In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Le parole...

Andare in basso 
+6
stefy
MauroDiGaeta
terry
Antonella (FR)
piero
Antonella
10 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 12:24 am

Quanto sono importanti per voi le parole?

Per me abbastanza (anche se a dire il vero preferisco i fatti Wink )... una parola giusta, al momento e nel contesto giusto ha una valenza talmente potente da riuscire a cambiare un momento, una giornata, una vita... così come una parola sbagliata può sconvolgerti la vita in senso negativo...

Le parole sono importanti ed è importante saperle usare bene... nn per apparire dei perfetti oratori... ma per far riflettere...

E' bello sentirsi dire parole del tipo "mi ha fatto piacere", "sono stata contenta".. ma è anche importante sentirsi dire parole del tipo "mi hai deluso".....

Nel primo caso è chiaro che si scatena in noi un sentimento quasi di orgoglio, si scatena in noi la consapevolezza di aver fatto qualcosa di buono!!
Quando si dice "mi hai deluso" scaturisce in noi un bisogno di capire, di percepire il momento a partire dal quale le nostre azioni hanno smesso di esser positive nei confronti di una o più persone....

Una parola con valenza negativa è capace di scatenare una ricerca interiore... e anche questo è un qualcosa di molto positivo... cercare un senso alle proprie azioni... ricercare, scavare e trovare il significato del nostro agire!

A volte nn basta chiedersi soltanto "cosa" ma anche "come"...
Il contenuto è importantissimo ma lo è in parte anche la forma....
Pensare prima di parlare... prima di cacciar fuori parole inutili o pesanti!

Pensiamo... perchè il pensiero è una grande ricchezza!!!
Torna in alto Andare in basso
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 51
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 4:55 pm

Anto chiedi quanto siano importanti le parole? Beh lo sono molto ed hanno comunque una peso ed una valenza importantissima in qualsiasi contesto in cui vengono usate.
Forse decontestualizzandole possono esser prese solo per quello che sono, semplici parole, ma è difficile compiere quest'azione ed è difficile recuperarne il vero significato.

Buone parole a tutti

xox piero
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMar Giu 17, 2008 6:42 pm

secondo me, le parole sono importantissime..sono fondamentali..ma ancora più importante è l'espressione che diamo a queste parole..
le parole con valenza positiva (come le chiama Antonella) sono quelle che sì è vero ci fanno piacere..ci fanno stare bene..quelle con valenza negativa, beh io penso che servono anche quelle..servono a farci riflettere, servono a "scavare" dentro di noi
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeDom Giu 22, 2008 7:33 pm

le parole sono un mezzo di comunicazione molto importante perchè possono trasmettere uno stato d'animo ben preciso...il tono della voce, i gesti che le accompagnano e il contesto le aiutano a portarci un significato ben preciso...e spesso le parole fanno male perchè dette senza pensarci, senza badare alle conseguenze...

credo che l'importanza data alle parole dipenda anche dal carattere di ognuno di noi...spesso si ha tanto bisogno delle parole per trovare una sicurezza che in noi non c'è....una sicurezza che cerchiamo in altri...e quindi il "mi ha fatto piacere" o "mi hai deluso" è il nostro modo per essere sicuri delle nostre azioni!!!
Torna in alto Andare in basso
MauroDiGaeta

MauroDiGaeta


Maschio
Numero di messaggi : 70
Età : 42
Localizzazione : Gaeta (LT)
Data d'iscrizione : 30.04.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeLun Giu 23, 2008 1:15 am

Le parole sono importantissime nella mia vita. Ci conto molto, mi affido a loro per potermi dare agli altri, farmi conoscere, poter uscire da me stesso per andare verso l'altro. Le parole sono le mie tempere, la mia creta da modellare, le mie corde di violino. I suoni delle parole sono capaci di ammaliare con la loro armonia. Nelle parole ci sono mondi immensi, quando si legano tra loro formano sempre nuove emozioni, nuovi meccanismi logici, si creano nuovi universi. Le parole hanno la stessa sostanza dell'ordine cosmico, perché con esse sappiamo riprodurre l'immensa bellezza dell'universo, e delle sue leggi. La Sapienza che ha costruito il mondo è Parola. In principio era la Parola.
Basta, questa bellezza mi incanta troppo.

Vi copio un sonetto che ho fatto pensando alle parole, un anno fa... perdonate alcune immagini forti...:

Le parole

Le parole son suoni che respirano,
son maestre di dispetti in casa nostra,
son folletti tra i venti di una giostra,
forze apparenti che senti e ti attirano.

Sono coltelli taglienti che adirano, o
spesso escrementi lenti in bella mostra…
di rado fiori dalla terra nostra:
bada però se per questi t’ammirano.

Di Una su tutte mi vanto col mondo,
ne canto forza, coerenza e bellezza
ché è quella goccia che scava in profondo.

Di Lei mi nutro e vivo, tenerezza
d'un bimbo in braccio a sua madre, assecondo
il suo respiro, e ne faccio carezza.
Torna in alto Andare in basso
http://cool.altervista.org
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 4:03 pm

E a proposito di parole... a pensarci bene in questo momento mi verrebbe da chiedere... "perchè cavolo ho detto certe cose ad una determinata persona??"..........

E' arrivato il momento di cominciare a riflettere BENE prima di scrivere o aprire bocca... nn ho il rimorso di aver detto qualcosa che avrei dovuto tacere però... forse ho sbagliato persona cui dirlo... e allora, cara Antonella, d'ora in poi prima di prender confidenza con qualcuno (e parlo di amicizia, sia ben chiaro!!!) pensaci nn una... ma trecento volte!!!
Torna in alto Andare in basso
stefy

stefy


Femmina
Numero di messaggi : 489
Età : 38
Localizzazione : Campoli Appennino (FR)
Data d'iscrizione : 18.04.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 10:10 pm

le parole sono mezzi di comunicazione davvero importanti!
nel momento in cui se ne fa uso si deve dare molta attenzione a ciò che diciamo perchè poi si corre il rischio di avere ripensamenti o magari di non rispettare la parole dette o perche' no a volte avere qualche senso di colpa perchè si sa spesso non si da molto peso a cosa si dice....e poi si sbaglia.
io do molta attenzione alle parole che dico e che mi dicono e anche al modo in cui si dicono perchè questo puo' rendere una perola vera e sincera o falsa e sensa senso.secondo me quando si dicono alcune parole bisogna prima riflettere e poi parlare!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://stefania.bucalo@airlink.it
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeMer Lug 02, 2008 10:53 pm

Ciao Antonella, io credo che tu debba farti meno problemi, sei una persona molto sincera, immediata e queste sono doti molto importanti. Non porti il problema del momento giusto per cominciare a riflettere o no prima di parlare, chi ti vuole bene sicuramente ti capisce e ti apprezza per come sei. Chi non ti capisce...non ti merita!!!
Torna in alto Andare in basso
peterpan

peterpan


Maschio
Numero di messaggi : 4
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.04.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 11:30 am

Buongiorno, secondo me le parole sono importanti ma ancor di più è l'ascolto, il sorriso l'accoglienza. in poche parole il cuore.
Buona giornata a tutti
Torna in alto Andare in basso
kià

kià


Femmina
Numero di messaggi : 33
Età : 41
Localizzazione : Umbria
Data d'iscrizione : 30.04.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 6:11 pm

Le parole sono importantissime, ma sempre se accompagnate dai fatti....
Sentirsi dire tante belle parole fa piacere, ma se poi non sono accompagnate dai fatti ti deludono solamente, ti fanno sentire presi in giro....
Torna in alto Andare in basso
Antonella (FR)

Antonella (FR)


Femmina
Numero di messaggi : 537
Età : 36
Localizzazione : Frosinone
Data d'iscrizione : 27.05.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeGio Lug 03, 2008 6:21 pm

beh certo,l'unione fatti-parole la condivido..però..a volte è proprio vero che basta un semplice sguardo, un semplice sorriso, un semplice gesto...
Torna in alto Andare in basso
mary

mary


Femmina
Numero di messaggi : 284
Età : 39
Localizzazione : Picinisco (Fr)
Data d'iscrizione : 28.05.08

Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitimeVen Lug 04, 2008 1:32 am

le parole?sono la cosa che più adoro..perchè ce ne sono milioni...perchè si puo dire una cosa in migliaia di modi diversi...perche le parole fermano un pensiero.....perchè danno voce alle emozioni.......amo le parole.....
sono una chiacchierona...mi piace comunicare e le parole sono il primo mezzo.....una parola ben messa può far ridere,consolare,ferire,tradire.......
scrivo....leggo...mi innamoro di versi e racconti.......
con le parole fotografi la tua anima o la nascondi.....
ma ho capito che le più grandi emozioni......quelle vere....quelle che ti fanno piangere....che attraversano la tua anima di colpo per nn lasciarla mai più......non hanno un alfabeto....e che si comunicano solo con i silenzi..........
quest anno ho avuto tanti momenti di silenzio.....uno di questi è stato lourdes....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le parole... Empty
MessaggioTitolo: Re: Le parole...   Le parole... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Le parole...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» la mia concezione di amico in una canzone
» La Mia Mostra Fotografica su Lourdes
» senza parole ...
» spazio alle parole!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Vai verso: