In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Esiste l'amore??Quello vero..

Andare in basso 
+14
Votantonio
AntonellaNuoro
Leonardo
m.rosaria
ValeSarda!
debra
Ata
Giuseppe F.
Sara
vescolodoraimon
andrea
terry
Paolamarea
Antonella
18 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 05, 2008 1:24 pm

Penso che questo argomento appassioni un pò tutti... perchè tutti siamo alla ricerca, o meglio, tutti speriamo di incontrare prima o poi l'amore vero!!!

Ad un certo punto parli di capacità raziocinante e di bisogno di categorizzare...
Beh, sai, più o meno tutti abbiamo un nostro concetto di amore e tendiamo a ricercare nell'altro tutti quegli elementi che consideriamo necessari per poter parlare di vero amore.
Certo è che nn bisogna fossilizzarsi e pensare che si possa trovare l'amore solo se coesistono tutti gli elementi che noi vorremmo... anzi, a volte ci s'innamora proprio dell'opposto... di una persona che nn presenta nemmeno una di quelle caratteristiche che noi abbiamo indicato come fondamentali... e questo accade proprio perchè l'amore è un sentimento spontaneo!!

L'amore nn va continuamente cercato perchè, come tu giustamente dici, l'eterna ricerca dell'amore ci rende incerti e poco felici...
L'amore che arriva inaspettatamente è quello più bello... perchè è spontaneo, perchè nn esige nulla..

Riguardo le tue ultime domande ti dico.. nn sono d'accordo nell'associazione che fai tra il fatto di credere in Dio e nella fede cristiana e il fatto di credere nell'amore vero.
L'unico vero amore in cui si può credere ad occhi chiusi è l'Amore di Dio in quanto Amore assoluto ed incondizionato... in quanto Amore "pieno" per ciascuno di noi... in quanto Amore che nn ti chiede nulla in cambio!!
Il sentimento tra un uomo e una donna è diverso... in quanto comuni mortali, pur potendo credere moltissimo nell'amore, siamo catturati da mille paure perchè consapevoli della nostra natura imperfetta.
Abbiamo paura di sbagliare, di rimanere delusi e feriti... ma tutto questo fa parte del nostro essere "uomini"!!
Certo è che se avessimo un gran desiderio di amare e di essere amati nn dovremmo porci tanti problemi.. se ce li poniamo vuol dire che in fondo nn abbiamo tutta questa grande voglia di amare e preferiamo rimanere in disparte ad angosciarci tra mille paure e mille problemi a causa di delusioni vissute o per paura di rimanere nuovamente delusi.
Una cosa è certa... se mai ci mettiamo in gioco mai riusciremo a capire ciò che realmente vogliamo...
A volte è necessario farsi un pò di coraggio a rischio di sbatterci la testa e di farsi male senza, però, rimanere con il dubbio che forse ce l'avremmo fatta!!

Per quanto riguarda la tua ultima domanda intanto ti dico che nn mi piace usare l'espressione "amore amicale" e l'ho già detto ma nn mi ricordo dove..
Sono due concetti antitetici.. AMORE e AMICIZIA... nn riesco a vederli vicini...
Sicuramente l'amore può essere inteso in mille accezioni e nn solo come amore tra uomo e donna però nell'ambito dell'amicizia mi "stona" sentir parlare di amore... affetto sì, ma amore no!!

E poi... chi ha mai detto che nn sia possibile pensare nell'ambito del rapporto tra uomo e donna a situazioni di amore fraterno??
Per mia esperienza ti dico che esiste l'amore fraterno tra uomo e donna... l'ho vissuto e ancora adesso continuo a viverlo!!
Forse chi nn la pensa come me identifica il rapporto tra uomo e donna = amore e basta!!
E chi l'ha detto!!
A volte i rapporti di amicizia più belli, più intensi e più veri sono proprio quelli tra uomo e donna... Smile
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 05, 2008 7:02 pm

Spero si capisca quel che voglio dire perchè più rileggo questo post e più mi sembra di aver scritto in un modo un pò "selvaggio".... tongue tongue

Very Happy Very Happy lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 8:36 pm

per antonella:Ecco un esempio di Vero Amore vissuto nella assoluta dedizione agli altri, agli ultimi, ai rifiutati...

