In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ..forse questo è il posto giusto!!

Andare in basso 
+3
Antonella
Leonardo
piero
7 partecipanti
AutoreMessaggio
piero

piero


Maschio
Numero di messaggi : 439
Età : 51
Localizzazione : Arce (FR)
Data d'iscrizione : 17.06.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeMar Ott 06, 2009 8:34 pm

Ohi gente,

sicuramente questo spazio è stato pensato per postare dichiarazioni d'affetto o d'abbandono, ma io voglio utilizzarlo questa sera per richiamare la vostra attenzione su questo spazio..
Dire che è stato dimenticato non credo che sia giusto, piuttosto direi messo da parte. Insomma è condivisibile che si preferiscano sistemi molto più diretti per comunicare, quei social network di cui la rete è piena, ma siamo davvero sicuri che le argomentazioni trattate siano al pari di quanto discusso qui su?? Io in primisi sono stato latitante, me ne sono pentito e me ne pento ogni istante da un po' di tempo a questa parte, ma che fare se non per primo rimboccarsi le maniche e ricominciare a scrivere??

Beh dai, io ce la metto tutta, a voi va'??? Wink

xox piero
Torna in alto Andare in basso
http://www.unitalsi-sora.net
Leonardo

Leonardo


Maschio
Numero di messaggi : 254
Età : 62
Localizzazione : Firenze
Data d'iscrizione : 17.10.07

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 12:23 am

E' proprio vero, forse stiamo perdendo una grande occasione. Fino a pochi mesi fà ci raccontavamo le nostre esperienze, condividevamo i nostri problemi, avevamo voglia di parlare dei nostri momenti felici. Poi siamo rimasti abbagliati da fb dove in ogni momento puoi incontrare persone nuove, "amici"... ma è veramente il caso di parlare di amicizia? No, l'amicizia non è questo, il rischio è di svalutare un sentimento così importante. Tornare indietro è difficile, non impossibile, ci proviamo?
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeLun Ott 12, 2009 4:46 pm

... e certo che ci proviamo!! Wink

Il mio unico problema è che ho il pc "terremotato" geek e non funziona più molto bene per cui ho difficoltà a collegarmi.... cmq ce la metterò tutta per tornare a scrivere su queste pagine!!
Appena andrò a trovare mafaldone a l'aquila m'impossesserò del suo computer... promesso!!!!! cheers
Torna in alto Andare in basso
Piercarlo

Piercarlo


Maschio
Numero di messaggi : 89
Età : 47
Localizzazione : Sora (Fr)
Data d'iscrizione : 15.01.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeSab Ott 17, 2009 9:19 pm

Avete ragione ragazzi,
anch'io sono stato un po' latitante negli ultimi tempi... cercherò di rimediare.
paragonare FB al forum non serve proprio... manco a dirlo.

Piercarlo
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeLun Ott 19, 2009 4:54 pm

Carissimi,


siamo sempre allo stesso punto!! Non stiamo facendo un passo avanti, nonostante se ne stia parlando ormai da mesi.( Vedere News Personali - Che cosa succede?)



Ognuno di noi ha buone motivazioni per giustificare, se poi giustificazioni sono da darsi, la propria latitanza dal forum. Io personalmente non utilizzo, oltre al forum, altri mezzi per comunicare se non la posta elettronica. Il forum, come correttamente asserito da Leonardo, raccoglieva le nostre testimonianze, le ultime esperienze vissute, le emozioni legate però al nostro status di appartenenti all'Unitalsi e, in primis, al nostro essere cattolici!



E' chiaro che se il forum si pensa invece di utilizzarlo, solo per trasmettere auguri di buon compleanno o scrivere di cose che lasciano il tempo che trovano, penso anch'io che esistano siti più adatti a tutto ciò. Non voglio, con questo, asserire che non ci possano stare nel forum argomenti simili:anzi! Dico solamente che non possono e non devono essere la base, l'essenza e la totalità dei nostri scritti, perché poi ci si ritrova nella situazione attuale...........



Dobbiamo ritornare a raccontare di noi, delle nostre attività, di che cosa ci sta capitando nella vita, cosa vorremmo fare per migliorare il nostro rapporto con il prossimo, con la sua sofferenza e, perchè no, con la nostra! Dare e chiedere aiuto, consiglio,……



Sembra invece si abbia il timore, la voglia di mettersi in gioco. E' meglio scrivere due cosine non impegnative, tanto per far vedere che ci siamo. Paura dei giudizi??



Timore di "mettere in piazza" le nostre eventuali debolezze? Sta di fatto che passi in avanti non se ne fanno. (repetita iuvant)



Io mi sono iscritto al forum ad ottobre dell'anno scorso e mi ricordo che non riuscivo a tener il passo con i molti messaggi, di sicuro contenuto, spiritualità e profondità che si susseguivano, toccando vari argomenti. Ed Ora?



Cos'è cambiato? Si deve rivedere qualche cosa a livello di impostazione del forum? Non lo so, o forse, come già scritto in precedenza, sì?



Quello che è certo che ognuno di noi deve porsi questo quesito:



Voglio far parte del forum Unitalsi? Se la risposta è, come mi auguro, affermativa si devono dimenticare/modificare i parametri di comunicazione, ad esempio, di face book e cose analoghe, come accennato anche da Piercarlo, ed impegnarsi a privilegiare "quella diversa qualità" che il forum richiede.



Non si devono certo scrivere trattati di teologia o filosofia antica ma esclusivamente “dire di noi” con sincerità e semplicità, perché proprio dalle genuinità scaturiscono spunti spirituali, riflessioni importanti e profonde.



Solo con la semplicità e lasciando parlare le nostre emozioni potremo creare quel clima di amicizia e fratellanza che ci porterà a sentire la necessità di collegarci al nostro forum.



Un saluto a tutti.



Gianfranco
Torna in alto Andare in basso
Antonella

Antonella


Femmina
Numero di messaggi : 1190
Età : 48
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 19.09.07

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeLun Ott 19, 2009 10:34 pm

Caro Zio Parmi,
condivido in pieno tutto quel che scrivi... il fatto è che già svariate volte ci siamo posti questi problemi... perchè nn si scrive più, cosa c'è che nn va... e altre cose di questo genere!

Tendenzialmente siamo portati ad attribuire la colpa ad altri parametri di comunicazione, come dici tu... oggi c'è facebook, domani ci sarà altro...

Onestamente penso che, forse, stia venendo meno tutto quell'affiatamento che c'era all'inizio... la "paura" di parlare di se stessi c'è sempre stata e continuerà ad esserci....

Per quel che mi riguarda credo di nn aver mai avuto problemi in merito... e penso ve ne siate accorti visto che conoscete buona parte della mia vita Razz grazie a questo forum!!
Cmq sia... nn mi sento di giudicare e/o condannare chi nn ha voglia di scrivere... se tra noi c'è qualcuno armato di "coraggio" cominci a condividere con tutti noi le proprie esperienze... può darsi che qualcun altro lo segua!! Wink

Un abbraccio cheers
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeLun Ott 19, 2009 11:13 pm

Ciao cara nipote Antonella,

niente da aggiungere al tuo scritto, come sempre, molto equilibrato. Nemmeno io mi sento e sono certo nella posizione di poter giudicare o condannare, ma se c'è un problema, per cercare di risolverlo, dobbiamo parlarne magari anche in maniera un po' provocatoria...

A proposito dello scrivere sperando che "qualcun altro lo segua", molte volte mi sono soffermato sulle pagine che riportano i messaggi "senza risposta" Ti asicuro che ce ne sono moltissimi che, a mio giudizio, meritavano un' attenta lettura ed un approfondimento che avrebbe portato ad interessanti evoluzioni.

Perchè questo? Non c'è tempo? Si è persa l'abitudine alla lettura, è meglio un sms?

Parlare di se stessi? Sì, è vero è la cosa forse più difficile. Beh allora se non vogliamo provarci non sapremo mai chi siamo.....Antonella avevamo forse già una volta, in qualche scritto, parlato di maschera, vero? La questione comincia a farsi difficile, la riprenderemo più avanti......

Mi ha fatto paicere leggerti e sapere che stai bene e che il peggio è passato.

Un caro, affettuoso saluto ed un forte abbraccio.

Zio Parmi
Torna in alto Andare in basso
Marzia

Marzia


Femmina
Numero di messaggi : 177
Età : 42
Localizzazione : CATANESE di nascita ROMANA d'adozione
Data d'iscrizione : 24.12.07

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 4:29 pm

parlarne è già un buon inizio.
leggerci a fondo, senza andare di fretta, è un ottimo passo avanti.
intervenire per dire, per contribuire, non per scrivere a tutti i costi qualcosa.
questo forum, a differenza di tutti i socialnetwork del momento, non è una bacheca da un messaggio e via è uno spazio di approfondimento di noi stessi.
riusciremo a trovare le note giuste, in fondo siamo ancora qui, lentamente lentamente ci siamo è questo quello che conta e se c'è da realizzare di più, faremo anche quello, del resto sappiate che io per prima mi sto già adoperando e in fin dei conti chi lo dice che anche altri spazi web non possano esserci d'aiuto?

Laughing

dai basta metterci in COMUNIC-AZIONE!
Torna in alto Andare in basso
Johannes

Johannes


Maschio
Numero di messaggi : 66
Età : 64
Localizzazione : cittadino del mondo
Data d'iscrizione : 02.12.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeMar Ott 20, 2009 6:16 pm

Scusate se anch'io intervengo.

Molto probabilmente riprenderò concetti già espressi non solo in questo post, ma anche in giro per questo forum.

Innanzi tutto c'è da considerare il numero di utenti registrati; in proporzione ai social -network più nominati, siamo al di sotto dell'infinitesimale.......

In secondo luogo, spesso gli argomenti trattati sono tutt'altro che frivoli o superficiali; entrando nel profondo dell'animo umano, il lettore difficilmente riuscirà ad aprire un dialogo o a rispondere in men che non si dica.
Ci vuole tempo a interiorizzare le emozioni altrui !

In terzo luogo, proprio perchè sono pensieri spesso anche molto personali, aprirsi agli altri e riuscire a farsi comprendere con uno scritto non è proprio la cosa più semplice.

Se vogliamo limitarci a dare dei benvenuto o augurare buon compleanno, siamo liberissimi di farlo; in questo caso probabilmente il " traffico " aumenterà per un certo periodo, ma poi ?

La mia sensazione è che gli interventi aumentino prima e dopo i pellegrinaggi, ma che sui concetti profondi si sia " lenti ma inesorabili ".

Rispetto alla diatriba " non siamo più abituati a scivere " o peggio " non sappiamo più leggere ", al momento mi astengo da qualsiasi giudizio.

In fin dei conti, se mai vi capitasse di controllare gli orari di molti dei miei interventi, potreste immediatamente capire il perchè ........

Un " in bocca al lupo " a tutti

Johannes
Torna in alto Andare in basso
parmi

parmi


Maschio
Numero di messaggi : 635
Età : 77
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 29.10.08

..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitimeMar Nov 03, 2009 7:14 pm

Carissimi,

anche oggi "non c'è acqua nel deserto del forum", "non piovono messaggi" nè auguri. Neppure una goccia. A proposito di auguri, ho ricopiato sotto il messaggio inviato all'amico Paolo (domenica 1 Novembre) che lamentava che anche lo spazio dedicato agli auguri, era deserto...........................

Caro Paolo,

è un po' di tempo che volevo affrontare l'argomento; il tuo scritto di ieri me ne da l'occasione.
Dal mio punto di vista io cerco di fare gli auguri ai fratelli che frequentano il forum con una certa assiduità, che sento vicini, con i quali ho scambiato punti di vista ed opinioni, o che conosco personalmente.... In caso contrario gli auguri certo non gli arriveranno e quale significato avrebbero?

Ci sono iscritti che non entrano nel forum, per loro più che validi motivi, da mesi e mesi....

Caro Paolo, stanne certo, non è questo il sito deserto....

Purtroppo, tutto il forum soffre di una profonda solitudine. Ne abbiamo parlato, di recente, in:

- News personali - Che cosa succede
- Unitalsi in simpatia - che fa, ci dimentichiamo?

Mi farebbe veramente piacere avere, in proposito, anche il tuo parere.

Chiedo scusa a tutti se ho approfittato di questo spazio.

Un caro saluto

Gianfranco

----------------------------------------------------------------------------


Detto ciò, e rileggendo il messaggio di Johannes,vorrei aggiungere che, per poter dialogare è necessario dare e ricevere ascolto. Trasportato nel forum per fare sì che ci sia uno scambio di messaggi, su di un determinato argomento, è necessario leggere i messaggi altrui.

E qui "mi alzo in piedi" ed applaudo Johannes che dice " o peggio " non sappiamo più leggere "

Bravo è questo il nocciolo della questione. A comprova di quanto sto dicendo, questo passaggio del tuo scritto.....mi era sfuggito............................

Saluti cari a tutto il mondo.

Gianfranco
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





..forse questo è il posto giusto!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ..forse questo è il posto giusto!!   ..forse questo è il posto giusto!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
..forse questo è il posto giusto!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nn ho un titolo... e nn so nemmeno se sia lo spazio giusto..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: UNITALSI IN SIMPATIA :: ..che fa, ci dimentichiamo??-
Vai verso: