In Salus Mentis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Il Forum degli Unitalsiani a Lourdes, Loreto, Fatima, Pompei, S. Pio.. di tutto di più!!
 
Sito  Ufficiale  U.N.I.T.A.L.S.I.Sito Ufficiale U.N.I.T.A.L.S.I.  Webcam GrottaWebcam Grotta  IndiceIndice  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Incontro Giovani a Latina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeGio Mar 20, 2008 2:54 pm

Il giorno 30 marzo a Latina c/o la parrocchia di Don Gianni, i giovani della Romana-Laziale s'incontreranno per condividere insieme quanto fatto singolarmente nelle varie sottosezioni in vista di Assisi.
Forse bisognava mettere quest'avviso un tantino prima ma apprezzate la buona volontà.. spero si possa condividere su questo spazio quanto ne seguirà Razz
Incontro Giovani a Latina Incont10


A presto con le news

xox piero
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeVen Mar 21, 2008 3:25 am

Piero certo che apprezziamo la tua buona volontà... Very Happy ...ma soprattutto.. sei stato gentilissimo a trasmetterci il programma dell'incontro..
Mi auguro di poter essere in tanti a prenderne parte per condividere le preziose riflessioni che da esso scaturiranno... Question Idea Exclamation

..Aspettiamo nuove notizie..

un abbraccio MRosaria
lol!
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeLun Mar 31, 2008 10:09 am

allora ragazzi????? com'è andato il vostro incontro???? non ci raccontate niente?????????
Torna in alto Andare in basso
m.rosaria

m.rosaria


Femmina
Numero di messaggi : 503
Età : 53
Localizzazione : Sora (FR)
Data d'iscrizione : 12.09.07

Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 10:33 am

Certo Vale... ci proverò.. Very Happy
Della sottosezione di Sora Aquino Pontecorvo eravamo in tre (e se vogliamo essere proprio precisi... quattro con Admin) Razz quindi della sezione romana-laziale circa cento...
All'arrivo ognuno ha ricevuto un cartoncino con sopra scritto il proprio nome, di colore giallo, bianco o verde per contraddistingere il gruppo di lavoro di appartenenza; all'interno erano tutti di color marrone per significare un mattone e c'era scritta una frase di M.Quoist...
Abbiamo ascoltato la S. Messa celebrata da Don Gianni e condiviso il pranzo in agape fraterna, per ricevere subito dopo alcune indicazioni ed iniziare i lavori...
Il gruppo dei "GIALLI" il cui mediatore era Piero, approfondiva "L'AMORE PER LA VERGINE MARIA, i "BIANCHI" guidati da Damiano e gruppo del quale facevo parte, la "VOCAZIONE E SERVIZIO" ed i "VERDI", insieme ad Antonella hanno approfondito la "MISSIONE"... il tutto alla luce di alcuni avvenimenti della vita di San Francesco... tratti dalle stesse Fonti Francescane... in preparazione al ..cammino dei giovani verso Assisi....

I "bianchi", per parlare della "vocazione e servizio" abbiamo iniziato con la lettura dell'incontro di San Francesco ed il lebbroso; ognuno nell'ascoltare il brano doveva evidenziare parole o frasi che maggiormente lo colpivano e riportarle su una "forma di legno" (sulla quale abbiamo lasciato l'impronta di ciascuno utilizzando della tempera, e con la quale, durante la condivisione finale, assemblata alle forme degli altri due gruppi è stato costruito un TAO)... Abbiamo letto due volte il brano ed ascoltando che "...Un giorno S. Francesco mentre andava a cavallo si imbattè con un lebbroso... quell'incontro inaspettato lo riempì di orrore... ma ripensando al proposito di perfezione.... e riflettendo che, se voleva diventare cavaliere di Cristo, doveva prima di tutto vincere se stesso".......è... sulle parole "SCESE DA CAVALLO E CORSE AD ABBRACCIARE IL LEBBROSO"... che per due volte consecutive si è soffermata la mia attenzione, dandomi l'idea di "azione concreta", di San Francesco nell'accogliere l'ALTRO... ...E pensando al servizio che nell'unitalsi ho l'opportunità di fare nei confronti dei fratelli "più piccoli," mi chiedo quante volte ho avuto la prontezza di "scendere" accanto a loro.. vincendo me stessa.. per essere attenta ai loro bisogni... e servire Cristo in loro...

Abbiamo concluso con un confronto tra i diversi gruppi arricchito da alcune riflessioni di Don Gianni e testimonianze... "piccoli passi" che disegnano il nostro cammino e pensando alla Chiesa che, come cristiano, ognuno di noi è chiamato a "costruire"...

..."Non conta che io sia in cima alla casa o nelle fondamenta, purchè io sia fedele, al mio posto, nella tua costruzione". (M.Quoist)

cheers cheers cheers cheers cheers .....
MRosaria
Torna in alto Andare in basso
ValeSarda!

ValeSarda!


Femmina
Numero di messaggi : 398
Età : 46
Localizzazione : Gallura
Data d'iscrizione : 28.12.07

Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 11:33 am

Very Happy WOW Very Happy !!!!!!!!!!!!!

anche nel nostro incontro a Nuoro si parlò della conversione.... partendo appunto da quella di San Francesco avvenuta con il lebbroso...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Solo per Amore   Incontro Giovani a Latina Icon_minitimeMar Apr 01, 2008 11:47 pm

I miei come detto da Rosaria erano i gialli, e con essi si è discusso su “l’amore per la Vergine Maria”.
Partiti dalla lettura del brano dove Francesco decide di mettere mano alla chiesuola, nel luogo chiamato Porziuncola, dedicata alla beatissima Vergine, abbiamo avuto modo di sondare se lo stesso amore che Francesco provava per Lei è in qualche misura accostabile a quello che noi proviamo per nostra madre.. abbiamo provato ad accostare l’amore che lega noi figli alle nostre mamme provando a farlo coincidere con quella per la Mamma Celeste.
Troppo spesso riusciamo a scrivere sui muri “ti amo”, “ti voglio un mondo di bene”, “scusami ma.. ti chiamo amore” e poi non riusciamo ad urlare quest’amore per la mamma con tutto il fiato che abbiamo in gola. E’ una preghiera silenziosa e strutturata per la maggior parte delle volte e quasi mai una preghiera semplice.
Non ne ho la certezza ma ho il sentore che da domenica qualcuno si sta rivolgendo a Lei dicendo: Mamma ascoltami.. ho da parlarti! Il modo più semplice che ci sia…
E allora abbiamo chiuso con una frase, dettata dall’amore profondo di Andrea, che racchiude tutto e tutti sotto un unico denominatore: …solo per amore!!
Solo per amore si può voler bene ad una così bella figura e solo per amore possiamo chiamare “fratelli” chi ci sta affianco.
Grazie Francesco e grazie Mamma per esserci stati affianco in questo momento.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Incontro Giovani a Latina Empty
MessaggioTitolo: Re: Incontro Giovani a Latina   Incontro Giovani a Latina Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Incontro Giovani a Latina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Giovani in Cammino Assisi 2008
» Giovani in Cammino - App. Rom-Laz - 18 Gennaio - Viterbo
» La solitudine dei giovani
» 2° incontro giovani unitalsiani
» GIOVANI SARDANORD ASSISI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
In Salus Mentis :: SEZIONI :: SEZ. ROMANA-LAZIALE-
Vai verso: