In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
TONCY

TONCY


Maschio
Numero di messaggi : 323
Età : 61
Localizzazione : TORINO
Data d'iscrizione : 12.09.07

POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA Empty
MessaggioTitolo: POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA   POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA Icon_minitimeMar Apr 15, 2008 9:46 pm

In uno dei miei precedenti post ho parlato alcune volte di una casa-famiglia che è stata ideata, voluta e gestita da disabili fisici.

E' vero la matassa incomincia a sbrogliarsi sempre di più, con questa struttura mia moglie entra in una fase nuova della sua vita.

Il 27 ottobre del 2005 entra ufficialmente in casa-famiglia dove abita tutt'ora con me.

Ma vi voglio accennare come è nata la casa-famiglia.
E' frutto di un lavoro lungo e non tanto semplice. Tutto avviene da una mia esigenza di pensare al futuro quando i miei non possono dare assistenza oppure non ci saranno più.

Come? Allora ho riunito alcuni miei amici disabili e i nostri amici che avevamo in comune, ci siamo seduti davanti ad un tavolo e ci siamo detti: inizi la bella avventura, è cosi è stato.

Primo passo ufficiale: costituire un'associazione che possa compiere i primi passi nel mondo del volontariato. Avevamo stilato uno stato con tre punti cardini: costituzione della casa-famiglia, cercare assistenza adeguata e promuovere la cultura del mondo nel disabili.

L'11 febbraio 1991, anniversario delle Apparizioni di Lourdes, nasce l'Associazione Case-Famiglia P.G. Frassati, sotto la protezione della Vergine e del Beato Pier Giorgio Frassati.

Nei primi anni di vita della nostra associazione abbiamo cercato di capire le nostre esigenze e quale casa volevamo; ci siamo districati nei meandri della burocrazia e intanto cercavamo locali e/o strutture che potevano essere adeguate a noi; intanto ci facevamo conoscere tramite mercatini, mostre, convegni il tutto preparati da magistralmente dai nostri amici volontari.

Intanto alcuni disabili chiedono di far parte del nostro e piano piano il gruppo si allarga e arriva a 10, numero che attualmente è lo stesso della struttura di oggi.

Finalmente nel 97 si intravede una luce: il Comune di Moncalieri ci concede un terreno in comodato d'uso per poter costruire ex-novo una struttura, la Regione Piemonte ci concede un finanziamento per la costruzione della casa. Dopo aver consultato l'architetto e visto sulla carta la nostra casa, nella seconda quindicina di giugno del 2001 si iniziaa costruire; nella prima pietra abbiamo messo una piccola ampolla dove contiene dell'acqua della sorgente di Lourdes.

La costruzione della casa viene terminata alla fine del 2002, anzi per Natale ufficialmente poniamo piede dentro la struttura ma non vi possiamo ancora abitare perchè mancano alcuni permessi; nel frattempo ogni sabato pomeriggio ci incontravamo in casa per trascorrervi un momento in comune.

Finalmente nell’agosto 2004, dopo tante peripezie burocratiche, Dario, Patrizia ed Enrica entrano in casa per abitarvi, poi io e altri piano piano la casa si riempie. Una cooperativa di operatori assistenziali garantiscono l’assistenza agli abitanti disabili con una copertura di 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Ed ancora oggi continuiamo ad apprezzare il frutto del nostro futuro, del nostro vivere insieme
Torna in alto Andare in basso
http://www.lourdes-italia.it
 
POETICANDO... PARTE 4 - LA CASA-FAMIGLIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» POETICANDO... PARTE 3 - LA PROMESSA
» POETICANDO... PARTE 5 - RIFLESSIONI
» POETICANDO... PARTE 2 - L'UNCINETTO DI MARIA
» Casa Famiglia per Disabili Sottosezione di Benevento
» NUOVO SITO UNITALSI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Vai verso: