Come ogni anno la sezione Sicilia Orientale si prepara a vivere i pellegrinaggi dell'anno.
Vi sono varie date proposte si parte a Maggio per poi finire a Settembre.
Di solito quello di Agosto è il pellegrinaggio più frequentato da noi giovani e non solo.
In quel periodo quando ,quasi tutti,per non dire tutti sono in vacanza al mare a prendere il sole e rilassarsi noi partiamo.
Si parte in treno o aereo.
Quest’anno la Sicilia Orientale nel volantino con le date dei pellegrinaggi a così scritto “ Il binario dell’anima & sulle ali della fede”
Quest'anno il pellegrinaggio inizia il 16 Agosto.( purtroppo finisce il 23 agosto)
Il giorno dopo ferragosto pochi sanno che è invece la festa della Madonna Assunta in cielo, ma a chi importa andare a messa in quel giorno tutti dicono "c'è troppo caldo per vestirmi e andarci e poi al mare si sta così bene"
Il mare è un luogo generico si può essere in vacanza anche in montagna o/e campagna etc...
Il binomio mare= vacanza
Intanto si prepara la valigia e via verso la "destinazione paradiso"
Una volta saliti sul treno vi sono mille cose da fare che già veniamo chiamati alla raDIO per fermarci un attimo e ringraziare il Signore per il pranzo che ci sta donando!!!
Ora c'è chi dorme
chi legge, chi assiste malati o pellegrini ( questa è una categoria avvolte dimenticata e lasciata sola, loro forse hanno più bisogno di un malato in carrozzina o al barellato).
In tanto si continua a ridere, a scherzare, a pregare.
Sta passando Gesù Eucarestia per i vagoni alziamoci se stiamo dormendo sia fisicamente che interiormente Gesù è con noi, accogliamolo e portiamolo agli altri, può arrivare anche a casa dove abbiamo lasciato le persone a noi care, che stanno soffrendo per la nostra lontananza.
Finalmente in lontananza si legge piccolo piccolo VENTIMIGLIA!!!
Vuol dire che stiamo cambiando confine e con un po’ di tristezza salutiamo l’Italia dicendogli “ci rivediamo tra una settimana”.
Ancora qualche ora di viaggio e stavolta leggiamo un’altra scritta stavolta più bella e più solare “Lourdes”dopo circa 36 ore di treno, sono tantissime!!!
Siamo arrivati stanchi, sporchi,ma fiduciosi di incontrare Lei nostra mamma del cielo.
Inizia il pellegrinaggio su e già di corsa dall’albergo al Salus (casa nostra da sempre), un pranzo o/e una cena veloce in albergo e poi via di nuovo alla grotta.
All’ultimo pellegrinaggio ho adottato questa frase, ogni volte che spingevo un disabile dice a lui “oggi durante la messa e/o rosario prega per me ed io stanotte alla grotta pregherò per te”.
Ha funzionato!!!mi sono sentita meglio e ho svolto il mio servizio in modo sereno.
Siamo arrivati al giorno della messa internazionale che emozione vedere tutto il mondo, o una parte, riunita per celebrare la vittoria della morte sul peccato!!!Canti, lacrime, strette di mano con persone che non conosci e non rivedrai mai più ma che le porterai sempre dietro.
Un altro momento intenso è quello del bagno alle piscine. L’ultima volta ho preceduto questo momento con il passaggio alla grotta e l’accensione delle candele.
Ho voluto inizialmente fare un breve esame di coscienza e poi bagnarmi in quelle acque miracolose.
In quei momenti no riesco a pensare a nulla ma solo di abbandonarmi a Te Mamma mia e Madre nostra.
Altri momenti di pellegrinaggio scorrono velocemente e già siamo alla messa di chiusura le ultime preghiere le ultime lacrime versate per Te che ci aiuti ad affrontare le sofferenze di ogni giorno.
Lourdes è quel pezzettino di terra dove avvengono i miracoli, avvolte sono miracoli interiori che non si vedono esternamente ma ognuno di noi torna cambiato, torna diverso.
Ci rimettiamo in treno speranzosi di vivere fino alla fine ogni attimo del viaggio di ritorno.
La stazione di Lourdes è sempre più lontana e la stazione di Catania è sempre più vicina!!!
Questa è la cosa più triste del pellegrinaggio dover lasciare un luogo così splendido e continuare la vita di tutti i giorni, con i suoi alti e bassi!!!
Siamo già arrivati a Ventimiglia, cioè siamo già a casa nostra… Sicilia stiamo arrivando.
Ancora preghiere, pasti, visite al barellato e non solo, dormite….
Siamo arrivati al traghetto, il treno è entrato tutto si traghetta e in lontananza vedo crescere la Sicilia ma è un sogno?
No stiamo arrivando a casa.
Iniziano le fermate per far scendere le prime persone:Messina, Taormina, Acireale, Catania…
Finalmente a casa(direbbe qualcuno)
È finito il pellegrinaggio, secondo me NO.
Il vero pellegrinaggio inizia nel momento esatto in cui scendi dal treno e continui la vita di tutti giorni, Lourdes è solo una piccola parentesi della tua vita, e non puoi stare sempre in attesa di Lourdes.
Lourdes lo devi vivere a casa, in sottosezione, al lavoro e/o scuola. Quella è la vera scommessa della vita.
Lo so fa male a tutti vivere senza Lourdes ma ognuno di noi conosce malati e sofferenti sia fisici che morali, DEDICHIAMOCI A LORO.
Scusate il mio sfogo, vorrei sapere chi viene a Lourdes ad Agosto
Ciao ciao e buona estate
buon pellegrinaggio ha chi è già partito, a chi parte ora e a chi partirà
Valeria