§ Nuvola1983: Bene Laura, sul come fare per iscriversi all'unitalsi puoi far riferimento al sito nazionale www.unitalsi.it ma ti indico anche un link dove potrai trovare tutte le informazioni e i contatti che ti occorrono http://www.unitalsilombarda.it/Sottosezioni.asp?Modo=D&id=25
L'atto formale dell'iscrizione è sicuramente subordinato al farsi conoscere e conoscere le persone che fanno unitalsi nella tua zona, quindi t'invito a fare una telefonata
Sul territorio italiano l'unitalsi è suddivisa in sezioni (grosso modo come le regioni) ed in sottosezioni (più o meno corrispondenti con le diocesi), chiaramente tu puoi decidere di operare con chi vuoi ma è bene sapere che l'unitalsi non è solo pellegrinaggi a Lourdes o altri santuari, ma attività che si protraggono per tutto l'anno, pertanto al fine di facilitarti la partecipazione ritorna utile prendere contatti con la sottosezione più comoda e più vicina
Per quanto riguarda il pellegrinaggio in questione, prova a mettere un post nella sezione lombarda, magari c'è qualche iscritto che partirà e saprà dirti di più.
Sui costi la cosa è un po' più complessa... viene da se che partire dalla Sicilia è diverso che farlo da Milano pertanto è bene verificare in sottosezione la quota ufficiale.
Infine la divisa... il mio consiglio è di fartela prestare per la prima volta e poi decidere se acquistarla o meno
§ yeyaaa: Ilenia quello che hai scritto è esatto ma forse il costo è un po' diverso
Comunque leggendo i tuoi interventi ho notato che sei già stata a Lourdes e che forse hai qualche notizia in più del nostro operato. Come per Laura, ti dico che forse non esiste un atto formale d'iscrizione piuttosto una presentazione con le persone che già fanno unitalsi nella tua zona. Ad ogni modo la tessera associativa ha un costo pari a 15 € ed è valida per anno.
Per la partecipazione ribadisco che è una questione di comodità logistica, quindi se tu preferisci operare a Roma piuttosto che nella tua zona di residenza, nessuno obietterà
Anche per te, oltre il sito nazionale dove c'è tutto l'occorrente, un link per prendere contatti http://www.unitalsi.it/Sede_Romana-Laziale.asp
Spero di esservi stato d'aiuto e mi auguro che possiate sentirvi accolte in queste pagine e in questa grande famiglia.
Un abbraccio fraterno
Admin