, non rispetto di quei sani valori che dovrebbero essere alla base di ogni famiglia e quindi della Società, che sono gli insegnamenti di Cristo più che mai attuali. Si pretende quindi tutto e subito, senza alcun sacrificio: denaro potere e bella vita che danno la felicità? Ma quale felicità?! Se non ci si arriva, allora la violenza, la droga emergono come ancora di salvezza!? Così facendo si butta via la vita e quella “scintilla divina” che è in ognuno di noi. Con questi presupposti come si fa ad amare il prossimo? “Mettere ordine nel mondo”, contando solo sulle nostre capacità, senza Dio, è pura illusione.

Gli avvenimenti tragici

Non sappiamo certo dove Dio sia e non possiamo nemmeno conoscere quale sia il suo disegno, ma sappiamo con certezza che il dono del libero arbitrio ci da la facoltà di scegliere tra il bene ed il male. Non c’è quindi, anche a mio avviso, punizione degli dei come credevano i pagani (antichi greci o romani) o come si pensava, nell’Antico Testamento, che Dio fosse vendicativo e punitivo. Dio è immensa bontà ed Amore; si è fatto uomo in Gesù affinché noi uomini potessimo diventare come lui ma, il sacrificio finale della Croce, non ci ha insegnato nulla o quasi.

Emmaus

E’ vero, questo dramma dei discepoli di Emmaus è analogo alla situazione di molti cristiani del nostro tempo per i quali sembra che la speranza della fede sia fallita. E, come si diceva sopra, questo a causa di esperienze negative che ci fanno erroneamente credere di essere abbandonati dal Signore. Preghiamo affinché, con l’intercessione di Maria Santissima, ognuno di noi possa rivivere l’esperienza dei discepoli di Emmaus, riscoprendo così la grazia dell’incontro trasformante con Gesù risorto. Ora siamo in periodo di Avvento. Dobbiamo volere fortemente che il Santo Natale operi su di noi quella definitiva trasformazione che ci faccia diventare saldi nella fede e consci che il nostro compito terreno deve sempre, in ogni occasione, conformarsi a ciò che Gesù con l’esempio, fino all’estremo sacrificio, ci ha insegnato.

Buon Natale

Gianfranco
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta

Elisabetta


Femmina
Numero di messaggi : 106
Età : 39
Localizzazione : Enna
Data d'iscrizione : 08.05.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeVen Dic 05, 2008 10:52 pm

Ho letto qualcosa di bello, un messaggio positivo, di speranza.
Stasera, dopo mesi, sono andata a confessarmi senza troppo pentimento....
Ho chiesto al sacerdote dove sia Dio quando noi soffriamo, quando piangiamo per un caro amico morto da poco, quando, dopo anni di sacrifici e studi, scopri di aver fallito poichè la vita non accetta, anzi denigra, chi crede in Lui, chi ha fede, chi ama il suo prossimo.
Non credo che Dio sia l'autore del male, della sofferenza, della distruzione, ma mi risulta difficile vedere Dio in chi ti odia, in chi non ti considera, in chi ti fa perdere il traguardo più importante della tua vita, in chi ti disprezza.
Nessuna parola dal sacerdote e, invece, da voi tanto conforto, tanta speranza.
Io non sarò mai come i discepoli di Emmaus.
Essi hanno visto non sapendo di vedere,
hanno udito non sapendo di udire
ma hanno riconosciuto Cristo.
E io?.................

Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 6:02 pm

Sono contento che tu abbia trovato anche un breve momento di serenità. Ricorda comunque che, pure nei momenti più difficili Dio è con noi. Per vederlo e sentirlo è necessario predisporre il nostro animo con la preghiera e continuare a credere fortemente che, essendo Dio Amore, non vuole certo il male nostro e delle persone a noi care. Chi invece non ti vuole bene, ti disprezza, ha scelto, in prima persona, tramite il libero arbitrio, di fare del male o comunque di non amare il suo prossimo.
Beh, anche i discepoli ad Emmaus ci hanno messo un po’ di tempo. Tu riprovaci e vedrai che, se lo vorrai, “vedrai ed udirai“tutto ciò che ti serve per vivere serena in pace con te stessa riuscendo a scoprire nel prossimo che, come dici, non ti ama qualche lato positivo che ti permetterà di aprire un dialogo e pian piano, ne sono certo, sarai capace anche di “toccare loro il cuore”.Vorrei chiudere questo mio scritto con una poesia, che magari conoscerai già, di Margaret Fishback Power che trovo molto bella e forse attinente a quanto ci siamo detti.

Un caro saluto

Gianfranco

Messaggio di tenerezza

Ho sognato che camminavo
in riva al mare con il Signore
e rivedevo sullo schermo del cielo
tutti i giorni della mia vita passata.

E per ogni giorno trascorso
apparivano sulla sabbia due orme:
le mie e quelle del Signore.

Ma in alcuni tratti ho visto
una sola orma proprio nei giorni
più difficili della mia vita.

Allora ho detto: “Signore,
io ho scelto di vivere con te
e tu mi avevi promesso
che saresti stato sempre con me.

Perché non eri accanto a me
proprio nei momenti più difficili?”

E lui mi ha risposto:

“Tu lo sai che io ti amo
e non ti ho abbandonato mai:
i giorni nei quali
c’è soltanto un’orma sulla sabbia
sono proprio quelli
in cui ti ho portato in braccio.”
Torna in alto Andare in basso
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 51
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeSab Dic 06, 2008 9:00 pm

parmi ha scritto:
Il rispetto della vita

Si pretende quindi tutto e subito, senza alcun sacrificio: denaro potere e bella vita che danno la felicità? Ma quale felicità?! Se non ci si arriva, allora la violenza, la droga emergono come ancora di salvezza!?

Perdonami Gianfranco se intervengo così di getto su quanto ti ho quotato, ma ritengo che forse quanto hai scritto ha dei luoghi comuni che a mio avviso ogni crstiano dovrebbe fuggire. Tu forse credi che una persona che ricorra con facilità a queste cose non ne sia consapevole? Secondo me si, il punto non è arrivare alla violenza o alla droga come ancora di salvezza, ma capire cosa ha portato a questo comportamento. Il nostro compito, Francesco ce lo dice chiaramente, essendo portatori del DNA di Dio, è quello di porci nella condizione di vedere le cose da una prospettiva diversa dalla nsotra, farci fratelli prima di essere giudici.
Senza Dio si può... e si può solo se lo riconosciamo con la nostra persona e non ci preoccupiamo più di considerarlo un qualcosa di diverso da noi!

parmi ha scritto:
Gli avvenimenti tragici

Non sappiamo certo dove Dio sia e non possiamo nemmeno conoscere quale sia il suo disegno, ma sappiamo con certezza che il dono del libero arbitrio ci da la facoltà di scegliere tra il bene ed il male.

Il libero arbitrio non è un valore assoluto, lo diventa solo quando non va a ledere l'altro. Cmq non è facile riconsocere Dio nella sofferenza e nei momenti tragici, piuttosto dobbiamo provare ad affidarci e fidarci di lui... solo così daremo la possibilità al nostro essere di cibarsi dell'amore incondizionato che Dio ha per noi.

Chiudo dicendo che non è per niente facile saper "riconoscere" lungo la nostra strada quando Dio ci riserva, piuttosto dovremmo essere capaci di drizzare le antenne del cuore e metterci nella condizione di capire e capirci.

Ed anche se questo post era riferito alla Pasqua, non mi sembra scorretto prenderlo a prestito per replicarti gli auguri di un Santo Natale.

Un abbraccio,
Piero
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeDom Dic 07, 2008 9:09 pm

piero ha scritto:
Il rispetto della vita

.. ma ritengo che forse quanto hai scritto ha dei luoghi comuni che a mio avviso ogni crstiano dovrebbe fuggire. Tu forse credi che una persona che ricorra con facilità a queste cose non ne sia consapevole? Secondo me si, il punto non è arrivare alla violenza o alla droga come ancora di salvezza, ma capire cosa ha portato a questo comportamento.....[....] Chiudo dicendo che non è per niente facile saper "riconoscere" lungo la nostra strada quando Dio ci riserva, piuttosto dovremmo essere capaci di drizzare le antenne del cuore e metterci nella condizione di capire e capirci.

Ciao Piero,
grazie per il tuo intervento che mi auguro di aver interpretato correttamente.

Non so se farò qualche macello con “il riporta” ma mi scuserai “sono un principiante”

Non ricorro a Platone solo per dirla drasticamente come lui che:” chi fa il male lo fa solo per ignoranza” (nel senso letterale della parola, naturalmente) ma mi devi dare atto che in molti casi sì. Tu ritieni che chi, purtroppo, è nato e vissuto in un contesto di massimo degrado, con problemi familiari, senza una educazione sia religiosa, morale che civica si faccia dei problemi e si renda conto di comportarsi sconvenientemente? No! Per lui è la realtà la normalità, l’ha visto fare e quindi, non conoscendo altro, ne segue, ripeto purtroppo l’esempio. Scusami non ritengo questi “luoghi comuni” . L’educazione, le regole, le leggi i Comandamenti sono alla base di ogni uomo, di ogni famiglia e quindi di ogni Società. Se disgraziatamente vengono a mancare ne pagano le conseguenze sia i diretti interessati che il prossimo. E’ vero dobbiamo amarlo il prossimo anche se ci fa del male, ma senza arrivare al buonismo che non fa sortire alcun risultato per nessuno. Questo, a mio avviso, non vuole dire non essere cristiani! Il mio intento è stato solo quello di evidenziare, anche se certo non c’è bisogno, che il Male esiste e che si estirpa solo con l’Amore. Infatti, nell’altro scritto del 6 dicembre, dicevo ad Elisabetta:” riuscendo a scoprire nel prossimo che, come dici, non ti ama qualche lato positivo che ti permetterà di aprire un dialogo e pian piano, ne sono certo, sarai capace anche di “toccare loro il cuore”.

Sempre nel mio scritto del 6 dicembre, dicevo: “Ricorda comunque che, pure nei momenti più difficili Dio è con noi. Per vederlo e sentirlo è necessario predisporre il nostro animo con la preghiera e continuare a credere fortemente che, essendo Dio Amore, non vuole certo il male nostro e delle persone a noi care.

L’argomento è particolarmente complesso e vastissimo. Avremo sicuramente modo, in altre occasioni, di approfondirlo. Ti ringrazio per avermi espresso il tuo punto di vista e contraccambio i migliori auguri per un sereno Natale.
Un abbraccio
Gianfranco
Torna in alto Andare in basso
Elisabetta

Elisabetta


Femmina
Numero di messaggi : 106
Età : 39
Localizzazione : Enna
Data d'iscrizione : 08.05.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeMar Dic 09, 2008 10:27 pm

Ciao Gianfranco,
Grazie mille per la poesia, è bellissima.
Arriva proprio in un momento in cui ne ho tanto di bisogno.

Un abbraccio fraterno cheers

Elisabetta
Torna in alto Andare in basso
Francesco

Francesco


Maschio
Numero di messaggi : 33
Età : 38
Localizzazione : Acireale
Data d'iscrizione : 06.09.07

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeMar Dic 30, 2008 11:53 pm

Ciao Elisabetta, bisogna partire dalla Speranza... speranza che deve mutarsi in amore, meglio nella passionalità della vita.
Coraggio, Cristo è con noi e noi in Lui.
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 2:08 pm

....in questo momento non sono in vena.....ho appena parlato e pianto al telefono con una mia carissima amica, nonchè unitalsiana D.O.C. che sta attraversando un bruttissimo momento, senza dire di quelli che ha passato da un pò di tempo a questa parte, gravi problemi di salute......e mi ha detto la solita frase: < Dio mi ha abbandonata......perchè proprio ora che iniziavo a star meglio....questa nuova prova......non poteva bastare quanto abbiamo sofferto, io e la mia famiglia..????.....> Purtroppo tutto vero!!!!!!
Ragazzi, non ho trovato nessuna parola di conforto, non ce ne sono.......le ho detto solo che Dio le avrebbe dato la forza di sopportare anche questo, ma non mi sono sentita mai così banale.....sopratutto diffronte al suo pianto accorato e al suo sospiro.... "Speriamo!!!!! ha solo risposto.
Prego per lei in ogni momento della mia giornata, chiedendo al Signore di farsi sentire con la sua presenza, per darle il coraggio e il sostegno necessario per affrontare la malattia, le cure dolorose e tutto quanto ruota intorno ......Vi prego aiutatemi a pregare per lei
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeMer Dic 31, 2008 10:10 pm

Ciao Tina,

Mi unisco certamente alla tua preghiera affinchè la tua cara amica riesca a superare anche questo infelice momento confidando nella infinità bontà e nell'aiuto di Dio.

Ti capisco, in certi frangenti non si sa proprio cosa dire per dare conforto alla sofferenza.

Un caro saluto.

Gianfranco
Torna in alto Andare in basso
comy3

comy3


Femmina
Numero di messaggi : 32
Età : 43
Localizzazione : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 28.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 10:06 pm

Ciao CAPO MAMMA come sta oggi la tua amica?
...è difficile da accettare come uomini, ma tutti gli uomini, (nn solo cristiani) sono votati alla croce... del resto, non c'è altra via per giungere alla resurrezione. Parole, direte,... vero, ma qnt è dura salire sulla croce e stare sulla croce!
Nessuno di noi e nessun uomo può umanamente dire sì alla croce se non fosse per la via che ci ha mostrato Gesù.
Anche Lui era così angosciato nell'orto degli ulivi e così ansioso per quello che lo aspettava da lì a poco, che sudava sangue... talmente era umanamente angosciato (come lo siamo noi oggi) che ha chiesto al Padre di "passare da Lui quel calice"... ma nella sua sembianza divina di Figlio ha aggiunto poi: "non la mia, ma la tua volontà si compia". Si è rimesso, cioè, totalmente nelle mani del Padre, consapevole che la Sua era una volontà d'amore e da quella preghiera inizialmente angosciata e ansiosa ha tratto forza e vigore per affrontare tutto quello che lo attendeva, con un animo diverso da quello con cui era giunto al Getsemani.
Ecco... perchè ti ho detto questo? per dirti che se umanamente ci poniamo di fronte alla croce con l'auspicio di trovare in noi la forza per sollevarla, questa croce ci schiaccerà tanto ci sembrerà grande. Se, come Gesù, cerchiamo di chiedere aiuto al Padre e di rimettere a Lui la ns vita, Lui ci darà il Suo conforto e nei tratti più duri ci aiuterà a portare la croce qnd sembrerà di nn farcela. Qst è un grande mistero... ma se ci pensiamo bene, vediamo come realmente qst accada nelle ns vite. Sarà capitato anche a voi come è capitato a me di rivedere certe croci che abbiamo superato, a distanza di tempo, nel ns passato, e di stupirci di come siamo riusciti a superare quei momenti così difficili... la risposta è che "è stato possibile, perchè abbiamo confidato nell'aiuto del Signore". Confidiamo e chiediamo. Lui, il ns Padre Celeste è tanto buono e misericordioso che nn ci farà mancare il Suo aiuto. E se a volte capita che una persona, come nel caso della tua amica, non capisca il senso della croce, tanto è il dolore che la croce porta con sè, e non riesce a chiedere a Dio nulla per sè, allora diventa un ns dovere per noi che siamo suoi fratelli e sorelle, invocare, come hai fatto tu, il Padre per lei. La preghiera di intercessione, fatta con il cuore e in grazia di Dio, ha un potere inimmaginabile. Dice La ns Madre Amata del Cielo a Medjugorie: "Solo in cielo capirete il valore e il potere di ogni preghiera, anche la più piccola" E allora fidiamoci e intercediamo per i ns fratelli che provati dalla sofferenza non hanno fiato per invocare e supplicare Dio di alleggerire la croce che si trovano sulle spalle... Al contrario, ometteremmo di compiere un gesto di carità che il Cuore Divino si sarebbe atteso.
Dovremmo sempre chiederci: "Come si comporterebbe Gesù al mio posto?"
E risponderci: "Gesù in qst situazione sicuramente lo avrebbe fatto, dunque, anche io lo faccio".
E lo faccio con amore per assomigliare a Lui che è il Mio Maestro d'Amore.

Un caro saluto a tutti.
Torna in alto Andare in basso
comy3

comy3


Femmina
Numero di messaggi : 32
Età : 43
Localizzazione : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 28.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 10:13 pm

Francesco ha scritto:
Parlare della vita umana e del suo valore è cosa assai ardua. È facile dire che la vita va rispettata, protetta, è un valore sacro, ma più difficile è diventar garanti di questi valori. Per noi cristiani, ma anche per qualsiasi credente, la vita è un dono che viene dal Creatore, da Dio. In Genesi leggiamo che Dio, come vasaio, plasma l’uomo e soffia nella creatura nuova il Suo alito di vita, il suo Spirito. Ecco che siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio. Quindi, sia il corpo, ma soprattutto l’interiorità, l’anima, è impregnata di Dio. Potremmo, parafrasando, dire che abbiamo gli stessi cromosomi di Dio. Facendo una lettura della realtà, della società, il mondo con le sue creature sono minacciate da una “pazzia” sorprendente ed a volte disarmante. Quanti disastri naturali? Quante morti? Quante malattie? Tutti questi avvenimenti ci fanno sorgere dei dubbi e la domanda: dove sei Dio? Ma non dobbiamo pensare che questi fatti sono una punizione divina, ma un’ autopunizione, in quanto Dio ha creato il mondo dal caos all’ordine, mentre noi lo stiamo riportando alcune volte al caos iniziale. Propongo alla nostra riflessione l’esperienza dei due discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35). Anch’essi come noi sono pieni di dubbi, delusioni, d’angosce, di spavento. Hanno conosciuto Gesù Cristo condividendo tutto con lui; hanno partecipato probabilmente anche a miracoli e guarigioni, ma non hanno creduto alla risurrezione, alla vita nuova… vita vissuta alla luce della fede, speranza e carità. Ed ecco la svolta,… un forestiero si accosta a loro lungo la strada… l’ascolta , domanda e poi interviene con le Scritture: «da Mosè e da tutti i profeti spiegò loro» ( Lc 24, 27), parlando di sé. Il Forestiero si fa autorevole, conquista i due, tanto da essere invitato a cena perché vogliono che si continui la discussione, l’opera iniziata. Allora i tre fanno comunione, eucaristia, rendono grazie con lo spezzare il pane. E qui il cuore e gli occhi dei due discepoli: «Non ci ardeva forse il cuore nel petto mentre conversava con noi lungo il cammino, quando ci spiegava le Scritture?» (Lc 24,32). Riacquistano la forza, il coraggio nella vita e: « partirono senz'indugio e fecero ritorno a Gerusalemme» (Lc 24, 33). L’incontro con Gesù allora è trasformante, ci fa essere nuova creatura, con mentalità ed apertura di cuore verso l’amore autentico. Cristo ci rinnova, con Paolo possiamo dire «pasta nuova» ( 1Cor 5,7 ), ci fa essere linfa sempre nuova per alberi alti con la chioma sempre nuova e verde. Allora viviamo questo tempo di Pasqua con la consapevolezza che Cristo risorto rinnova tutte le cose in noi e che la vera discesa dello Spirito santo, la Pentecoste nostra, è la testimonianza coraggiosa nel Cristo risorto che da vita alla nuova generazione.
Torna in alto Andare in basso
comy3

comy3


Femmina
Numero di messaggi : 32
Età : 43
Localizzazione : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 28.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 10:14 pm

A questo proposito vorrei farti vedere cosa ha detto Gesù riguardo al valore della vita e al ns comportamento:

"Eletti, amici cari, pensate, pensate, riflettete sul Dono che vi ho fatto della vita: amatelo e fatelo amare, rispettatelo e fatelo rispettare. Amici cari, guai a chi disprezza il Mio Dono ed induce anche gli altri a farlo." 08/05/2008
Torna in alto Andare in basso
comy3

comy3


Femmina
Numero di messaggi : 32
Età : 43
Localizzazione : Ascoli Piceno
Data d'iscrizione : 28.10.08

Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitimeLun Mar 09, 2009 10:27 pm

Eletti, amici cari, in Me restate, in Me confidate, in Me vivete e respirate. Io vi ho dato la vita, Io, Io, Dio, la sostengo; se rimanete in Me ed Io in voi, il volo verso l’eternità sarà facile e sicuro.

Sposa amata, l’uomo si dà pensiero per tante cose e la sua vita, spesso, è inquieta e triste, ma l’unico suo pensiero dovrebbe essere quello di donarsi a Me completamente, col cuore, con la mente, con ogni vibrazione dell’essere, Io, Io, Dio, conosco le sue necessità, conosco ogni cosa, scruto il suo cuore e sento anche le minime vibrazioni del suo essere. Amata sposa, dopo venti secoli dalla Mia Venuta sulla terra, ancora molti non hanno capito che non sono un Dio lontano che risiede in un luogo inaccessibile e si disinteressa delle Sue creature, dell’intera Creazione, sono, invece, un Dio Che ama le Sue creature, tutta l’intera Creazione, dà l’alito di vita e sostiene. Amata, pensa al proverbio che i saggi antichi ripetevano sempre: “Non si muove foglia che Dio non voglia”. In questa semplice espressione c’è saggezza e sapienza. Così è, sposa cara, così è, nulla avviene nell’Universo che non sia sotto i Miei Occhi, che non conosca. A questo punto, molti diranno: “Lo sa, Dio Altissimo, che avvengono catastrofi di ogni genere sulla terra? I Suoi Occhi vedono questo? Se così è, Egli, Che è l’Amore, perché non ferma un terremoto, perché non salva le vite umane ed anche quelle di tante piccole ed umili creature?” Questo dicono molti, tu, piccola Mia sposa, che pensiero fai davanti a questi eventi che si ripetono sovente nella storia umana?

“Amore Infinito – Mi dici, stretta al Mio Cuore – so, con certezza, che nulla Ti sfugge, che anche una foglia che cade è seguita dal Tuo Sguardo. Quando accadono le terribili catastrofi, che portano dolore e distruzione, penso: tutto è sotto lo Sguardo di Dio al quale nulla sfugge. Certo, il Suo Amore non abbandona mai, dopo la tempesta Egli fa sempre sorgere il sole e, spesso, i suoi raggi sono più caldi e luminosi. Nel silenzio prego e adoro, non mi pongo troppi perché ai quali non so dare risposta, ma ripeto a me stessa ed agli altri: Dio vede e provvede, certo chi si affida a Lui non resta deluso. Tu, Dio adorabile, come Padre Buono, vai in aiuto di chi Ti invoca e, dolcemente, lo sostieni. Certamente tutto quello che avviene sulla terra ha un suo significato, nulla accade a caso, in ogni circostanza l’uomo docile ed umile supplica il Tuo Aiuto ed esso viene sempre. Tu permetti il dolore, Tu, Santissimo, lo permetti sempre per raggiungere un fine buono, dal massimo male ricavi sempre il massimo Bene. Adorato Gesù, questo è il mio pensiero. Davanti ai fatti incisivi che accadono il mio piccolo cuore si stringe a Te come un bimbo alla madre, cerca in Te, Dio, riparo e protezione, Aiuto e Sostegno in ogni circostanza, non mi chiedo perché un fatto è accaduto, ma, subito a Te ricorro per Aiuto, per Sostegno, per Conforto”.

Amata sposa, non Mi sfugge nulla di ciò che accade nell’Universo, tutto è sotto i Miei Occhi e se avviene è perché lo permetto, se lo permetto ha un suo significato. Se l’uomo nel bisogno si apre a Me e supplica il Mio Aiuto, certo non lo nego, ma lo porgo perché voglio che dopo l’attimo del dolore ci sia la gioia. Bene hai detto: “Non mi pongo troppi perché difficili da capire, ma, in ogni situazione ricorro a Te per Aiuto, Sostegno Conforto”. Benedetto l’uomo che a Me si rivolge ed in Me confida, certo non resta deluso e freddo perché provvedo a tutte le sue necessità, sempre, in ogni circostanza l’uomo deve ricorrere a Me per Sostegno ed Aiuto, certo a chi Mi chiede non rispondo: no, per te nulla voglio fare. Ma questa è la Mia Risposta: confida in Me, piccola Mia amata creatura, confida nel tuo Creatore, Salvatore e Spirito d’Amore, certo l’Aiuto ti verrà. Amata sposa, a che serve porsi tante domande alle quali l’uomo non sa dare risposta? Serve, invece, pensare alla risoluzione dei problemi, ma l’uomo da solo non può fare, ecco, allora, che deve ricorrere a Me con piena fiducia per avere tutto dal Mio Amore. Ogni uomo nel bisogno ricorra a Me con fiducia, perché altro non desidero che aiutarlo e renderlo felice; Io, Io, Gesù, sono l’Amore sceso tra gli uomini per abbracciare l’intera Umanità. Volgiti sempre a Me con fiducia, piccola Mia sposa, nel momento della gioia per mostrare la gratitudine per il Mio Dono, nel momento del dolore per implorare l’Aiuto. Come Mi dà gioia la Mia creatura che ricorre a Me sempre e non dubita del Mio Aiuto! La stringo al cuore e la ricolmo della Mia Tenerezza. Faccia così ogni uomo e non si perda in mille perché, sia, invece, pronto sempre a fare la Mia Volontà perché essa scaturisce sempre dal Mio Infinito Amore. Sposa amata e fedele, godi le Delizie d’Amore di questo giorno e fa’ conoscere al mondo il Mio Messaggio. Ti amo.

Vi amo.



Gesù
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Con Cristo la vita è rinnovata Empty
MessaggioTitolo: Re: Con Cristo la vita è rinnovata   Con Cristo la vita è rinnovata Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Con Cristo la vita è rinnovata
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Chi è Gesù Cristo per me? ..l'ho mai incontrato?
» Corriamo per portare Cristo
» Con Cristo sino alla fine
» QUELLO CHE CRISTO PUÒ FARE OGGI
» In Cammino per Annunciare Cristo - Primo Periodo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Catechesi-
Vai verso: