Cara Vale
come già ti ha indicato Kate, a pèrescindere da una questione di costi, divise e pellegrinaggi fare del volontariato è una scelta dettata semplicemente dal tuo personalissimo desiderio di poter dare una mano a chi ha bisogno di te. Fortumatamente molte realtà di questa associazione, la maggior parte direi, è organizzata in maniera tale che si possa essere attivi nel proprio contesto territoriale quotidianamente, o settimanalmente, del resto sarebbe troppo semplice ridurre il nostro impegno ad una sola settimana l'anno, quella del nostro pellegrinaggio a lourdes. Scoprirai nel tempo che ogni servizio, se offerto con quello spirito cristiano che caratterizza un pò tutti ivolontari, è un servizio utile, ancheil semplice ascoltarsi o spendere delle parole di conforto per un fratello in difficoltà è pur comunque un servizio, è un pò quello che facciamo anche qui sul forum in fondo.
Comunque, visto che non indichi esattamente la tua provincia, il suggerimento che posso darti è quello di contattare la sede unitalsi a te più vicina, se non sai come fare puoi far riferimento agli indirizzi che stanno sul sito nazionale dell'unitalsi, contattare la tua sezione regionale e chiedere di quali sedi siano presenti dalle tue parti.
Se poi vuoi dirci di più, magari anche di che paese sei è anche possibile che ci siano dei ragazzi del tuo stesso paese anche qui che possono darti dei riferimenti precisi. Anch'io tra l'altro ho conosciuto dei ragazzi pugliesi ultimamente (Trani, Bari, Molfetta e Brindisi), qui fai un pò tu, sai dove trovarci.
Un abbraccio