Beh Luca credo che bene o male tutti siamo consapevoli di aver dei peccati da curare... e credo che la preghiera in generale sia un mezzo per pentirci... quindi nn deve essere preclusa a nessuno, nemmeno al peggior peccatore che esista sulla faccia della terra!!!
Invece, secondo quello che hai scritto tu l'altro giorno, nn è proprio così....
A priori escludi la possibilità che la preghiera di una persona che nn rispetta determinati canoni possa essere una preghiera gradita a Dio!!!
Nn è così... credo che uno dei peccati più brutti sia il nn riconoscere di aver peccato... sai quanta gente va in giro e si professa come la migliore del mondo e, invece, si comporta malissimo...
Essere peccatore nn vuol dire solo uccidere o rubare o che ne so io... siamo peccatori anche quando apriamo la bocca e gli diamo fiato senza capire quel che diciamo e feriamo le persone... anche quello è un grosso peccato...
La preghiera è il mezzo per elevare le nostre anime a Dio, per sentirci un tutt'uno con Lui... chi siamo noi per giudicare gli altri e dire se son degni o meno di pronunciare quelle parole?!?
Nn siamo capaci di giudicare noi stessi... figuriamoci gli altri!!!