questo è in parole ciò che ho vissuto in quei giorni stupendi30 giugno
..ritorno dall'isola che c'è...
Eccomi di nuovo qua!!! Son tornata da questo meraviglioso e straordinario viaggio in un'isola che c'è!!!
Son piena di emozioni, ricordi, sorrisi ma anche un pò di tristezza e nostalgia...
HO PIANTO DI FELICITA'!!!
Proverò a raccontarvi un pò...Siete pronti???
beh, tutto è cominciato già sul treno: nel momento in cui il treno lasciava la stazione di Senigallia, già versavo qualche lacrimuccia,non di tristezza ma di gioia e ringraziamento a qualcuno lassù per avermi dato la possibilità di poter fare quest'esperienza che sentivo per me davvero importante!!!
Nel mio scompartimento c'erano Lucy, Ale, Quinti e 2 ragazzi di Fano, Daniela e Stefano, fortissimi!!!
Abbiamo cominciato quest'avventura gonfiando un sacco di palloncini...tanto che poi li abbiamo finiti quasi tutti sul treno...che abbiamo regalato ai bambini del nostro scompartimento e attaccato sul corridoio del treno..
Già in stazione ho cominciato a fare la conoscenza di Niccolò e ...Samuele, 2 bimbi fortissimi di San Marcello e poi sul treno abbiamo fatto un sacco di partite a 1, insieme a Davide.
Nel nostro gruppo avevamo una decina di bambini: alcune signorine..Aurora, Agnese (come me), Chiara, Maria Chiara, Vittoria, un'altra Chiara, Maria,Erika e dei giovanotti..Andrea, Alessandro, Andrea, Filippo e ..un angioletto di nome Kevin .
Il viaggio è stato bellissimo e Friz si è cimentato nei suoi numeri di magia!!!
ma la prima, grande emozione è stata la messa nella chiesa di Santa Bernadette!!!
..ho pianto un pò..perchè una messa così bella e piena di gioia non l'avevo mai vista!!! Bambini e "grandi" che agitavano insieme le loro mani piene di fiori cantando...
E' COSI' CHE DEVE ESSERE LA NOSTRA CHIESA,
E' COSI' CHE DOBBIAMO ESSERE NOI CRISTIANI,
E' COSI',
CON LA GIOIA NEL CUORE CHE SI DEVE VIVERE!!!
e poi... la festa Multicolore alla Basilica San Pio X... musica..colori..giochi..e siamo saliti tutti sul palco a ballare tutti insieme!!!
e l'animazione??? Ogni sezione aveva nell'immensa prateria uno spazio da gestire ed era gemellata con una nazione che poi era abinata ad un colore. noi eravamo gemellati con l'India e il nostro colore dell'arcolbaleno era il viola. Avevamo una bellissima gigantografia della Basilca di Loreto e delle case in stile indiano tutto nelle grazazioni del viola. Tutti gli stand erano animati dai clown e anche noi ..Lusilla, Alina, Trilli, Friz , Diaspro e Limonite (che poi sono io) abbiamo dato il nostro contributo e ci siamo uniti ai tanti clown di San Benedetto del Tronto capitanati da quella persona speciale che è Scarabocchio!!!
E poi..troppo bello.....abbiamo portato la cassetta della posta di Bernadette con noi!!! prima del viaggio siamo stati in giro nelle parrocchie per pubblicazzare questo viaggio: abbiamo fatto conoscere la storia di Bernadette attraverso un cartone animato e poi ogni bambino (ma anche "i grandi") hanno scritto una letterina che hanno spedito direttamente in questa cassetta
...c'erano più di 700 letterine!!!!
L'abbiamo portata in viaggio con noi e insieme a tutti i bambini l'abbiamo portata fin sotto la grotta , abbiamo aperto lo sportellino e abbiamo lasciato il sacco con tutte le letterine proprio davanti alla fonte dell'acqua che Bernadette scavando su indicazione di Maria aveva fatto sgorgare. Abbiamo pregato tutti insieme, grandi e piccoli e poi, in silenzio come eravamo arrivati siamo ripartiti. Io tenevo per mano Alessandro, un bambino di 5 anni, e quando abbiamo lasciato il sacco nella grotta mi ha guardato e mi ha detto tutto contento:" lì dentro c'è anche la letterina mia" e io ho sentito il mio cuore scaldarsi di gioia!!!
..e la mongolfiera???? si potevano fare i giri in mongolfiera!!!!! wow!!!!!!!
e gli amici...beh quelli sono stati essenziali!!!!
perciò...
GRAZIE LUSY, FRIZ, ALINA, QUINTI, DIASPRO, DANI, STE!!!!! per essermi stati sempre vicino, avermi dato coraggio e fatto sorridere quando ne avevo più bisogno!!!!
e un grazie speciale a un bambino speciale di nome
Ronny!!!Riuscivamo a parlarci solo con gli occhi e, io capivo lui e lui me!
e questo sarà il tesoro che porterò con me!!!
un abbraccio col naso rosso a tutti!!!
e ricordate...L'ISOLA DELLA GIOIA C'E' ...BASTA VIVERE!!!
Agnese-Limonite
qualcuno conosce Ronny??? E' il bambino con me nella foto, credo sia della sezione Romana-laziale ma non ne sono sicura...