In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La solitudine dei giovani

Andare in basso 
+9
Marzia
Alessandra
ValeSarda!
terry
Maria Laura
fla
pina
Leonardo
Antonella
13 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeDom Feb 17, 2008 11:34 pm

Salve a tutti gli utenti del forum, mi rivolgo in particolare ai miei coetanei (ho 29 anni), volevo chiedervi cosa pensate della solitudine intesa come mancanza di amicizie e contatti col mondo esterno...è un tema a me molto caro in quanto purtroppo la vivo in prima persona.

Qualcuno che è uscito dal guscio racconta la sua esperienza?
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 6:20 pm

Io ho tre anni più di te... ma nn fa niente dai, siamo quasi coetanei!!! Very Happy

Credo che la solitudine sia un qualcosa che tutti temiamo... pensare di nn rappresentare nulla per nessuno... pensare che a nessuno, in un certo momento, possa venire in mente che siamo e ci sentiamo soli... nn avere qualcuno con cui condividere esperienze...

A volte siamo noi a cercare un pò di solitudine perchè abbiamo bisogno di star soli, di riflettere...
Altre volte la solitudine è imposta dalla vita... e in questo caso penso si tratti di una sensazione terribile!!!

Fortunatamente nella mia vita nn mi sono mai trovata in una situazione di questo tipo, almeno finora, però mi rendo conto che per chi la vive nn dev'essere una condizione piacevole...

Credimi Luca, mi piacerebbe molto poterti aiutare... ma è possibile che nn hai nemmeno una persona amica che ti stia accanto?? Sei completamente solo?? Parenti zero??

Conosco un pò di ragazzi nelle tue condizioni però nn mi risulta che vengano emarginati e abbandonati a se stessi, anzi..
Sinceramente rimango un pò sconcertata nel leggere certe cose....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeLun Feb 18, 2008 8:11 pm

cara antonella purtroppo questa è la mia croce......
Torna in alto Andare in basso
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 12:01 am

Ciao Luca, la solitudine fa parte della vita di ognuno di noi e non è una questione numerica, si puo' essere soli anche se si è circondati da tante persone. L' importante è non subire la solitudine ma affrontarla, prendere atto del fatto che si è soli e non ci piace esserlo, partire da questa certezza per cercare di cambiare. So quanto è difficile prendere l' iniziativa, alzare la cornetta e chiamare ma sono sicuro che se fai un piccolo sforzo troverai tanti amici ben felici di condividere con te momenti di serenità. Perchè ad esempio non ti rivolgi ad una sottosezione dell' Unitalsi vicino a te, vedrai troverai persone che ti propongono occasioni di svago e di impegno, provaci
Torna in alto Andare in basso
pina

pina


Femmina
Numero di messaggi : 13
Età : 48
Localizzazione : sulmona
Data d'iscrizione : 24.01.08

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMar Feb 19, 2008 7:38 pm

Ciao Luca, ti dico per esperienza che i momenti in cui sono più sola sono quelli in cui tendo a guardare un po' troppo a me stessa e poco agli altri, a chi mi circonda...
Il condividere accresce e tante volte a me personalmente ha aiutato a risolvere dei problemi o delle situazioni di empasse in cui mi ero andata a "cacciare"; mi spiego meglio a volte parlando le situazioni confuse che ci pesano dentro diventano più semplici, se ne può intravedere la soluzione.
Per questo ti suggerirei di provare a "girarti intorno" alla gente che c'è intorno a te...cercando di guradare sempre negli occhi...così facendo è come se dicessi "ci sono anch'io" e stabilisci dei contatti e allarghi il giro delle conoscenze, tra le quali magari fare nuove amicizie...
a me, tra le varie occasioni, una cosa del genere è successa in ospedale, facevo la fila per la gastroscopia e avevo un po' paura... accanto a me c'era una ragazza più paurosa di me, me ne sono accorta da come si agitava sulla sedia, l'ho guardata le ho sorriso ed abbiamo cominciato a chiacchierare, l'attesa è stata lunga e parlando parlando la fifa un po' è andata via; ci siamo scambiate i telefoni ed ora ci sentiamo spesso, vederci è un po' più difficile perchè non viviamo nella stessa città, ma questo non mi ha impedito di esserle vicino, nelle gioie e in alcuni momenti un po' più bui...
Un abbraccio
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMer Feb 20, 2008 6:41 pm

grazie pina
Torna in alto Andare in basso
fla




Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 41
Localizzazione : Vailate
Data d'iscrizione : 25.02.08

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeDom Mar 02, 2008 4:14 pm

CIAO CARO LUCA,,, NON SO CHE PROBLEMA TU ABBIA MA TI POSSO CAPIRE, SONO DISABILE E NON è SEMPRE SEMPLICE TROVARE CHI TI PORTA FUORI E QUINDI SPESSO SEI SOLA, MA CREDO KE STIA UN PO ANCHE A NOI CREARE LE SITUAZIONI PER NON STARE SOLI, IO PRIMA AD ESEMPIO NON ACCETTAVO LA MIA MALATTIA, ALLORA GLI ALTRI MI EVITAVANO PERKE AVEVO SEMPRE IL MUSO LUNGO, ORA CHE SONO FELICE MI SON ARRIVATI TANTI AMICI. DEVI CERCARE DI ACCETTARTI.... DI DOVE SEI LUCA?
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.ILFILOCREATIVODIFLAVIA.COM
Maria Laura

Maria Laura


Femmina
Numero di messaggi : 63
Età : 52
Localizzazione : ROMA
Data d'iscrizione : 15.11.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeLun Mar 03, 2008 11:14 pm

LUCA vorrei farti presente che il tuo problema è molto più comunre di quanto pensassi, è classico nei giovani e come dice giustamente Pina
Citazione :
i momenti in cui sono più sola sono quelli in cui tendo a guardare un po' troppo a me stessa e poco agli altri, a chi mi circonda...
e anche io
Citazione :
ti suggerirei di provare a "girarti intorno"
Arrow sai quante persone avrebbero bisogno del tuo aiuto. Idea
Quindi forza apri gli occhi e cammina! bounce NON AVERE PAURA Shocked E VEDRAI CHE NON TI SENTIRAI PIU' SOLO, cheers DOVRESTI AVERE UN PO' PIU' DI FIDUCIA IN TE STESSO! Wink
Maria Laura
Torna in alto Andare in basso
http://www.fantastica_luna.ilcannocchiale.it
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMar Mar 04, 2008 10:21 pm

come fare maria laura? grazie di tutto
Torna in alto Andare in basso
terry

terry


Femmina
Numero di messaggi : 644
Età : 41
Localizzazione : Madrid (Spagna)
Data d'iscrizione : 28.08.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 12:52 pm

penso che ognuno di noi ha o ha avuto problemi a relazzionarsi con il mondo esterno e passa momenti bui in cui non riesce a vedere niente. Però siamo giovani, abbiamo una vita davanti....e che dobbiamo fà???aspettare la morte continuando a piangerci addosso???no...io non ci penso proprio...

qualche giorno fa parlavo con un mio amico e il suo consiglio è stato di essere sempre me stessa e se le persone non capiscono il tesoro che siamo....problemi loro!!!

non abbiamo amici???proviamo a farceli....non ci riusciamo???bè ci sono tanti modi diversi....noi non siamo amici???

ragazzi scusate.....ma per favore cerchiamo di essere un pò positivi nella vita!!!!

io sono qui sola....senza più gli affetti che mi davano sicurezza in Italia e ho avuto momenti brutti, ma ho cercato sempre di reagire e vi confesso che leggervi mi ha sempre aiutato!!!

I love you I love you I love you
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 1:30 pm

TERRY... meriti un grande e forte abbraccio... cheers cheers cheers sunny
Torna in alto Andare in basso
fla




Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 41
Localizzazione : Vailate
Data d'iscrizione : 25.02.08

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 1:50 pm

Condivido con Maria Laura!
Volontariato, vedere gli altri che soffrono aiuta a non pensare ai propri problemi!
ho passato anni di depressione e solitudini, ne sn uscita grazie a questo
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.ILFILOCREATIVODIFLAVIA.COM
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 07, 2008 7:53 pm

pensate che ho fatto volontariato per gente più messa male di me e qui in casa mi sono trovato tutti contro.....io cmq ci riprovo.....
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 12:08 am

Bravo Luca!!! Very Happy Very Happy

Riprova!!! Dai, magari stavolta andrà meglio... Wink

... però cerca di essere un pò più positivo quando ci parli di te... coraggio!!!!
Alla fine, come ha detto Terry, tutti abbiamo avuto e continueremo ad avere dei momenti bui nella nostra vita ma questo nn vuol dire che dobbiamo piangerci continuamente addosso...
Torna in alto Andare in basso
fla




Femmina
Numero di messaggi : 37
Età : 41
Localizzazione : Vailate
Data d'iscrizione : 25.02.08

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 1:10 am

sei un mito luca! Di dove sei e ke malattia hai? Se posso t do una mano, io c sono!
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.ILFILOCREATIVODIFLAVIA.COM
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeSab Mar 08, 2008 3:07 pm

io sn della prov di milano sezione unitalsi di lodi.....soffro di depressione maggiore bipolare e tu?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 2:32 pm

anche ieri giorno di pasqua mi sn trovato solo come un cane!!!!!! che schifo questa società!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeLun Mar 24, 2008 9:13 pm

Allora Luca... nn te la prendere se ti dico queste cose però nn ci credo che sei solo come un cane, che nn hai nessuno.... mi sembra un'assurdità!!!

E poi... sicuramente la società farà schifo ma tu ti sei mai dato da fare per inserirti in qualche gruppo dove conoscere nuove persone???... e nn mi dire che nessuno ti accetta e tutti ti evitano perchè è impossibile!!!

Scusami ma certe volte quando ti leggo mi vengono i nervi..... ti piangi addosso continuamente!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 9:48 pm

sorry
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMar Mar 25, 2008 9:59 pm

..forse forse è il caso che questo tuo "sorry" diventi qualcosa di più propositivo?

Dai Luca, un bell'impegno e vedrai che tutto si sistemerà! Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMer Mar 26, 2008 10:16 pm

grazie piero ho torvato un bel da fare:curare i bambini dell'asilo.........
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeMer Mar 26, 2008 10:41 pm

..hooo questa mi sembra un bella cosa, ma magari se ci racconti qualcosina in più ci renderai tutti un po' più partecipi Razz
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeGio Mar 27, 2008 8:14 pm

ok praticamente al pomeriggio quando esco dal lavoro mi reco in un paesino vicino al mio ad aiutare un gruppo di suore anziane e le aiuto a curare i bimbi......ieri per esempio abbiamo fatto la foto tutti insieme e non mi mollano un minuto.....tutti/e che mi tirano per le braccia per giocare con loro......poi mi dedico al disegno......e loro colorano!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 1:41 am

Luca ma lavori pure......... e dici che nn conosci nessunoooooooo!!!!!!!!!!!!!!! Suspect Suspect

.... e io che nn lavoro che dovrei dììììììììììììì!!!!!!!!!!!!!!! tongue tongue tongue tongue tongue tongue tongue
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitimeVen Mar 28, 2008 6:38 pm

spero che anche tu lo trovi presto!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





La solitudine dei giovani Empty
MessaggioTitolo: Re: La solitudine dei giovani   La solitudine dei giovani Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
La solitudine dei giovani
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» LA SOLITUDINE
» solitudine
» vivere con fatica la solitudine
» Giovani in Cammino Assisi 2008
» si inizia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: UNITALSI IN SIMPATIA :: News Personali-
Vai verso: