In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese

Andare in basso 
+8
elieli
Nonora
ester
StefanoP
Cudivulciul@
Ilenia
AntonellaNuoro
pierpaolo
12 partecipanti
AutoreMessaggio
pierpaolo

pierpaolo


Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 35
Localizzazione : Lourdes
Data d'iscrizione : 28.10.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 7:26 pm

CIAO A TUTTI HO SCOPERTO OGGI QUESTO SPAZIO DOPO 89 GIORNI DI PERMANENZA QUì A LOURDES PER SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO... SONO STATO UNITALSIANO IN FASCE FINO A 3 ANNI. MI AUGURO DI POTER FARE INGRESSO NELLA VOSTRA FAMIGLIA DELLA SARDA NORD... IO A PILLOLE VI RACCONTERò LA MIA ESPERIENZA. CIAO lol!
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 8:35 pm

Ciao Pierpaolo!!!! racconta racconta!!!! Siamo tutti curiosi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ilenia




Femmina
Numero di messaggi : 213
Età : 39
Localizzazione : SANTOPADRE(FR) VIVO A ROMA
Data d'iscrizione : 14.09.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMar Ott 28, 2008 11:48 pm

CIAO...Aspettiamo i tuoi aggiornamenti...un abbraccio ile
Torna in alto Andare in basso
http://ileniuccia1985.spaces.live.com/
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 12:16 am

Dai, un sardanord sconosciuto! dicci dicci.. si presenti.. alien
Torna in alto Andare in basso
StefanoP

StefanoP


Maschio
Numero di messaggi : 297
Età : 46
Localizzazione : Villaputzu(CA)
Data d'iscrizione : 17.06.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 8:04 am

...Ciao Pierpaolo benvenuto....Racconta!!!!!!!! cheers cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
ester

ester


Femmina
Numero di messaggi : 95
Età : 59
Localizzazione : NUORO
Data d'iscrizione : 26.02.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 12:56 pm

ciao pierpaolo....siamo tutto orecchie ....dicci dicci
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 1:55 pm

PIER PA E COSA STAI ASPETTANDO....AJO!!!! MI NON FARE COME QUIRICUCCIA...SE DEVI RACCONTARE FA TUTTO D UN FIATO E NON 3000000000000000 PUNTATE.......ZIA QUIPROQUOPIùQUAEPAPERINO HA FATTO LE SCARPE PERSINO A SENTIERI....E ANCORA NON è FINITA!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
elieli

elieli


Femmina
Numero di messaggi : 272
Età : 36
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 11.05.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 2:55 pm

benvenuto pierpaolo!!!! che ci racconti da lourdes??
Torna in alto Andare in basso
capo mamma

capo mamma


Femmina
Numero di messaggi : 316
Età : 77
Localizzazione : sassari
Data d'iscrizione : 22.09.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeMer Ott 29, 2008 4:34 pm

....ciao Pierpaolo.....benvenuto al Forum e.....alla Sarda Nord.....considerati come a casa tua
Torna in alto Andare in basso
pierpaolo

pierpaolo


Maschio
Numero di messaggi : 6
Età : 35
Localizzazione : Lourdes
Data d'iscrizione : 28.10.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 6:21 pm

Ecco il bilancio di questi tre mesi a Lourdes...