Ho letto il libro di Chiara Amirante e sono rimasto "ammirato" da questa creatura di Dio che a 15 anni è andata alla Stazione Termini a Roma a cercare gli "ultimi"...
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 07, 2008 9:11 pm

Vabbè... dipende di quale tipo di amore si discute...... anche quello di cui parli tu è amore!!!

L'amore può essere inteso in vari modi... Wink
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: AMORE CHE VIENI, AMORE CHE VAI.....   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 5:33 pm

... sarà che si avvicina San Valentino Very Happy Very Happy ... sarà che gli eventi degli ultimi giorni mi stanno facendo riflettere molto... insomma, sarà quel che sarà... mi chiedevo, ha senso rivedere il proprio ex quando ormai tutto sembra finito??

Forse potrà sembrarvi una domanda banale ma per me nn lo è... rivedere una persona a distanza di tempo con la consapevolezza di nn provare più attrazione per questa persona (o forse sì.. Rolling Eyes .. boh?!?)... trovarsi di nuovo in quella situazione di complicità fatta di risate, battute, scherzi....

Sarà, forse, che nonostante uno abbia provato dolore per la fine di una storia ci si continua a voler bene e nn si riesce a cancellare quella persona dalla propria vita??
Chissà... sarà piuttosto che fino ad ora nn mi ero mai posta questo problema???

Che dire... mi trovo in un momento in cui, forse, nn so nemmeno io quel che voglio.....
Certo è che se alla fine ci si perde di vista del tutto è meglio, molto meglio... nn credo nei rapporti di amicizia che si instaurano dopo storie importanti, nonostante gli innumerevoli buoni propositi... ci si fa male e basta!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
Sara

Sara


Femmina
Numero di messaggi : 196
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 6:17 pm

..non so se ha senso o no rivedere il proprio ex...
forse sapere con chiarezza quale posto quella persona adesso occupa nella propria vita può permettere di vivere più serenamente il rincontrarsi e anche la complicità, che comunque non sarà mai uguale a quella del passato..
credo che non si possa cancellare una persona quando questa è entrata nella tua vita e l'ha condivisa.. quando finisce una storia, la parte difficile è accettare che quella persona fa parte di uno dei tanti capitoli importanti della propria storia personale e lasciare che le strade si dividano di nuovo.. ma il bene così come il dolore fanno parte di quel ricordo da cui per un motivo o per un altro non sempre riusciamo a staccarci e che ci tiene ancorati al passato..
poi un giorno ci si sveglia, guardiamo dentro di noi e capiamo che le cose dovevano andare come sono andate, che quell'incontro è stato comunque un regalo di Dio..
così ci apriamo al presente e ci diamo la possibilità di Amare ancora..
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 6:47 pm

E' giusto quel che dici... anch'io credo che se le cose vanno in un certo modo è perchè dovevano andare così e sono convinta anche che, per quanto una persona possa ferirti, cmq è da considerare un dono di Dio.....

Sai che c'è... penso che l'errore più grande che si possa commettere in certi casi è il rimanere ancorati al passato!!
In questo modo ci si crea delle aspettative (ed è innegabile... Wink ).... si spera sempre che le cose possano cambiare e magari tornare come prima... ed ecco qui che, per quanto possiamo sforzarci, nn riusciamo ad aprirci ad altro....

Forse ci vuole un taglio netto in certi casi... è la soluzione migliore, forse un pò brutale... ma è senza dubbio la più efficace.........
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 6:49 pm

Antonella ha scritto:
... Che dire... mi trovo in un momento in cui, forse, nn so nemmeno io quel che voglio.....
Certo è che se alla fine ci si perde di vista del tutto è meglio, molto meglio... nn credo nei rapporti di amicizia che si instaurano dopo storie importanti, nonostante gli innumerevoli buoni propositi... ci si fa male e basta!!! Wink

mi rispecchio perfettamente in questa tua affermazione, perchè purtroppo la penso come te... non è meglio in quanto si chiude la porta a chi ha veramente avuto e continua ad avere un posto molto importante nella tua vita... ma è meglio perchè cerchi di corazzarti con questa chiusura affinchè non ci sia altro dolore... Like a Star @ heaven un abbraccio Vale!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 6:59 pm

viola ha scritto:
così ci apriamo al presente e ci diamo la possibilità di Amare ancora..
..amare ancora, e tu giustamente lo sottolinei con la "A" maiuscola!! Very Happy
L'amore di cui parliamo, e che Antonella all'inzio ha opportunamente separato tra amore terreno e amore per Dio, è per l'appunto terreno.. un amore fatto di fisicità.
Purtroppo non tutti siamo abituati alla chimica che rompe e non tutti reaggiamo allo stesso modo. Il caso ci può aiutare nel favorire un nuovo contatto, ma molto dipende da noi!
Bisogna essere liberi dentro per vivere bene le relazioni Razz
..e per essere liberi dentro tutti noi sappiamo a chi affidarci.

Cerchiamo di vivere senza aspettative, senza programmi, senza illusioni e tutto sembrerà più giusto, più coerente, più "vero". Wink

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 9:53 pm

Se amiamo veramente una persona non esistono compromessi che tengano. Può ricoprirci di ingiurie o di insulti, rendersi responsabile delle peggiori nefandezze nei nostri confronti ma continueremo ad amarla ugualmente. Magari ci incazzeremo in maniera furibonda, grideremo, minacceremo, però alla fine, almeno nel nostro cuore, saremo sempre pronti a darle tutto quello che abbiamo in cambio di nulla! E questa non è una opinione ma un dato di fatto.
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 10:53 pm

piero ha scritto:
Cerchiamo di vivere senza aspettative, senza programmi, senza illusioni e tutto sembrerà più giusto, più coerente, più "vero". Wink


...facile a dirsi... ma poi in concreto siamo capaci di vivere senza illusioni, programmi e speranze??

Spesso nn dipende solo da noi crearsi delle aspettative... a volte sono anche gli altri che con il loro atteggiamento ingenerano in noi false speranze!!! Forse nn riescono a capire fin dove possono arrivare e quando arriva il momento di fermarsi...
A volte lo capiscono troppo tardi ed ecco qui che nascono delusioni, voglia di lasciar perdere tutto e tutti......

E' troppo facile comportarci come cavolo ci pare e poi, nel momento in cui qualcuno viene a dirci qualcosa, fuggiamo e ci nascondiamo perchè nn siamo capaci di addossarci la responsabilità delle nostre azioni!!!

Vabbè... mi fermo qui che è meglio... sto polemica stasera!!

lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Feb 12, 2008 11:25 pm

Mi sa che è meglio che mi fermo anch'io perché dopo quest'ultimo tuo post mi hai fatto pensare ad un sacco di cose..
Spero solo di riuscire ad esser sincero sempre e riuscire a dare senza niente in cambio, se poi sbaglio, chiedo al Signore di avere il coraggio di saperlo ammettere!!

..e cmq se dovessi pedere la brocca per qualcuna e questa, con atteggiamenti da me fraintesi, voleva solo starmi vicino, beh allora sarò velicissimo di rimanerci male purché se ne parli Very Happy

grazie anto

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 11:59 am

piero ha scritto:
..e cmq se dovessi pedere la brocca per qualcuna e questa, con atteggiamenti da me fraintesi, voleva solo starmi vicino, beh allora sarò velicissimo di rimanerci male purché se ne parli Very Happy


Onestamente nn auguro nè a te nè a nessun altro di trovarsi in situazioni di questo tipo... nn sono molto piacevoli soprattutto perchè, pur trovando (nn sempre) persone disposte al dialogo, ti accorgi che nn c'è sincerità!!!
E te ne accorgi nel momento in cui le persone tendono a rigirarsi le situazioni nel modo a loro più confacente...

Cmq sia anche queste esperienze aiutano a crescere e a maturare e, forse, anche a capire che nn bisogna mai aspettarsi troppo dagli altri.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 2:59 pm

..mi chino alla tua lezione!! lol!

xox piero
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeGio Feb 14, 2008 5:08 pm

E fai bene..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ................................................................


lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 2:02 pm

woooo piero e anto vi vedo bene insieme eheheheheheheheh scherzo.....un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 12:38 am

Forse potrà sembrare assurdo che proprio la sera di Pasqua mi metto a scrivere certe cose... ma credo che ogni giorno sia buono per riflettere su quest'argomento!!! Very Happy Very Happy

Ieri sera sono uscita con una persona con cui nn avrei mai immaginato di trascorrere una serata eppure devo riconoscere che è stato un incontro molto produttivo.....
Ho avuto modo di riflettere su una situazione che mi trascino dietro da nn molto tempo e sono giunta alla conclusione che l'amore vero esiste, sicuramente... ma nn è quello che sto inseguendo (nel senso che credo di aver sbagliato persona)!!!
Credo debba ancora arrivare... e, forse, se ieri sera nn mi fossi trovata in quella situazione nn l'avrei capito... penso che dovrò ringraziare questo ragazzo... lo conosco poco ma è riuscito a farmi aprire gli occhi!!!

