Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!! |
|
| quando dici volontariato ... | |
| | Autore | Messaggio |
---|
Marzia
Numero di messaggi : 177 Età : 42 Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione Data d'iscrizione : 24.12.07
| Titolo: quando dici volontariato ... Gio Nov 20, 2008 1:34 am | |
| Proprio qualche giorno fa leggevo sulla Repubblica online dei laboratori di danza e teatro realizzati dall'associazione AltrArte, che opera già da un anno in Italia con lo scopo di abbattere i tabù che caratterizzano il mondo della disabilità. Ho trovato l'operato di questa associazione davvero interessante e considerato che questo genere di iniziative meritano di essere condivise in modo tale che si possa trarne sempre utili spunti, ho pensato di inserire qui un link con l'indirizzo del suo sito internet. Qualsiasi opinione o parere possa venirne fuori scrivete pure, magari apriamo pure un dibattito su questo genere di iniziative o sull'utilità di tenere sempre gli occhi aperti sulle iniziative di altre associazioni che operano nello stesso ambito anche se in forma diversa, che ne dite?!?
un abbraccio a tutti Marzia
questo è il link (ci trovate foto, news, contatti e tanto altro) http://www.altrarte.eu/index.htm | |
| | | nunzio
Numero di messaggi : 133 Localizzazione : valverde (CT) Data d'iscrizione : 11.07.08
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... Mar Nov 25, 2008 11:48 pm | |
| ho letto e visitato il sito di altrarte! Lodevoli tutte le iniziative che danno, in qualche modo,la possibilità di visibilità e svago ai nostri amici! ma,contemporamente mi porta a fare una piccola riflessione....il nostro volontariato finisce per caso a Lourdes? come ho scritto da qualche parte il mio plellegrinaggio,il mio volontariato comincia il giorno che parto da Lourdes e finisce il giorno che arrivo a Lourdes... L'anno successivo! Meditiamo gente.... meditiamo.... Ciao a Tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! | |
| | | Marzia
Numero di messaggi : 177 Età : 42 Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione Data d'iscrizione : 24.12.07
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... Mer Nov 26, 2008 3:02 am | |
| Grazie per la tua osservazione Nunzio, considerato che capita troppo spesso di dare per scontato alcune cose e alcuni punti di vista che scontati e ovvi non sono, l'ho trovata veramente molto profonda, non ti nascondo che in realtà sono convinta (o per lo meno mi auguro) che questo sia un pensiero che accomuna molti, o per lo meno le persone che realmente "vivono" il volontariato come un'esperienza di vita e quotidianità. E' troppo semplice dare al prossimo la nostra disponibilità solo nei momenti in cui ci fa più comodo ma quello non è più volontariato è solo semplice apparenza perchè a pensarci bene non si va mai in vacanza dalla vita ... Questo è il motivo per cui personalmente anch'io condivido il tuo pensiero e ritengo che Lourdes sia un punto di arrivo e di partenza, una sorta di appagamento interiore che ti da la giusta carica per ricominciare con uno spirito sempre nuovo ad osservare, sentire e vivere le cose di ogni giorno, questo è il messaggio che dovremmo offrire a tutte quelle persone che iniziano ad avvicinarsi a questa esperienza per la prima volta o a tutte le persone che pur impegnandosi in questo genere di attività ancora non hanno scoperto e coltivato questo spirito che è strettamente legato a qualsiasi genere di attività di volontariato nostra come di qualsiasi altra associazione impegnata attivamente ad aiutare l'altro, il più (o meno) debole (bisogna vedere da che punto di vista scegliamo di osservare). | |
| | | Marzia
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... Ven Dic 05, 2008 12:36 am | |
| hei ma dove siete finiti?!? tutti dileguati eh io sono tornata nella bella catania con l'etna che fa da sfondo e nessuno dei miei amici siculi a cui raccontarlo sul caro forum unitalsiano ... battete un colpo | |
| | | nunzio
Numero di messaggi : 133 Localizzazione : valverde (CT) Data d'iscrizione : 11.07.08
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... Ven Dic 05, 2008 5:54 pm | |
| | |
| | | Marzia
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... Sab Dic 06, 2008 12:57 am | |
| e vai Nunzio, grazie mille per gli aggiornamenti ... così si fà! spero potrò raccontare anch'io con voi, almeno a Natale, anzi proprio ieri ero dalle vostre parti e spero di esserci anche per la tombolata. un abbraccio
M | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: quando dici volontariato ... | |
| |
| | | | quando dici volontariato ... | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|