L’idea di voler fare Servizio Civile all’estero è nata qualche anno fa, già prima di concludere il quarto anno di Liceo. Arrivato al traguardo del diploma, quest’estate a luglio, ho pensato subito di presentare la mia domanda.
Ho guardato un po’ su internet i vari enti che proponevano progetti di Servizio Civile all’Estero, tra questi l’Unitalsi che proponeva un progetto a Lourdes, per il giubileo dei 150 anni dalle apparizioni della Vergine Maria a Berndetta nella grotta di Massabielle. La realtà di intervento che il progetto scelto proponeva era quella dei malati, con cui ho sempre avuto difficoltà a relazionarmi.
Quindi primo motivo: il volermi mettere alla prova, per superare questo mio limite caratteriale.
Altro motivo che mi ha accompagnato in questa scelta, volermi un po’ allontanare dalla realtà della mia parrocchia, in cui ho vissuto intensamente in questi ultimi anni… per non fossilizzarmi e costruire il mio futuro solo sulla base di quella esperienza che è stata magnifica nonostante ci siano stati i momenti di prova.
L’altro motivo che reputo il più importante, quello di cercare risposta alla parola … futuro.
La prima settimana non l’ho trascorsa molto bene, ore ed ore di formazione!!! Lo stare fermo ad ascoltare e pensare non mi ha permesso di affrontare serenamente il distacco dalla mia realtà.
Nonostante cio’, la formazione e’ servita per aprirmi allo scopo del progetto. Un’altra difficoltà è stata il Recital, il dover interpretare una commedia, una cosa che mai avevo fatto perché indisposto dal mio carattere introverso. Col passare del tempo ci ho fatto l’abitudine, riuscendo a cogliere la motivazione di grande valore, che è a servizio dei fratelli, specie per quei pellegrini che l’UNITALSI accompagna quì a Lourdes, gli ammalati.
Nella seconda settimana ho incominciato il Servizio, prima al Refettorio del Salus e poi da lunedì 18 agosto il Servzio nella Libreria del Santuario occupandomi principalmante del reparto italiano, facendo l’accoglienza e la guida per gli acquisti ai pellegrini.
Questa esperienza durata fino al 26 settembre è stata formidabile, mi ha dato la possibilità di incontrare migliaia di persone provenienti da tante parti del mondo, dell’Italia, abili e non. Ho avuto quindi un primo rapporto con il mondo degli ammalati che nei primi giorni non mi ha permesso di sentirmi a mio agio, ma col tempo si. Ho avuto modo di incontrare tantissime persone, le quali attraverso una loro richiesta, una battuta, una chiacchierata hanno arricchito il mio bagaglio esperienziale.
Dopo i primi giorni ho intuito lo scopo di questo servizio: quello di far portare a casa ai pellegrini che si rivolgevano a me, un bel ricordo di Lourdes (secondo le proprie disponibilità economiche).
Un’incontro molto bello è stato con un’ammalata molto conosciuta perchè ha scritto un libro per raccontare la sua esperienza con la malattia, Chiara M.. Quest’incontro ha qualcosa di strano... infatti il giorno prima, mentre stavo per andar via dalla Libreria perche’ avevo terminato la mia giornata, si avvicina a me un sacerdote italiano che mi chiede informazioni riguardo ad un libro di una certa Chiara M. Intitolato “Oscura luminosissima notte”, io gli rispondo che era da poco che lavoravo li’ e non avevo avuto modo di informarmi su tutti i libri, ma se lui si fosse trattenuto a Lourdes per alcuni giorni, lo invitavo a ripassare il giorno seguente per avere il tempo di leggere qualche recensione su internet e potergli dare infomezioni giuste. La sera rinetrato a casa ho aperto subito internet ed ho digitato su Google: Chiara M. subito ho cliccato il link della sua pagina web. Che racconteve chi era. Alla fine di quella lettura ho pensato: chissà se potro’ incontrarla a Lourdes. Il giorno successivo l’ho incontrata. Le ho raccontato cosa mi era accaduto la sera precedente. Lei mi ha lasciato questo messaggio. “Bisogna farsi fare de Lui”.
Il Servizio in Libreria è stata un’ottima scuola di ascolto, di accoglienza.
Il 29 settembre ho incominciato il servizio al Salus Infirmorum. Qui i servizi oltre a quello in organizzazione nei giorni di arrivi e partenze dei pellegrinaggi i servizi riguardano l’ambito della ristorazione, BAR, Self Service, Ristorante.
Inizialmente ho avuto delle riserve verso questi servizi, per i quali ho pensato, non c’era bisogno di venire a Lourdes per farmi l’esperienza del cameriere o del barista, invece qui all’interno del Salus questi servizi hanno una valenza diversa sono rivolti a persone ammalate, a persone fragili, che hanno bisogno d’amore, ed è proprio con l’amore che si è chiamati a fare questi servizi. Il Servizio che rende possibile un contatto diretto con gli altri è il Bar, in cui specie nei giorni del nazionale mi son ritrovato a compiere dei gesti che inizialmente mi sembravano banali, ma corrispondono a gesti di carità, zuccherare il caffè, mescolarlo e porgerlo in mano. Non è sempre facile disporsi a fare il bene, però ti senti rinnovato nello spirito quando sei consapevole che hai aiutato un tuo fratello.
Dunque, dovendo fare un bilancio, riscontro aspetti positivi e altri negativi:
quelli positivi:
1. prestare il proprio tempo e le proprie energie per fare del bene ai fratelli;
2. l’apertura alla realtà degli ammalati
3. la possibilità di potersi confrontare con persone con un bagaglio di esperienze maggiore o minore e diverso dal tuo.
L’aspetto negativo più palese è che le stesse occasioni di cura spirituale che si possono trovare in parrocchia qui non esistono.
Nonostante ciò reputo molto importante e bello l’incontro della Lectio Divina che ogni mercoledì facciamo con Padre Mario Camarda, Oblato di Maria Immacolata. Questo appuntamento settimanale si rivela momento per meditare e approfondire le proprie conoscenze sulla Sacra Scrittura, ma anche per confronatarsi su tematiche della fede. Non è comune trovare dei giovani che si confrontano su tematiche religiose.
Tra gli insegnamenti… Lourdes è una fonte inesauribile di catechesi… la catechesi della Speranza, che ogni ammalato intraprende qui a Lourdes.
La catechista è Maria la madre di Dio, che 150 anni fa a Bernadetta nella grotta di Massabielle usando la seconda persona plurale disse “non vi prometto di rendervi felici in questo mondo ma nell’altro”. Questo il messaggio di speranza che ha accompagnato Bernadette fino alla morte, e che viene trasmesso a tutti coloro che qui vengono in pellegrinaggio.
Tra gli insegnamenti di questa esperienza, non giudicare gli altri per come appaiono, molti ammalati che qui ho incontrato nonostante siano segnati dalle piaghe del loro male, avvicinandole hanno la capacità di trasmettere pace e serenità ed inoltre in loro si adempie il passo delle Beatitudini:

“Beati i poveri in spirito,
perchè di essi è il regno dei cieli.”

“Beati gli afflitti,
perchè saranno consolati.”

“Beati i puri di cuore,
perchè vedranno Dio.”

Infine un altro insegnamento di questa esperienza, avuto attraverso la lontananza dalle persone a me care. Lourdes ha rinnovato anche me, mi ha predisposto a comportarmi affettuosamente con i miei familiari, cosa che negli ultimi tempi per motivi futili non avveniva. Questo mi insegna che bisogna vivere intensamente ogni momento ed ogni occasione di incontro con gli altri.
Torna in alto Andare in basso
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 6:36 pm

grazie per questa testimonianza,Lourdes è questa..Lourdes rinnova lo spirito.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
AntonellaNuoro

AntonellaNuoro


Femmina
Numero di messaggi : 1392
Età : 45
Localizzazione : Nuoro
Data d'iscrizione : 12.03.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeGio Ott 30, 2008 6:59 pm

Che bel resoconto!!!! Il tuo piccolo miracolo di Lourdes l'hai ricevuto anche tu visto??? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ziaquirica

ziaquirica


Femmina
Numero di messaggi : 227
Età : 68
Localizzazione : Arzachena
Data d'iscrizione : 05.06.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 1:19 am

Ciao Piepaolo!!
Bellissimo leggere la tua esperienza!!!
Dice tutto!

Ciao Nonora mia!!!!
non ti sento da una vita! e penare che mi son fatta anche la scheda vodafone!! (ora Annina nostra ride, perche' lei lo sa perche mi son fatta la scheda vodafone!!!)

Nonora, il mio racconto, non finira' mai, perche se dovessi riprendere a scivere scriverei per ore e non mi rimarrebbe il tempo per leggere le vostre meravigliose testimonianze e non solo!! Anche le tue batture le tue frasi intercalate allungate intrecciate colorate eppure chiarissime!!!!

Un bacio Nono'
Torna in alto Andare in basso
ziaquirica

ziaquirica


Femmina
Numero di messaggi : 227
Età : 68
Localizzazione : Arzachena
Data d'iscrizione : 05.06.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 1:22 am

Ho riletto!!!
Piepaolo al posto di Pierpaolo!!! Perdonami!

e cosa dirai tu ora Nonora mia!! "e penare" sta' a: e pensare!!!
Buonanotteeeee!!!!!!!!!!!!!!!!! Sleep Sleep Sleep pale
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 10:34 am

...e BATURE....sta per BATTUTE????????? QUIRICUCCIA SEI UNA STAR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 10:35 am

OK QUI....ORA SIAMO IN DUE CHE LE COSE LE SCRIVIAMO


Ultima modifica di Nonora il Ven Ott 31, 2008 10:36 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Nonora

Nonora


Femmina
Numero di messaggi : 491
Età : 41
Localizzazione : LA CITTà DI LU CARRASCIALI
Data d'iscrizione : 05.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 10:35 am

A PEZZI!!!!!!!!!! OLE!

Laughing
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 11:15 am

benvenuto PierPaolo, complimenti per la tua testimonianza...!
Torna in alto Andare in basso
Cudivulciul@

Cudivulciul@


Femmina
Numero di messaggi : 817
Età : 35
Localizzazione : Arzachena/Roma
Data d'iscrizione : 30.04.08

Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitimeVen Ott 31, 2008 1:17 pm

Pierpaolo benvenuto e grazie di averci raccontato di te..
(come vedi quì c'è di tutto....................... Rolling Eyes Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy )


alien
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Empty
MessaggioTitolo: Re: Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese   Esperienza  Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Esperienza Servizio Civile a Lourdes... di un Olmedese
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Servizio Civile Nazionale
» eh, comincia l'avventura...
» Servizio Civile Nazionale Italia e Estero - bando 2008
» la mia esperienza!
» notizie dopo il terremoto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: SEZIONI :: SEZ. SARDA NORD-
Vai verso: