In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!

Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Il giorno del mio Battesimo...

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella

Femmina
Numero di messaggi : 1190
Localizzazione : L'Aquila

Il giorno del mio Battesimo... Empty
MessaggioTitolo: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeVen Giu 20, 2008 8:57 pm

Con il Battesimo si entra a far parte della comunità cristiana... veniamo liberati dal peccato se siamo capaci di vivere fino in fondo il grande dono ricevuto e se ne siamo coscienti e grati!

Con il Battesimo nn apparteniamo più a questo mondo bensì a Dio... e la Sua parola è la luce che dovrà illuminare i nostri passi...

Spesso si ha l'impressione che il Battesimo venga ridotto ad una cerimonia, si pensa solo all'esteriorità... ai regali, ai pranzi... perdendo così di vista l'obiettivo primario di questo sacramento: il passaggio dalla morte alla vita, dalla schiavitù alla libertà.

Mettendoci al mondo i nostri genitori ci hanno donato la vita, ci hanno resi componenti della loro famiglia, partecipi del loro amore... con il Battesimo rinasciamo alla vera vita e diventiamo titolari di una felicità senza fine donataci dal Padre in quanto figli.

Penso spesso al giorno del mio Battesimo... sarebbe bello poterlo ricordare... forse questo giorno dovrebbe essere considerato come il nostro vero "compleanno" consapevoli di rinascere a nuova vita... alla vita eterna...

Ed eccomi, in braccio a mio fratello, nel giorno del mio Battesimo... 19 Marzo 1976........

Il giorno del mio Battesimo... Battes10
Torna in alto Andare in basso
terry

terry

Femmina
Numero di messaggi : 644
Localizzazione : Madrid (Spagna)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeSab Giu 21, 2008 1:57 pm

il Battesimo...l'inizio della nostra vita Cristiana...la liberazione dal Peccato Originale...

Il giorno del mio Battesimo fú un momento un pò delicato...alla mia nascita ho avuto dei problemi di salute e mia madre ha deciso di Battezzarmi qualche giorno dopo la mia nascita in ospedale...così se qualcosa fosse andato storto avrei cmq fatto parte della famiglia Cristiana...e penso che nel dolore di mia madre, il conforto del Battesimo l'abbia aiutata a rimanere sempre con il sorriso in quei giorni...quindi nel mio caso ho ricevuto il mio regalino, ma non ci sono state feste o banchetti...il Battesimo come atto di appartenenza...

Grazie anto per avermi fatto ripensare al significato di quel momento nella mia vita!!!
m.rosaria

m.rosaria

Femmina
Numero di messaggi : 503
Localizzazione : Sora (FR)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeMar Giu 24, 2008 10:52 pm

...Anche io Terry ho avuto problemi alla nascita.. e il giorno in cui sono nata coincide con quello in cui sono stata "iniziata" alla vita cristiana con il Battesimo... anche se successivamente e precisamente il 24 Gennaio 1971 ho preso parte alla celebrazione nella Comunità Cristiana con i miei genitori e i padrini....

... Il Battesimo.... segno della grazia che Gesù ci dona.... sunny e che accompagna l'uomo dalla nascita al termine della vita...
piero

piero

Maschio
Numero di messaggi : 439
Localizzazione : Arce (FR)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeVen Ago 22, 2008 5:03 pm

Si pensa di conoscere le persone e poi vengono fuori ste cose che forse non fanno più parte della nostra carta d'identità..
Io non ho immagini del mio battesimo e sinceramente non lo ricordo neanche, forse ero troppo piccolo Razz
Tuttavia volevo riflettere proprio su questa cosa..
Mi è capitato di assistere ultimamente ad un celebrazione in cui la donna è stata prima battezzata, poi ha fatto la comunione, poi la cresima ed infine è stato celebrato il suo matrimonio.. L'emozione provata vedendola chinarsi verso la fonte battesimale, mi ha portato immediatamente alla mente l'immagine di Gesù che si china davanti a Giovanni per essere battezzato..
Di sicuro la donna in questione ricorderà questo giorno per tutta la vita, perché invece noi lo releghiamo a qualche foto o a qualche oggetto che ci è stato donato in quell'occasione?

Mi sa che la mia è una voce fuori dal coro.. scratch

Perdonatemi se la riterrete una domanda stupida tongue

xox piero
http://www.unitalsi-sora.net
MauroDiGaeta

MauroDiGaeta

Maschio
Numero di messaggi : 70
Localizzazione : Gaeta (LT)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeSab Ago 23, 2008 12:09 pm

Io non ho foto, né ricordini del mio battesimo. Nessuno si ricordava la data.
Qualche anno fa ho sentito l'esigenza di riscoprirlo, di farne memoria. Ho cominciato con la ricerca della data, ed ho chiesto al parroco. Fui battezzato il 7 marzo 1982, quando avevo due mesi e mezzo.

Personalmente non ricordo nulla di quell'evento, né mi hanno saputo raccontare qualcosa. Ma so tutto: so cosa è accaduto, dove, quando, perché. Sento e vivo la grazia di quel giorno ANCORA viva dentro di me. Quando prego il Padre, è perché è vivo dentro di me l'effetto di quel giorno, che mi ha reso figlio nel Figlio.

Ringrazio continuamente per aver ricevuto il battesimo, un dono immeritato. Ringrazio Dio per averlo ricevuto a quell'età, quando tutto ti è dato gratuitamente, senza che il mio orgoglio possa vantare una minima collaborazione.
Ringrazio per essere cresciuto NEL Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
http://cool.altervista.org
m.rosaria

m.rosaria

Femmina
Numero di messaggi : 503
Localizzazione : Sora (FR)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 12:49 am

...In effetti anticamente il Battesimo era solo per gli adulti.. e avveniva per "immersione"... Il battezzando scendeva per immergere tutto il corpo nell'acqua per riemergere subito dopo... Il significato era quello di far morire e seppellire "l'uomo vecchio" che è in noi, cioè il peccato, per rinascere (atto del riemergere) alla Vita.

...Successivamente (a partire dal IV secolo d.C.), quando il cristianesimo divenne la religione dell'impero ed ebbe ampia diffusione, il Battesimo dei bambini divenne la norma...

...Oggi il Battesimo per immersione viene praticato solo dalla Chiesa d'Oriente, mentre in Occidente l'acqua viene versata sul capo del battezzando.

Con il Battesimo siamo entrati a far parte della Chiesa (comunità cristiana)... e credo che come ci è impossibile ricordare l'inizio della nostra vita così non possiamo ricordare l'inizio del nostro cammino di fede...
...I nostri genitori, presentandoci alla comunità cristiana, hanno assunto insieme ai padrini l'impegno di educarci alla fede... dono gratuito ricevuto che è cresciuto insieme a noi...
...Crescendo siamo stati chiamati a prenderci noi stessi la responsabilità di accettare o rifiutare questo dono attraverso il sacramento della Cresima o Confermazione, proprio perchè come dice la parola stessa "conferma", cioè rafforza il dono della Grazia ricevuta nel Battesimo...

...Se il Battesimo ci fa cristiani, la Cresima ci dona la forza di vivere da cristiani...

...ma credo però che spesso il sacramento della Confermazione viene amministrato in età in cui si apprezza poco il suo valore o non si ha consapevolezza del suo significato di renderci testimoni di Gesù in mezzo al mondo...

sunny sunny sunny
Antonella

Antonella

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeLun Ago 25, 2008 2:17 pm

piero ha scritto:
Di sicuro la donna in questione ricorderà questo giorno per tutta la vita, perché invece noi lo releghiamo a qualche foto o a qualche oggetto che ci è stato donato in quell'occasione?

Secondo me nn è una questione di voler relegare un momento importante della propria vita ad una foto o ad un oggetto... c'è anche chi lo fa... ma nella maggior parte dei casi nn è così!!

Alla fine, come dice Maria Rosaria, così come nn potremo mai ricordare la nostra nascita così, per chi è stato battezzato da piccolo, sarà impossibile poter ricordare il momento del battesimo!!... una foto o un oggetto possono essere strumenti che magari ci fanno viaggiare con la fantasia per ritornare a quei momenti vissuti inconsapevolmente... ma, almeno per me, nn hanno un significato ulteriore...

Pensare al proprio battesimo o ad un altro momento fondamentale della propria vita solo perchè si guarda una foto mi sembra molto riduttivo... vuol dire nn aver compreso totalmente il vero significato del grande dono ricevuto.... tongue
piero

piero

Maschio
Numero di messaggi : 439
Localizzazione : Arce (FR)

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeMar Ago 26, 2008 8:55 pm

Antonella ha scritto:
Pensare al proprio battesimo o ad un altro momento fondamentale della propria vita solo perchè si guarda una foto mi sembra molto riduttivo... vuol dire nn aver compreso totalmente il vero significato del grande dono ricevuto.... tongue

Non mi sembra di aver espresso questo concetto nel mio messaggio, cmq se è questo che hai capito, o se è solo questo che ti ha colpito, mi scuso per l'incomprensione generata!
http://www.unitalsi-sora.net
Antonella

Antonella

Femmina

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitimeMer Ago 27, 2008 1:51 am

... ma quali scuse... ho semplicemente interpretato a modo mio e ho detto quel che penso!!

No problem.......... Wink
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Il giorno del mio Battesimo...   Il giorno del mio Battesimo... Icon_minitime

Il giorno del mio Battesimo...
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» una canzone al giorno...
» SPERO UN GIORNO...!!!
» Tra qualche giorno..........
» FINALMENTE IL GRANDE GIORNO È ARRIVATO!!