E io che nn ci volevo uscire... Rolling Eyes Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 2:31 pm

io ormai credo solo nell'ammore di Dio!!! le ragazze mi hanno deluso
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 7:27 pm

L'Amore di Dio è sicuro che nn te lo toglierà mai nessuno!!!

....... però, alla fine, le delusioni le abbiamo avute tutti e sicuramente continueremo ad averle...... ma questo nn vuol dire che bisogna chiudersi!!!!!!!
Ci sono persone capaci di amare davvero, nn solo a parole... nn ti preoccupare!!! Wink
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 2:59 am

Da diverso tempo cerco di dare una risposta alla domanda "Esiste l'amore?? Quello vero.." Credo che la mia, come le altre, sia una risposta molto soggettiva, scaturita dalle esperienze positive o meno che ho vissuto a riguardo ma che hanno comunque contribuito a farmi ritenere oggi che l'Amore sia un nobile sentimento che si prova con "mille sfaccettature": Amore per la vita, Amore per il prossimo, Amore per l'altro/a ecc... e che penso siano il riflesso dell'unico.. vero.. AMORE di Dio.
La nascita dell'Amore è un dono di Dio ma la sua crescita, la sua durata e la sua bellezza dipendono molto dall'opera dell'uomo che è libero di fare le sue scelte.... E' vero che a volte abbiamo delle aspettative o siamo delusi da alcune "relazioni" ma dietro questi esiti che apparentemente possono sembrare negativi in realtà credo ci sia poca attenzione da parte nostra nel "leggere" il Suo progetto di Amore su di noi... Vi parlo così non a caso ma perchè per riuscire a capire che non ero sulla strada giusta per un sentimento provato ho impiegato almeno 10, 12 anni; mi sembrano talmente tanti che a pensarci mi spavento ma sono certa che, in tutto questo tempo, Lui è stato sempre "sui miei passi" permettendomi di agire liberamente ma, nello stesso tempo, di pormi davanti ai miei limiti. E posso dirvi che, forse anche inconsciamente, avevo la certezza assoluta su ciò che provavo...
Credo di aver "sfiorato l'apice"... dell'Amore.. ma solo per un attimo.. ed è subito svanito tutto... Riflettendo su ciò, penso che se tutto fosse andato come desideravo probabilmente ora non ero quì a scrivere, l'Unitalsi forse l'avevo "seppellita" e non so se provavo nel cuore il profondo affetto per la Mamma Celeste (per il quale oltre che Lei... devo ringraziare chi contribuisce ad alimentarlo, facendomi vivere i vari pellegrinaggi con una spiritualità semplice ma molto "profonda" ed "intensa").
Credo pertanto che l'AMORE, quello vero, esiste; in determinate situazioni lo percepiamo e tendiamo a "toccarlo" perchè attratti... per la nostra umanità a volte non possiamo provarlo in assoluto.. ma è Lui stesso, vero AMORE, che ci conduce ad Esso.



Non nel freddo e nel vuoto del pensiero, ma nel caldo e nel pieno dell'Amore troverai il volto del Dio vivente.
(Fedor Dostoevskij)

Un fraterno abbraccio MRosaria
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 11:47 am

m.rosaria ha scritto:
La nascita dell'Amore è un dono di Dio ma la sua crescita, la sua durata e la sua bellezza dipendono molto dall'opera dell'uomo che è libero di fare le sue scelte....

Sono d'accordo con te... spesso penso che siamo tutti dei perfetti oratori, troviamo sempre la parola giusta al momento giusto ma poi... manchiamo di concretezza!!!

E' vero che noi tutti siamo liberi di fare delle scelte ma, a volte, nn ci rendiamo conto che con il nostro comportamento possiamo influenzare negativamente la vita degli altri!!!

Penso che su questo discorso si possano sprecare milioni di parole ma alla fine nn servirebbe a niente... più passa il tempo e più mi rendo conto che ciò che conta veramente sono i fatti e nn le parole!!!

A volte ci innamoriamo nn si sa di cosa... di qualcosa che in realtà nn esiste... siamo attratti da un sentimento che tutto è tranne che vero amore... è solo una nostra costruzione mentale priva di fondamenta!!!
E quanto tempo perdiamo... tempo sprecato a rincorrere qualcosa che nn esiste e che, forse, nn potrà mai esistere!!!
Torna in alto Andare in basso
Sara

Sara


Femmina
Numero di messaggi : 196
Età : 38
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 3:37 pm

Ho saputo ieri sera della morte di un ragazzo che conoscevo, aveva solo 24 anni..
penso al significato della nostra esistenza terrena, al tempo limitato che abbiamo per Amare, al tempo che sprechiamo non Amando, inseguendo chissà cosa..le nostre certezze?! le nostre paure?! i nostri "schemi"?!
Antonella hai usato una parola a cui penso da un pò.. "trascinare"
non è una caratteristica dell'Amore..
Sono certa che esiste un Amore autentico, Vero, quello che Dio ha per ciascuno di noi..
un Amore che completa e non svuota, che guida e non si trascina..
Noi abbiamo ricevuto da Lui la capacità di Amare, in forma embrionale, e la nostra vita dovrebbe essere un cammino per portare alla luce questo Dono e condividerlo reciprocamente..
Io non l'ho ancora incontrato ma se mi guardo intorno so che l'amore "vero" quello tra uomo e donna esiste, laddove è nel Progetto di Dio.
Forse è banale ma voglio condividerlo con voi, ieri guardavo in televisione il Gobbo di Notre Dame, Quasimodo cantava una canzone sull'amore..

l'amore è uno dei miracoli più comuni, accade ogni giorno ed è in ognuno di noi...
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 4:23 pm

Sara... mi piace quello che hai scritto!!

Sai, ho utilizzato volutamente l'espressione "trascinare" proprio perchè sono consapevole che, forse, la situazione che sto vivendo nn ha niente a che vedere con l'amore vero.........
Forse ho preso solo un grosso abbaglio... o forse no... certo è che se avessi tutto questo grande entusiasmo nn mi sarebbe bastato uscire con una persona per cambiare idea....

E' bello quando dici che noi abbiamo ricevuto la capacità di Amare e la nostra vita dovrebbe essere un cammino per portare alla luce questo Dono e condividerlo reciprocamente... solo che certe volte siamo letteralmente divorati dalla paura... paura di amare!!!

L'unico Amore di cui siamo certi è l'Amore di Dio... ma il fatto è che siamo esseri umani, abbiamo bisogno di sentire l'amore di un'altra persona... vabbè... sto facendo solo una grande confusione... sorry!!!! lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 5:47 pm

Mamma mia che guazzabuglio di amori Shocked

..se solo Dio dovesse ricevere un cent per l'amore che dona ad ognuno di noi, sarebbe l'uomo più povero del mondo!!
Gli riconosciamo l'amore vero e poi non siamo capaci di amare senza ma e senza però.. non è forse quello che vuole da noi?? Wink

xox piero geek
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 6:29 pm

...ho letto attentamente tutti i vostri post e mi vergogno quasi a scrivervi il mio pensiero perchè è così banale e semplice...

l'Amore esiste ed ha mille forme....ogni volta che il nostro cuore batte forte per uno sguardo o un brivido ci percorre la schiena per una carezza allora ci troviamo davanti a qualcuno che ci fa provare qualcosa di forte...Dio ci ha dato la capacità di Amare...a noi il compito di chiamare quello che proviamo Amore...se non siamo corrisposti, se l'altro/a si comporta male, se dopo qualche tempo ci rendiamo conto che quel sentimento è già svanito...bè non vuol dire che non era Amore....ma semplicemente che era un Amore terreno...e come tutte le cose terrone è destinato a finire...

dopo tutte le esperienze negative sono stanca di avere paura....ho voglia di amare ancora e abbandonarmi al sentimento...con la consapevolezza che un giorno potrebbe finire, ma anche con la possibilità che possa durare più della mia stessa vita!!!

un abbraccio a tutti/e con la speranza che possiate presto appagare il vostro desiderio di Amore I love you
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Esiste l'amore??Quello vero..   Esiste l'amore??Quello vero.. - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Esiste l'amore??Quello vero..
Torna in alto 
Pagina 2 di 4Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» Quello strano tipo...
» ...questo è quello che voglio!
» QUELLO CHE CRISTO PUÒ FARE OGGI
» salendo a bordo sul treno della vita quello di ognuno di noi

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: IL MISTERO DELLA FEDE :: Poeticando sui passi di Bernadette-
Vai verso: