In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 il Papa alla Sa - pienza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
P.A.C.S.

P.A.C.S.


Maschio
Numero di messaggi : 35
Età : 54
Localizzazione : FIRENZE
Data d'iscrizione : 17.09.07

il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeMar Gen 15, 2008 2:52 pm

[b]IL PAPA ALLA SAPIENZA, EVENTO INCONGRUO???

Carissimi ecco l'effetto della cultura del dialogo, della pace, del costruire ponti.....docenti universitari che protestano contro il Santo Padre dientro qualcosa che per fortuna appartine ad altri tempi, ovvero la posizione della Chiesa su Galileo, invece si deve protestare organizzando cartelli e banchetti "anticlericali"!!!!
E' vero, CRISTO rimane scandolo per molti, quando la Chiesa parla alle coscienze in modo chiaro e pulito a tanti fà male.

Ma dov'è finita la cultura, dov'è l'imparzialità dei docenti, il riferire le cose così come stanno senza strumentalizzare, senza essere servi del potere?

Che fare?
sicuramente dobbiamo essere uniti con il Santo Padre con la preghiera, in modo particolare con il Santo Rosario ed essere umili operai nella vigna del Signore servendo i nostri amici disabili.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeMar Gen 15, 2008 10:59 pm

Da studente della Sapienza sono molto indignato, soprattutto dopo aver saputo dell'annullamento.. Mad

Tempo addietro chiesi a un prof se l'università oggi insegnasse la creatività, se questa di oggi è creatività allora stiamo messi proprio male!!

stop
Torna in alto Andare in basso
Marzia

Marzia


Femmina
Numero di messaggi : 177
Età : 41
Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione
Data d'iscrizione : 24.12.07

il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeMer Gen 16, 2008 8:54 pm

mi ero connessa proprio perchè certa che qualcuno avesse scritto un messaggio su questo episodio tristissimo che riguarda il nostro essere cristiani, ma anche unoiversitari e italiani
per cui grazie a pacs e mi mi associo a te e piero piero e non solo come studentessa della sapienza, ma anche come persona realmente tollerante e democratica SEMPRE e COMUNQUE
ps: gli studenti dei collettivi mi fanno a tratti più tristezza dei docenti. sempre a protestare senza ovviamente sapere per cosa

ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 5:18 pm

E' davvero una tristezza pensare a ciò.. ma ho l'impressione che spesso si usa in modo improprio il termine "LAICO". Si utilizza secondo me come sinonimo di non credente...
Soprattutto il Concilio Vaticano II, superando qualche interpretazione negativa attribuitale precedentemente, riconosce l'appartenenza dei laici alla Chiesa. Il "carattere secolare" è l'elemento qualificante del laico, il modo proprio di vivere l'essere cristiano, realizzando la propria missione nella Chiesa e nel mondo. Egli vive nel mondo la propria vocazione che consiste nel cercare il regno di Dio trattando le cose temporali. Lo stesso Papa Giovanni Paolo II ha designato tale peculiarità del laico con l'espressione "indole secolare". Ciò che vorrei capire è il significato dell'affermazione "la scienza è laica" ricorrente spesso in questi giorni. Credo che, a prescindere se l'appartenenza alla Chiesa "Popolo di Dio" la si vive o meno, in quanto battezzati siamo cristiani e come tali non ci si può lasciare infastidire da una visita del Santo Padre (rappresentante di Cristo), in una università.
E' deludente quanto è accaduto come tanti altri episodi del genere ma non scoraggiamoci e accogliamo l'invito di P.A.C.S. ad unirci al Santo Padre con la nostra preghiera.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeGio Gen 17, 2008 7:35 pm

m.rosaria ha scritto:
Ciò che vorrei capire è il significato dell'affermazione "la scienza è laica" ricorrente spesso in questi giorni.

L'origine del termine laico ha un uso prettamente religioso e sta ad indicare chi, pur professando un dato culto, non appartiene alle gerarchie del suo clero.
Ora però il termine ha assunto un significato diverso, forse proprio perché abusato, e sta a significare qualcosa in opposizione a "clericale". Dire l'università è laica, la scienza è laica, è come dire l'università è libertà di pensiero, la scienza non sottostà a constrizioni religiose..
Capisco le rivendicazioni su Galileo, ma non si può sbagliare mai??

Ad ogni modo se vogliamo prendere la definizione originaria, non credo che questa contestazione abbia senso.. forse era meglio se dicevano di non volere il Papa, perché odiano la chiesa e le religioni!! Avrebbero fatto più bella figura!!

..e per finire, magari andatevi a rivedere il significato di "scienza", scienziati del 2000!!

Piero
Torna in alto Andare in basso
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitimeVen Gen 18, 2008 11:28 pm

In questa settimana non si è parlato d' altro, forse anche in modo esagerato: allontanamento fra stato e chiesa, pessima figura dell' Italia nel mondo. Io credo che alla fine la meglio l' ha avuta il Papa che con la sua modestia si è sottratto alle polemiche, dimostrando con la sua mitezza di essere l' uomo giusto al posto giusto, per noi un grande esempio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il Papa alla Sa - pienza Empty
MessaggioTitolo: Re: il Papa alla Sa - pienza   il Papa alla Sa - pienza Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il Papa alla Sa - pienza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» w il papa
» Papa:Lourdes e l'Eucaristia speranza per il malato.
» Il Papa a Lourdes
» papa francesco
» Unitalsi dal Papa per l'11 febbraio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: U.N.I.T.A.L.S.I. :: EVENTI & AVVENIMENTI-
Vai verso: