So che ho appena lasciato un commento ma mi son ricordata di avere ricevuto tempo fa un file word da un amico che parlava priprio di qst argomento ed ho pensato che sarebbe stato carino condividerlo con voi quindi buona lettura dalla vostra amica roby Il vero amoreIl vero amore innanzitutto è per sempre; quando dico di amare una persona infatti implicitamente le sto dicendo che può contare su di me, che le sarò sempre vicino, qualunque cosa accada.
L’amore a tempo determinato non è vero amore, l’amore che ama per il proprio interesse neppure; è per egoismo e non amore, perché l’amore è dare e non ricevere.
In greco esistono diverse parole per distinguere diversi tipi di amore :
TheloNon è riferito al rapporto tra persone ma all’amore che si porta verso alcune proprie passioni come per esempio : amo giocare a calcio oppure amo passeggiare, amo la montagna, il mare, ecc.
ErosL’amore sessuale, ti amo perché mi attrai sessualmente, quindi se tu non avessi un fisico che mi piace non ti amerei, amore interessato, che cerca il proprio piacere e non dell’altra persona.
PhileoE’ un amore di amicizia : Ti amo perché mi sei simpatico, perché ho in comune con te alcune cose, o perché mi piace fare determinate cose insieme a te, anche questo amore è interessato da entrambe le parti, infatti dal momento che decadono alcune condizioni spesso decade anche l’amicizia.
StorgeL’amore familiare: ti amo perché sei mio figlio, o mio padre, non ti amo perché sei simpatico o capace, ma per parentela, questo amore non è interessato ma disinteressato; nonostante questo però non è amore gratuito ma legato alla parentela; nonostante questo, in alcuni casi, il fatto di essere parenti non basta per amare l’altra persona.
Agape
Ti amo indipendentemente da come sei, ti amo anche se non mi sei simpatico, se non sei bello fisicamente o se non lo sei più, ti amo anche se non sei d’accordo con me, ti amo anche se mi contrasti in quello che dico, insomma ti amo e basta. Agape, non è amore umano, nessuno ama in questo modo, ma è l’amore di Dio, Egli è l’unico capace di amare l’uomo anche se l’uomo si ribella apertamente a Lui. Dalla Scrittura :
Infatti, mentre noi eravamo ancora peccatori, Cristo morì per gli empi nel tempo stabilito. Ora, a stento si trova chi sia disposto a morire per un giusto; forse ci può essere chi ha il coraggio di morire per una persona dabbene. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi perché, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi. (Romani 5, 6-
Disprezzato e abbandonato dagli uomini,
uomo di dolore, familiare con la sofferenza,
pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia,
era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.
Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava,
erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato;
ma noi lo ritenevamo colpito,
percosso da Dio e umiliato!
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,
stroncato a causa delle nostre iniquità;
il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui
e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
Noi tutti eravamo smarriti come pecore,
ognuno di noi seguiva la propria via;
ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti.
Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.
Come l'agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca.
Dopo l'arresto e la condanna fu tolto di mezzo;
e tra quelli della sua generazione chi rifletté
che egli era strappato dalla terra dei viventi
e colpito a causa dei peccati del mio popolo?
(Isaia, 53, 3-
Conclusione :
Solo chi conosce l’amore di Dio, chi lo riceve da Lui nella propria vita è capace di amare così, perché colmato di amore vero (pur senza meritarlo) è capace anche lui di darlo a chi non lo merita.